SANTINI E PECCATORI - GLI AFFARI SOSPETTI DELL’EX SEGRETARIA DI SCAJOLA, OGGI ASSESSORE ALLO SPORT DELLA REGIONE LAZIO, FABIANA SANTINI CON ANEMONE, IL FACCENDIERE DI BALDUCCI CHE CONTRIBUÌ CON 900 MILA EURO ALLA FAMIGERATA CASA DI SCIABOLETTA CON VISTA COLOSSEO - LE TELEFONATE IN CODICE IN UN RAPPORTO DEI ROS INVIATO DALLA PROCURA DI PERUGIA A QUELLA DI ROMA - LA PAURA CHE MICHELA BRAMBILLA METTA MANO ALLA GESTIONE DEI GRANDI EVENTI DI LETTA & BERTOLASO…

Francesco Viviano per Repubblica-Roma

Un rapporto dei Ros inviato dalla Procura di Perugia a quella di Roma che ha ereditato l´inchiesta sulla casa dell´ex ministro Claudio Scajola, inguaia anche la sua ex segretaria Fabiana Santini, attualmente Assessore regionale a Sport e Politiche Giovanili della Regione Lazio.

Dal rapporto emerge che Fabiana Santini aveva uno strettissimo rapporto con l´imprenditore Diego Anemone, il grande benefattore di Claudio Scajola al quale ha dato un «contributo» di 900 mila euro per l´acquisto della casa dell´ex ministro con vista sul Colosseo.

Si sentivano spesso al telefono, si davano del tu, parlavano sempre in modo criptico, si davano appuntamenti per parlare «da vicino» e parlavano anche di «cose nostre» (affari a quanto pare suoi e di Anemone) in particolare «sulla questione dei pannelli solari».

Dal rapporto dei Ros emerge anche che Diego Anemone avrebbe contribuito a ristrutturare un appartamento di Fabiana Santini in via Menotti 24. Il «contributo» di Anemone per questi lavori sarebbe stato di 10 mila euro, come emerge dalla famosa «Lista Anemone» dove sono elencati lavori di ristrutturazione a vari personaggi ma anche l´acquisto delle case al ministro Scajola ed al Generale della guardia di finanza Francesco Pittorru.

Ma l´attenzione degli inquirenti è soprattutto puntata a scoprire quali sono gli affari extra tra Diego Anemone e Fabiana Santini, quando fanno riferimenti alle «cose nostre» ed alla «questione dei pannelli solari». Perché di quest´ultima «questione» al telefono ne parlano sempre in codice rimandando ad incontri ravvicinati per chiarire l´argomento.

In una telefonata del 10 ottobre 2008 Fabiana Santini parla con Diego Anemone. Scrivono i carabinieri nel loro rapporto: «la Santini chiede notizie sulle comuni "cose", facendo riferimento alla questione «pannelli solari».. «Senti le cose nostre che stavano andando avanti?.. Dino è contento?», dice l´ex segretaria di Scajola a Diego Anemone. Diego Anemone risponde in senso positivo precisando che ha necessità però di un nuovo incontro con la sua interlocutrice: «apposta ti volevo vedere per un aggiornamento, lunedì passo così ti do un po´ di delucidazioni».

E che Fabiana Santini sia molto «interessata» alla questione «pannelli solari» lo si evince da un´altra intercettazione telefonica tra Fabiana e Diego Anemone quando la donna chiede all´imprenditore. «Ciao mio caro.. ti voglio dire sul "progetto del solare" chi è che ne sa di più?». E Diego Anemone risponde: «il mio papà». Il papà di Anemone è Dino che si sente poi al telefono con Fabiana: i due s´incontrano all´Hotel Majestic di via Veneto.

Dal rapporto dei Ros emergono anche gli stretti rapporti tra Fabiana Santini e Angelo Balducci e viene citata una telefonata tra i due i quali «temono» Michela Brambilla, appena nominata sottosegretaria alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al Turismo. Dice Santini a Balducci: «Oggi da noi (al ministero diretto da Scajola, ndr) arriva la Brambilla». E Balducci, scrivono i carabinieri, «manifesta preoccupazione per il fatto che l´on Brambilla intende «mettere le mani» sulla gestione dei Grandi Eventi.

«Lei (Brambilla ndr) vorrebbe mettere le mani su tutta la questione del...nostra.. diciamo quella dei 150 anni eccetera.. ed è una battaglia un po´ difficile da portare avanti perché tu capisci è una cosa che va a toccare direttamente Letta e coso... Bertolaso insomma...».

 

 

anemone P Balducci Angelo con Diego Anemone Da una foto del Ros Dal Messaggero FABIANA SANTINI E DESIRE COLAPIETRO FABIANA SANTINIBERTOLASO-SCAJOLA E NEL RIQUADRO, ANEMONEFabiana Santini ISABELLA BRACHETTI PERETTI FABIANA SANTINI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…