la cellula jihadista di venezia

TERRORE A VENEZIA - ‘ SE MI DANNO L’ORDINE LI UCCIDO TUTTI’, LE INTERCETTAZIONI DELLA POLIZIA SULLA CELLULA JIHADISTA SGOMINATA SULLA LAGUNA - QUATTRO KOSOVARI PRONTI AD AGIRE CON 18MILA FOLLOWER SUI LORO SOCIAL NETWORK CARICHI DI ODIO E MINACCE

SE MI DANNO L’ORDINE LI UCCIDO TUTTI’, LE INTERCETTAZIONI DELLA POLIZIA SULLA CELLULA JIHADISTA

 

 

Fabio Tonacci per www.repubblica.it

 

Se li cerchi su Facebook o su Instagram con il nome vero, o non li trovi o escono profili neutri. Loro che si fotografano a Venezia, loro che si mettono in posa in palestra, loro ben vestiti e pettinati. Loro, quattro camerieri kosovari emigrati in Italia. In realtà, gli investigatori veneziani sono sicuri di aver scoperto una rete occulta di profili social. Quella su cui i quattro arrestati per terrorismo negli ultimi mesi hanno svelato veramente chi sono.

la cellula jihadista di veneziala cellula jihadista di venezia

 

 

Bekaj Fisnik, il reduce dalla Siria, su Instagram è gurhaba92: postava foto inneggianti alla Jihad e l'immagine di un combattente che impugna la bandiera dell'Isis. Su Facebook lo si trova col nome Abdu Rahman. Tra gennaio e febbraio pubblica materiale di propaganda islamista: "Chi combatte sulla strada di Allah e viene ucciso è martire o trionfa" (21 gennaio); "Così la Turchia agisce contro la Sunna, morbida coi miscredenti e dura coi musulmani" (22 gennaio);

 

"Sporco Putin, che Allah lo distrugga" (30 gennaio); "Consiglio di lavorare continuamente in Internet perché anche questa é Jihad e non è niente di meno di quello che fanno nei campi di battaglia. Lo Stato Islamico si fa con gli uomini e non con i cetrioli" (31 gennaio); "Al Zawahiri il traditore ha detto una bugia nel 2008 oppure sta mentendo adesso...tu sei un vecchio rimbambito".

 

la cellula jihadista di venezia la cellula jihadista di venezia

I profili nascosti di Haziraj Dake (su Instagram è dakhaziraj e kshilla-islame) hanno raccolto un piccolo esercito di 18.000 follower. Gli inquirenti sono riusciti a collegarli a lui incrociando l'indirizzo email, l'utenza snapchat, il numero di telefono usato per Whatsapp. Oltre a riflessioni sul Corano e sull'Islam, Dake il primo settembre 2016 scrive: "Allah distrugga i miscredenti e dia la possibilità di trionfare su questi miscredenti". Lo stesso giorno aggiunge: "Allah protegga i fratelli a Mosul e li gratifichi con la vittoria". A mettere i 'like' a questi messaggi, anche lo stesso Bekaj Fisnik.

 

 

la cellula jihadista di venezia  la cellula jihadista di venezia

Grazie ai software di analisi dei dati, i poliziotti della Digos e i carabinieri di Venezia sono riusciti a ricostruire la rete dei contatti del gruppo dei kosovari accusati di aver creato in Laguna una cellula dello Stato Islamico pronta a colpire in città. Tra i follower nei profili occulti sono stati individuati alcuni foreign fighter e soggetti che dichiarano di aderire al Califfato.

 

Dice il procuratore distrettuale Antiterrorismo di Venezia, Adelchi d'Ippolito: "I post avevano un carattere di denuncia verso il comportamento dell'Occidente nei confronti dei musulmani in Siria, fino a parteggiare apertamente per i combattenti dello Stato Islamico. I 'like' ai post individuano una rete relazionale in collegamento, oltre che con Haziraj, anche con altri giovani kosovari". Ed è tra i contatti del gruppo che i magistrati stanno ora indagando.

 

jihad nei balcani jihad nei balcani

 

 

Ultimi Dagoreport

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…