31 ORE PER DENUNCIARE IL FATTACCIO: LA VERSIONE DI GHEDINI – “SPINELLI NON CI SVELA CHE È SUCCESSO DURANTE LA NOTTE. LO RIVEDO DA SOLO IL GIORNO DOPO E FINALMENTE MI RACCONTA IL SEQUESTRO. GLI DICO: “BISOGNA ANDARE SUBITO IN PROCURA”. BERLUSCONI FA ALTRETTANTO. SPINELLI ESITA, È SOTTO SHOCK, VUOLE TORNARE A CASA. SOLO ALLORA SI CONVINCE E IO CHIAMO BRUTI LIBERATI” - “È UNA VICENDA SEMPLICE, SENZA DIETROLOGIE. UN SEQUESTRO VERO. UNO NON RISCHIA VENT’ANNI PER UNA MESSINSCENA”…

Liana Milella per "la Repubblica"

Un "finto" sequestro? Niccolò Ghedini, l'avvocato di Berlusconi, s'arrabbia subito: «Caspita, ma stiamo scherzando? Ma se hanno arrestato sei persone... E poi che interesse poteva avere il povero Spinelli a fingere un sequestro?».

Già, Spinelli, quello che portava i soldi alle olgettine...
«Un collaboratore stretto, che Berlusconi conosce da anni, era preoccupato per un amico».

Proprio convinto che fosse un vero sequestro?
«Ancora?! State ipotizzando che volevano indurlo a pagare comprando qualcosa di fasullo per poi sputtanarlo su un giornale compiacente? Mi dispiace proprio, ma non è così».

E com'è invece?
«È una vicenda semplice, senza dietrologie. Un sequestro vero. Uno non rischia vent'anni per una messinscena. Se vuoi fare il trappolone costruisci un finto dossier, glielo mandi, lo fai cadere nella rete, invece qui le carte non sono mai venute fuori».

Berlusconi che ha pensato?
«Che era una vicenda stravagante ».

Ha ipotizzato che le carte potessero essere vere?
«No, mai, perché quando ha saputo i possibili contenuti ha subito detto che erano improbabili.

Perché avete tenuto tutto segreto per oltre un giorno?
«Io ho parlato la prima volta con Spinelli e ho capito che era sotto costrizione. L'ho detto a Berlusconi. Gli abbiamo chiesto di venire ad Arcore. Risponde che non può. Insistiamo. Ci vediamo tra le 12 e l'una. Non ci svela che è successo durante la notte. Lo rivedo da solo il giorno dopo e finalmente mi racconta il sequestro. Gli dico: "Bisogna andare subito in procura". Berlusconi fa altrettanto. Spinelli esita, è sotto shock, vuole tornare a casa. Solo allora si convince e io chiamo Bruti Liberati».

Non è singolare che Berlusconi possa essere destinatario di materiale per aggiustare un processo?
«Truffatori e millantatori esistono. È usuale che nei grandi processi si facciano avanti le persone più disparate per ipotizzare soluzioni miracolose, nel caso Mills mi sono arrivate 500 mail con consigli su come vincere processo».

Questi non erano consigli ma carte...
«Ma noi abbiamo subodorato subito la truffa».

 

spinelli NICOLO GHEDINI Berlusconi e Ghedini LA BANDA DEL RAPIMENTO SPINELLI rre big edmondo_bruti_liberati

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"