dipendenti comune di sanremo

SGOMINATA UNA BANDA DI FANCAZZISTI: I DIPENDENTI DEL COMUNE DI SANREMO! 35 ARRESTATI, 195 INDAGATI - VIDEO: IL VIGILE CHE TIMBRA IL CARTELLINO IN MUTANDE E SE NE VA - IL SINDACO: “TUTTI SOSPESI, MA ORA SIAMO AL COLLASSO: 1 DIPENDENTE SU 3 È SOTTO INCHIESTA!”

VIDEO: IL VIGILE IN MUTANDE, CHI VA IN CANOA, CHI A FARE SPESE, CHI ENTRA SOLO PER PASSARE IL BADGE E NEANCHE SI LEVA IL CASCO

 

 

1. ASSENTEISMO IN COMUNE SANREMO: SINDACO, SIAMO AL COLLASSO

 (ANSA) - "La sospensione dal servizio è scattata per gli arrestati e anche per gli altri. Saremo inflessibili, non faremo sconti a nessuno. Dobbiamo dare un messaggio forte alla città e ai dipendenti: potremmo arrivare anche ai licenziamenti per gli arrestati, tanto che abbiamo convocato la commissione disciplinare che dovrà valutare caso per caso, pure quelle situazioni che riguardano gli indagati". Così, in un'intervista a Repubblica, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, che parla di "amministrazione al collasso".

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  9impiegati fancazzisti al comune di sanremo 9

 

 "Adesso ci troviamo con gli uffici sprovvisti di personale. Mancano dipendenti all'Anagrafe, ai Lavori Pubblici, manca il custode del Comune e del mercato. La macchina comunale rischia di incepparsi", dice Biancheri. Dell'indagine "eravamo stati informati e sapevamo che sarebbe esplosa da un momento all'altro. Abbiamo collaborato con la Gdf: un atto dovuto", spiega il sindaco.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  10impiegati fancazzisti al comune di sanremo 10

"In certi settori l'orario è flessibile, anche al mattino, e non è facile vedere se uno timbra il cartellino o meno, se è assente o in servizio esterno. Anche perché si può timbrare all'ingresso del retro. Noi ci siamo insediati nel giugno del 2014, girava già voce, avevamo la percezione, ma il sindaco entra nel suo ufficio e non ha il compito di controllare".

 

 

2. A SANREMO ORA VA IN ONDA IL FESTIVAL DELL' ASSENTEISMO

Luca Fazzo per “il Giornale

 

Alla fine di una giornata memorabile, il sindaco di Sanremo prende atto dell' inevitabile: oggi il Comune rischia di non poter aprire i suoi uffici.

Per il semplice, clamoroso motivo che gli impiegati sono stati arrestati in massa. La atavica vocazione all' imbosco del dipendente pubblico, nella città dei fiori aveva raggiunto la sua apoteosi. C' è il mare, c' è spesso il sole, un sacco di cose più piacevoli che stare chiusi in un ufficio.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  2impiegati fancazzisti al comune di sanremo 2

Pare che l' andazzo si trascinasse da tempo, se n' era dovuto amaramente rendere conto già il vecchio sindaco Maurizio Zoccarato, inerme davanti a quelle scrivanie sempre vuote, a quei telefoni che squillavano a vuoto. Di fronte alla impossibilità di convincere con le buone i dipendenti comunali a lavorare, si era rivolto alla Procura.

La Guardia di finanza ha indagato per mesi e mesi, filmando, pedinando, intercettando. Ieri mattina, parte la retata.

 

Con l' accusa di truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, vengono arrestati trentacinque dipendenti comunali: i più spudorati, i protagonisti degli episodi più inverosimili: il vigile che andava a timbrare il cartellino in mutande, pronto per tornare a letto; l' impiegato che si dedicava a sane vogate in canoa nelle ore in cui figurava presente, e si segnava anche le ore straordinarie; eccetera.

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  3impiegati fancazzisti al comune di sanremo 3

 

Una pletora di altri travet , meno assidui nella passione per l' assenteismo, si ritrovano indagati a piede libero. In tutto, 195 persone. Un terzo dei dipendenti del Comune aveva stabilito che la presenza in ufficio fosse un optional. «Un sistema scellerato», lo definisce ieri il pubblico ministero Maria Paola Marrali, che ha coordinato l' inchiesta delle fiamme gialle. Sul tavolo della Marrali, rapporto dopo rapporto, si accumulavano rivelazioni su rivelazioni.

 

Al centro di tutto, il rapporto con l' orologio marcatempo, il Moloch aziendale che dovrebbe vigilare sulla presenza in ufficio, e che invece veniva sbeffeggiato apertamente. Sistema uno: timbrando, e poi uscendo a farsi i fatti propri; oppure non presentandosi affatto in ufficio, e incaricando qualcun altro di timbrare al proprio posto: di solito un collega volonteroso, ma c' è persino il film di una bambina che esegue l' operazione su incarico del babbo. Come gliel' avrà ordinato, il papà?

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  1impiegati fancazzisti al comune di sanremo 1

 

Scarcasticamente battezzata «Operazione Stachanov», dal nome del leggendario eroe del lavoro sovietico, l' inchiesta della Procura sanremese - al cui vertice c' è un magistrato coriaceo come Giuseppe Geremia, quella che per prima cercò invano di indagare sulle malefatte dell' Iri - scoperchia ufficialmente un bubbone che in città era da anni sulle bocche di tutti.

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  4impiegati fancazzisti al comune di sanremo 4

 

Il nuovo sindaco, Alberto Biancheri, spiega che quando a giugno dell' anno scorso approdò in Municipio fu il primo segreto di cui venne informato: sappiamo tutti che qui c' è un sacco di gente che non lavora, ma la Finanza sta già indagando, bisogna solo aspettare. E ieri mattina l' attesa finisce. Alle otto di ieri mattina quindici auto della Finanza circondando Palazzo Bellevue, sede del Comune, e fanno irruzione negli uffici.

Quando gli impiegati arrivano sotto il Municipio, capiscono che qualcosa sta accadendo. La pacchia è finita.

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  5impiegati fancazzisti al comune di sanremo 5

Nelle carte e soprattutto nei file video dell' indagine ci sono dettagli a non finire: c' è quello che entra in ufficio senza neanche togliersi il casco, tanto è solo un attimo, il tempo di timbrare, e poi romba via verso occupazioni più piacevoli; c' è, come sempre, l' amante dello shopping che riappare in ufficio a metà giornata con le borse della spesa belle piene; c' è chi, sbrigata la formalità, torna ad occuparsi del chiosco di famiglia.

D' altronde, siamo o non siamo nella città dei fiori?

 

impiegati fancazzisti al comune di sanremo  8impiegati fancazzisti al comune di sanremo 8impiegati fancazzisti al comune di sanremo  7impiegati fancazzisti al comune di sanremo 7impiegati fancazzisti al comune di sanremo  6impiegati fancazzisti al comune di sanremo 6

 

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...