volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

SI SCRIVE “OFFERTA FINALE”, SI LEGGE RESA – GLI STATI UNITI HANNO PRESENTATO LA PROPOSTA DI PACE “FINALE” ALL’UCRAINA, CHE INCLUDE IL RICONOSCIMENTO DELLA CRIMEA COME PARTE DELLA RUSSIA E IL RICONOSCIMENTO NON UFFICIALE DEL CONTROLLO DI MOSCA SU QUASI TUTTE LE AREE OCCUPATE DALL'INVASIONE DEL 2022. UNA PROPOSTA CHE ADERISCE QUASI TOTALMENTE ALLE RICHIESTE DI PUTIN, SENZA CONCEDERE QUASI NULLA A ZELENSKY. CHE PERÒ DIFFICILMENTE POTRÀ RIFIUTARE: SE LO FA, GLI USA TAGLIANO GLI AIUTI MILITARI E LUI PASSA PER L’UNICO SABOTATORE DELLA PACE - COSA C'È SCRITTO NEL PIANO: LA RUSSIA OTTIENE IL RICONOSCIMENTO "DE JURE" DEL CONTROLLO DELLA CRIMEA E QUELLO "DE FACTO" DELLE AREE ATTUALMENTE OCCUPATE; LA PROMESSA CHE L'UCRAINA NON ENTRERÀ NELLA NATO; LA REVOCA DELLE SANZIONI; UNA COOPERAZIONE ECONOMICA RAFFORZATA - L'UCRAINA UNA VAGA PROMESSA DI "GARANZIE DI SICUREZZA SOLIDE": CIOÈ, UN CAZZO...

UCRAINA: AXIOS, OFFERTA FINALE TRUMP, KIEV ACCETTI OCCUPAZIONE

volodymyr zelensky in polo alla casa bianca con donald trump

(AGI) - Gli Stati Uniti attendono per oggi la risposta dell'Ucraina a una proposta di pace "finale" che include il riconoscimento della Crimea come parte della Russia e il riconoscimento non ufficiale del controllo di Mosca su quasi tutte le aree occupate dall'invasione del 2022. Lo ha riferito Axios citando fonti a conoscenza diretta della proposta.

 

L'"offerta finale" e' stata presentata a funzionari ucraini a Parigi la scorsa settimana. la Casa Bianca sostiene di essere pronta ad abbandonare l'iniziativa se le parti non raggiungeranno presto un accordo. la proposta di Trump richiederebbe importanti concessioni da parte del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che in precedenza aveva escluso la possibilita' di accettare l'occupazione russa della Crimea e di parti di quattro regioni dell'Ucraina orientale.

 

IL NEGOZIATO DI TRUMP SULL UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPA

Una fonte vicina al governo ucraino ha fatto sapere che per Kiev la proposta e' fortemente sbilanciata a favore della Russia. "la proposta indica molto chiaramente quali vantaggi tangibili otterra' la Russia, ma solo vagamente e in modo generico cosa otterra' l'Ucraina".

 

UCRAINA: VANCE, 'KIEV E MOSCA ACCETTINO SCAMBIO TERRITORI PER FERMARE UCCISIONI'

(Adnkronos) - Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance ha esortato Mosca e Kiev ad accettare la spartizione territoriale proposta da Washington per raggiungere un cessate il fuoco in Ucraina.

 

Putin Trump

"È giunto il momento, credo, di compiere, se non l'ultimo passo, uno dei passi finali, cioè, a livello generale, la parte che dice che fermeremo le uccisioni, congeleremo le linee territoriali ad un livello vicino a quello attuale - ha detto Vance ai giornalisti durante la visita in India - Naturalmente questo significa che sia gli ucraini che i russi dovranno cedere parte del territorio che possiedono attualmente".

 

CREMLINO, 'SUI PIANI DI PACE MOLTE NOTIZIE FALSE'

(ANSA) - "Ci sono un sacco di notizie false che appaiono sui media". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, dopo che ieri il Financial Times aveva scritto che il presidente russo Vladimir Putin sarebbe pronto ad un cessate il fuoco sulla linea attuale del fronte in Ucraina. "Capite che ogni bozza delle diverse opzioni per una soluzione non può essere resa pubblica, perché appena diventano pubbliche, perdono ogni efficacia", ha aggiunto Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti.

 

MEDIA KIEV, SUMMIT LONDRA RIDIMENSIONATO PER NODO CRIMEA

(ANSA) - Il summit di Londra "è stato ridimensionato dopo il rifiuto del presidente Zelensky di riconoscere l'annessione russa della Crimea". Lo scrivono i media di Kiev.

 

UE, 'CRIMEA È UCRAINA, SOSTENIAMO L'INTEGRITÀ TERRITORIALE'

(ANSA) - "Siamo al fianco dell'Ucraina" con l'impegno a sostenerne "la sovranità, indipendenza e integrità territoriale. Per quanto riguarda la Crimea, la nostra posizione è davvero chiara: la Crimea è Ucraina". Lo ha detto Guillaume Mercier, portavoce della Commissione europea, nel suo briefing quotidiano con la stampa, interpellato sugli asseriti piani di pace russi che vorrebbero i confini ucraini congelati allo stato attuale del conflitto e sui negoziati in corso a Londra.

 

VIGNETTA ELLEKAPPA - IL VERO SUCCESSO DI TRUMP

L'"OFFERTA FINALE" DI TRUMP PER LA PACE RICHIEDE CHE L'UCRAINA ACCETTI L'OCCUPAZIONE RUSSA

Traduzione dell’articolo di Barak Ravid per www.axios.com

 

Il governo degli Stati Uniti si aspetta una risposta da parte dell’Ucraina mercoledì riguardo a un quadro di pace che include il riconoscimento da parte degli Stati Uniti della Crimea come parte della Russia e il riconoscimento informale del controllo russo su quasi tutte le aree occupate dall’invasione del 2022, secondo fonti con conoscenza diretta della proposta.

 

Perché è importante: Il documento di una pagina presentato dagli Stati Uniti ai funzionari ucraini a Parigi la scorsa settimana descrive questa come l’“offerta finale” del presidente Trump. La Casa Bianca insiste di essere pronta a ritirarsi se le parti non raggiungono presto un accordo.

 

DONALD TRUMP - VOLODYMYR ZELENSKY - MEME BY EDOARDO BARALDI

Cosa ottiene la Russia secondo la proposta di Trump:

            •          Riconoscimento “de jure” da parte degli Stati Uniti del controllo russo sulla Crimea.

            •          “Riconoscimento de facto” dell’occupazione russa di quasi tutta la regione di Luhansk e delle porzioni occupate di Donetsk, Kherson e Zaporizhzhia.

            •          Una promessa che l’Ucraina non diventerà membro della NATO. Il testo nota che l’Ucraina potrebbe diventare parte dell’Unione Europea.

            •          La revoca delle sanzioni imposte dal 2014.

            •          Cooperazione economica rafforzata con gli Stati Uniti, in particolare nei settori energetico e industriale.

 

Cosa ottiene l’Ucraina secondo la proposta di Trump:

MEME TIME - VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP

            •          “Una solida garanzia di sicurezza” che coinvolge un gruppo ad hoc di paesi europei e potenzialmente anche paesi non europei con mentalità simile. Il documento è vago su come funzionerebbe questa operazione di mantenimento della pace e non menziona alcuna partecipazione degli Stati Uniti.

            •          La restituzione della piccola parte della regione di Kharkiv occupata dalla Russia.

            •          Passaggio senza ostacoli del fiume Dnepr, che corre lungo la linea del fronte in alcune parti dell’Ucraina meridionale.

            •          Compensazione e assistenza per la ricostruzione, anche se il documento non specifica da dove proverrebbero i fondi.

 

Altri elementi del piano:

            •          La centrale nucleare di Zaporizhzhia — la più grande struttura di questo tipo in Europa — sarà considerata territorio ucraino ma operata dagli Stati Uniti, con elettricità fornita sia all’Ucraina che alla Russia.

            •          Il documento fa riferimento all’accordo sui minerali tra Stati Uniti e Ucraina, che Trump ha detto sarà firmato giovedì.

STUDIO OVILE - MEME BY EMILIANO CARLI

 

L’intrigo: Il piano è stato redatto dopo che l’inviato di Trump, Steve Witkoff, ha incontrato Putin per più di quattro ore la scorsa settimana.

 

E poi: Witkoff si recherà a Mosca più tardi questa settimana per il suo quarto incontro con Putin, ha annunciato martedì la Casa Bianca.

 

Tra le righe: Un funzionario statunitense coinvolto nelle discussioni ha detto che Rubio e Witkoff hanno lavorato insieme “per sviluppare un quadro che ci avvicini alla fine della guerra”.

 

Cosa dicono: “I negoziati continuano e speriamo di essere nella giusta direzione”, ha detto martedì ai giornalisti la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt.

volodymyr zelensky donald trump e jd vance - studio ovale MEME VLADIMIR PUTIN DONALD TRUMPSTUDIO OVILE - MEME BY EMILIANO CARLI volodymyr zelensky donald trump

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin moskva mar nero

DAGOREPORT - UCRAINA, CHE FARE? LA VIA PER ARRIVARE A UNA TREGUA È STRETTISSIMA: TRUMP DEVE TROVARE UN ACCORDO CHE PERMETTA SIA A PUTIN CHE A ZELENSKY DI NON PERDERE LA FACCIA – SI PARTE DALLA CESSIONE DELLA CRIMEA ALLA RUSSIA: SAREBBE UNO SMACCO TROPPO GRANDE PER ZELENSKY, CHE HA SEMPRE DIFESO L’INTEGRITÀ TERRITORIALE UCRAINA. TRA LE IPOTESI IN CAMPO C'E' QUELLA DI ORGANIZZARE UN NUOVO REFERENDUM POPOLARE NELLE ZONE OCCUPATE PER "LEGITTIMARE" LO SCIPPO DI SOVRANITA' - MA SAREBBE UNA VITTORIA TOTALE DI PUTIN, CHE OTTERREBBE TUTTO QUEL CHE CHIEDE SENZA CONCEDERE NIENTE…

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...