UN EUROBUROCRATE TRA LE CHIAPPE - SI SVEGLIA IL SOLITO DOMBROVSKIS A MINACCIARE L’ITALIA: “E’ IL PAESE CHE PIU’ HA BENEFICIATO DELLA FLESSIBILITÀ. ORA, LE DISCUSSIONI SULLA BOZZA DI MANOVRA VANNO IN UNA DIREZIONE CHE OLTREPASSA QUESTA FLESSIBILITÀ. LA COMMISSIONE E’ PRONTA AD APPLICARE LE REGOLE” - TAJANI ANNUNCIA: “DIRO A PAOLO SAVONA CHE LA MANOVRA VA CAMBIATA”
1 - MANOVRA DOMBROVKIS, PRONTI AD APPLICARE REGOLE PATTO
(ANSA) - "La Commissione ha introdotto una comunicazione sull'uso della flessibilità, e l'Italia è il Paese che più ne ha beneficiato. Ora, il problema è che le discussioni sulla bozza di manovra vanno in una direzione che sostanzialmente oltrepassa questa flessibilità, e Juncker ha detto che dobbiamo applicare le regole del Patto. Ed è quello che la Commissione è pronta a fare". Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis, chiarendo le parole del presidente Juncker.
2 - TAJANI, A SAVONA DIRÒ CHE LA MANOVRA VA CAMBIATA
(ANSA) - "Sono ben lieto che il ministro Savona venga al Parlamento europeo, io gli dirò quello che penso cioè che questa manovra va cambiata, che l'Italia è un paese fondamentale per l'Europa e per il mondo e che certe scelte di politica economica danneggiano i cittadini". Così il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani. "Il problema non sono i commissari europei, ma i risparmi dei cittadini italiani, questa è la cosa che mi preoccupa più di ogni altra, i risparmi dei cittadini italiani", ha aggiunto.