1. BERLUSCONI CHE VA ALL’OSPIZIO A FARE “VOLONTARIATO”? FARÀ BENE “A LUI E FARÀ BENE A LORO, PERCHÉ SILVIO CI SA FARE PARECCHIO CON GLI ANZIANI”. ANZI, SARÀ UN SUCCESSO PLANETARIO PERCHÉ SARÀ UN PO’ “COME QUEL FILM IN CUI ROBIN WILLIAMS FACEVA IL MEDICO E TENEVA ALLEGRI I BAMBINI MALATI: GLI ANZIANI SONO COME DEI BAMBINI” 2. L’APE REGINA SABINA BEGAN, ATTRICE TEDESCA DI ORIGINE BOSNIACA, “IN CONTATTO ETERNO CON SILVIO”, NEL GIORNO DELLA MASSIMA ANSIA BERLUSCONIANA PER L’UDIENZA AL TRIBUNALE DI SORVEGLIANZA SPANDE OTTIMISMO E SERENITÀ COME PETALI DI ROSE 3. ”MI FA SOLO TRISTEZZA UNA COSA. CHE RENZI NON È DI FORZA ITALIA. SE FOSSE STATO UN ALLIEVO DI SILVIO, SAREBBE STATO PERFETTO. PERÒ È UN PO’ COME FOSSE FIGLIO SUO” 4. “SILVIO, UNA VOLTA ERA PIU’ FELICE. OGGI VIVE CIRCONDATO DI PERSONE SBAGLIATE”

Colloquio con Sabina Began di Francesco Bonazzi

Berlusconi che va all'ospizio a fare "volontariato"? Farà bene "a lui e farà bene a loro, perché Silvio ci sa fare parecchio con gli anziani". Anzi, sarà un successo planetario perché sarà un po' "come quel film in cui Robin Williams faceva il medico e teneva allegri i bambini malati".

Sabina Began, attrice tedesca di origine bosniaca, "in contatto eterno con Silvio", nel giorno della massima ansia berlusconiana per l'udienza al Tribunale di sorveglianza spande ottimismo e serenità come petali di rose.

Non a caso, dopo due mesi di duro training, l'ex "Ape Regina" di Silvio è diventata istruttore di yoga e risponde via Skype dalla Thailandia, dove si trova ospite "della mia amica principessa Mom Luang". Una chiacchierata a cuore aperto sull'amato Berlusconi e un messaggio di dolcezza anche per Matteo Renzi, con parole che faranno ingelosire non solo la moglie, ma anche mezzo governo.

Signora Began, lei è in Thailandia a fare yoga, ma tra qualche ora il suo adorato Silvio rischia gli arresti domiciliari o, se gli va bene, l'affidamento in prova ai servizi sociali
"Ma davvero rischia gli arresti?"

In teoria sì, anche se per una frode fiscale è un po' difficile che sia scelta una misura del genere.
"E infatti, mica ha fatto una rapina. E che lavori dovrebbe svolgere?"

Assistenza agli anziani. L'ha chiesta lui.
"Carinoooo!"

Sì, ma già lo prendono in giro. Oggi il Corriere pubblica in prima pagina una vignetta in cui Berlusconi è contornato di vecchi malconci, con un'anziana signora che gli fa una carezzina e gli chiede: "Facciamo una cena elegante?". Fa un po' tristezza, no?
"Ma per niente! Silvio che si dedica agli anziani sarebbe un altro colpo di immagine assolutamente positivo. Farebbe bene a lui e farebbe bene a loro, perché lui con gli anziani ci sa fare parecchio".

Davvero? Sembrava che fosse più bravo con i giovani
"Noooo! Parlo per esperienza diretta. Lui quando vede una signora di una certa età comincia subito con barzellette, storie divertenti, il complimento giusto. Una volta ha incontrato una signora in là con gli anni che non aveva un dente e lui, subito, di slancio, le ha detto: ‘Ma signora, lei è così bella, vada dal mio dentista!". La signora si è messa a piangere dalla commozione. E' il suo carattere, solare".

Ma lei da quando non sente Berlusconi? Guardi che è spesso triste. Tra badanti e fidanzatine di guardia, sembra che se li sia dati da solo i domiciliari.
"Il mio contatto con lui è eterno. Poi sulle persone che ha intorno adesso non voglio fare commenti".

Due ottime non-risposte, non c'è che dire.
"Se vuole, non ho problemi a dirle la mia sensazione: penso che una volta la sua vita fosse migliore".

Una volta quando?
"Diciamo fino a quando era a Palazzo Chigi. E ha fatto degli errori nella scelta delle persone".

Qualche esempio?
"Non ci casco. E' una questione di stile. Commenti sui singoli non ne faccio".

Guardi che c'è il rischio che Berlusconi prenda male anche l'obbligo di un pomeriggio a settimana all'ospizio. C'è il rischio che ci vada con il muso, altro che barzellette.
"Ma no, non ci credo. Cioè, magari al momento della decisione del Tribunale reagisce così, ma poi vedrete tutti quanti che la prima volta che va a trovare i vecchietti sarà un bene per tutti. Per lui e per loro. Lui illuminerà loro e loro illumineranno lui".

Addirittura
"Ma sì, ma non l'ha visto quel film con Robin Williams che fa il medico e gira i reparti dell'ospedale tenendo allegri i bambini malati?"

Come no, "Patch Adams". L'hanno visto tutti. Ma che gli diamo pure del pagliaccio in una giornata così?
"Ma no, senza dargli del clown a Silvio, ci mancherebbe. Ma la situazione che scatterà sarà quella lì. Le persone anziane sono come dei bambini: diventano pure. Però le posso dire una cosa?"

Tutto quello che vuole. Siamo su Skype.
"Se Silvio è un po' triste c'è anche da capirlo. Lavora tutta la vita, arriva a 77 anni e lo trattano così. Con condanne e processi per accuse che lui ritiene ingiuste".

Avrebbe fatto meglio ad abbandonare l'Italia? Adesso gli hanno levato perfino il passaporto.
"No, questa sarebbe una reazione da perdente. Silvio invece è un guerriero e un guerriero non lascia. Lui combatterà tutta la vita, come me e anche come te che fai il giornalista, almeno è quello che ti auguro, perché Dio ci mette alla prova ogni giorno. Il vestito vero di Silvio è uno solo: l'armatura da combattimento".

Grazie per l'augurio, però tra le prove di Sabina Began c'è anche quel processo di Bari per induzione alla prostituzione, con il Cavaliere che sarà sentito come testimone. Preoccupata?
"Tranquillissima! Magari ho detto delle cose poco chiare su quella famosa cena con George Clooney, ma avrò l'occasione di spiegarmi meglio. Con la mia verità farò innamorare il giudice".

Si vede proprio che lei ormai può insegnare yoga.
"Farò una bella seduta di meditazione anche poco prima di andare in tribunale. Funzionerà".

Ma ce l'ha ancora il famoso tatuaggio con la farfallina e la scritta "L'uomo che mi ha cambiato la vita. S.B."?
"Ma sta scherzando? Ce l'ho sempre e lo porterò sempre sul mio corpo".

Lei adesso sta in Thailandia, ma lo sa che da noi adesso c'è Matteo Renzi che rischia di cambiarci la vita, specie a Berlusconi?
"Lo so. A me lui piace. Io l'ho già detto due anni fa, quando spuntò quel Monti: meglio Renzi al governo. A me sembra tanto simpatico, giovane, con quell'aria da giocherellone. Ma ha gli occhi puliti. Poi forse mi rendo conto che non è tanto prudente dire che un politico è pulito. Però a me lui sembra così. Mi fa solo tristezza una cosa".

E' triste perché Renzi non è di Forza Italia?
"Esatto! Sono dispiaciuta per Silvio che ha fatto fare tanta strada a un sacco di gente, e alla fine dobbiamo dire che in pochi se lo sono meritato davvero. In pochi hanno imparato da lui. E qualcuno l'ha pure tradito. Se Matteo fosse stato un allievo di Silvio, sarebbe stato perfetto. Diciamo che però è un po' come fosse figlio suo".

 

 

 

lario began berlusconiCENA BERLUSCONI CLOONEY A PALAZZO GRAZIOLI DA VANITY FAIR BERLUSCONI SABINA BEGAN GEORGE CLOONEYBerlusconi RossiBERLUSCONI E PASCALE CON MARIAROSARIA ROSSI DA BA GHETTOBerlusconi su ChiRENZI, BOSCHI,

Ultimi Dagoreport

veneto luca zaia matteo salvini giorgia meloni elly schlein giuseppe conte

DAGOREPORT – SCAZZO DOPO SCAZZO, IL BIG BANG PER IL CENTRODESTRA SARÀ IN AUTUNNO, CON LE REGIONALI IN VENETO, CAMPANIA, TOSCANA, PUGLIA E MARCHE – SE ZAIA E LA SUA LIGA VENETA SI PRESENTASSERO DA SOLI, SPACCHETTEREBBERO IL VOTO DI DESTRA RENDENDO LA REGIONE CONTENDIBILE: BASTEREBBE SOLO CHE PD E M5S SMETTESSERO DI FARE GLI EGO-STRONZI E CONVERGESSERO SU UN CANDIDATO “CIVICO” (COME DAMIANO TOMMASI A VERONA NEL 2022) – LA PROPOSTA DI MELONI AL "TRUCE" MATTEO: FDI È DISPOSTA A LASCIARE IL VENETO ALLA LEGA, MA A QUEL PUNTO LA REGIONE LOMBARDIA TOCCA A NOI (A FORZA ITALIA, IL SINDACO DI MILANO) - SE SALVINI SI IMPUNTA? S'ATTACCA! E FRATELLI D'ITALIA SI PRENDE TUTTO (MA LE CONSEGUENZE SULLA MAGGIORANZA POTREBBERO ESSERE FATALI PER IL PRIMO GOVERNO MELONI…)

donald trump dazi tadazi

DAGOREPORT – LO STOP DI TRE MESI AI DAZI NON SALVERA' IL CULONE DI TRUMP: PER I MERCATI FINANZIARI L’INSTABILITÀ ECONOMICA È PEGGIO DELLA PESTE, E DONALD HA ORMAI ADDOSSO IL MARCHIO DELL’AGENTE DEL CAOS – I FONDI ISTITUZIONALI EUROPEI ABBANDONANO GLI INVESTIMENTI IN SOCIETA' AMERICANE, IL DOLLARO SCENDE, IL RENDIMENTO DEI BOND USA SI IMPENNA, LE AZIENDE CHE PRODUCONO TRA CINA E VIETNAM RISCHIANO DI SALTARE (TRUMP HA SALVATO APPLE MA NON NIKE) - PER QUESTO IL CALIGOLA COL CIUFFO HA RINCULATO SUI DAZI (CINA ESCLUSA) - MA LO STOP DI TRE MESI NON È SERVITO A TRANQUILLIZZARE I POTERI FORTI GLOBALI, CON IL DRAGONE DI XI JINPING CHE RISPONDE DURO ALLE TARIFFE USA A COLPI DI "DUMPING": ABBASSANDO IL COSTO DEI PRODOTTI CHE NON ESPORTA PIU' IN USA (COMPRESO L'EXPORT DELLE RISORSE DELLE TERRE RARE, STRATEGICO PER LE MULTINAZIONALI HI-TECH) – SONDAGGI IN PICCHIATA PER TRUMP: IL 60% DEGLI AMERICANI POSSIEDE AZIONI TRAMITE I FONDI PENSIONE...

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A ’STI POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...