berlusconi gif

SILVIO, PERCHE’ LO FAI? BERLUSCONI SI CANDIDA PER EVITARE IL TRACOLLO DI FORZA ITALIA - IL CAV VOLEVA METTERE COME CAPILISTA I “QUATTRO MOSCHETTIERI” CARFAGNA-GELMINI-BERNINI E TAJANI MA POI HA CAPITO CHE COSÌ IL PARTITO RISCHIAVA LA DISFATTA E QUINDI HA DECISO DI SCENDERE NUOVAMENTE IN CAMPO, NONOSTANTE LA CONTRARIETA’ DELLA FIGLIA MARINA, PER SALVARE IL SALVABILE – LE MOSSE DI TOTI E IL “SILENZIO ASSORDANTE” DI SALVINI

Marco Antonellis per Dagospia

berlusconi forza italia

Silvio, perché lo fai? Se lo chiede con insistenza la figlia Marina (che lo ha saputo solo all'ultimo momento) e se lo chiede tutta la famiglia del sire di Arcore (compresi i vertici aziendali) ma soprattutto se lo chiedono in Transatlantico i parlamentari di Forza Italia. Perché al di là delle veline circolate ad arte in questi giorni dove si prefigurano chissà quali sfracelli o recuperi elettorali (persino i leghisti si mettono a ridere se gli parlate di una Forza Italia che guadagna 5 o 10 punti percentuali solo perchè scende in campo Silvio) la verità è che nessuno crede che Silvio Berlusconi possa portare chissà quale vantaggi a Forza Italia.

silvio berlusconi convegno forza italia

 

Anzi la realtà dei fatti è ben diversa da quella che la stampa mainstream sta tentando di accreditare. "Il punto è che Berlusconi scende in campo per salvare il salvabile, per limitare i danni ed evitare la disfatta di Forza Italia non per raggiungere chissà quali traguardi elettorali" spiegano dal partito. "Se il partito scendesse sotto l'8% sarebbe la fine". Avete capito bene: il tentativo è semplicemente quello di evitare il tracollo di Forza Italia a Maggio che comporterebbe la perdita di qualsiasi potere contrattuale nei confronti della Lega di Salvini (che è già pochino, peraltro) e la probabile scissione a favore del Carroccio che non aspetta altro. Insomma, per Berlusconi sarebbe la fine politica.

 

Silvio Berlusconi chiude la convention di Forza Italia

Non per niente in queste ore fa più notizia il "silenzio assordante" di Matteo Salvini che non la ri-discesa in campo di Silvio Berlusconi. Perchè come spiegano fonti azzurre di alto rango "Silvio vuole semplicemente salvare il salvabile del suo partito e delle reti Mediaset, terrorizzato e preoccupatissimo che prima o poi i grillini con la benedizione della Lega (che non vede l'ora di togliersi il Cav dalle scatole) gli facciano lo scherzetto sui tetti pubblicitari o sulle frequenze".

 

Non si poteva certo sperare di salvare Forza Italia dal tracollo elettorale con le candidature di Carfagna al Sud, Tajani al centro, Bernini nel Nord est e Gelmini nel nord ovest; questo infatti era lo schema inziale, quello senza il Cavaliere. Quindi meglio giocarsi il tutto per tutto e ridiscendere in campo, a dispetto della stessa famiglia che consiglia prudenza se non altro per l’età, così come anche Gianni Letta e Fidel Confalonieri.

TOTI RIXI SALVINI

 

"A Matteo Salvini non interessa assolutamente nulla della nuova discesa in campo di Berlusconi, anzi non l'ha nemmeno presa troppo bene e non sappiamo nemmeno se sarà disponibile a concedergli patti di desistenza (evitando così lo scontro diretto tra i due) per non distruggerlo elettoralmente" spiegano dalla Lega. "Da queste parti si aspetta solamente che Silvio esca finalmente di scena per riunificare il Centrodestra sotto le bandiere del Capitano e poi andare al voto, magari tra un anno e consumare la sfida finale con gli amici-nemici dei 5Stelle che a quel punto candiderebbero Ale Di Battista".

Nel frattempo la Lega punta sul rimpasto di governo, dove Salvini per il Carroccio del dopo europee starebbe pensando al Ministero dell'Economia (e stando ai primi abboccamenti i 5Stelle non farebbero resistenza).

TOTI E SALVINI INSIEME A PRANZO A PORTOFINO

 

Chi si sta dando molto da fare di questi tempi è come sempre Giovanni Toti, il vulcanico governatore della Liguria. Salvini e Giorgetti non negano che gli farebbe comodo averlo tra le proprie fila o magari alleato all'interno di una nuova formazione politica. Anche perché potrebbe portare con se parecchi parlamentari azzurri (ed è uno dei pochi in Forza Italia che stimano). Ma i tempi non sono ancora maturi, meglio aspettare la definitiva sconfitta del Cavaliere (quando sarà) e poi dividersi le spoglie (così si eviterà anche di subirne la collera). Tutto questo è esattamente quello che Silvio Berlusconi sta cercando di evitare con la sua ri-discesa in campo.

 

silvio berlusconi forza italiaberlusconi convention forza italia 2017berlusconi con gli amministratori di forza italia 6

 

berlusconi con gli amministratori di forza italia 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…