il marchese nobili bonifazi jill biden brigitte macron

IL SOLITO MAGNA MAGNA - "IL MARCHESE", IN VIA DI RIPETTA, E' IL NUOVO RITROVO DELLA POLITICA FORCHETTONA: CI PUOI TROVARE ATTOVAGLIATO IL TRIDENTE LA NUIT DI ITALIA VIVEUR BOSCHI-NOBILI-BONIFAZI MA ANCHE DI MAIO, CASALINO. E POI DILETTA LEOTTA, MAHMOOD (IMPAZZITO PER LE POLPETTE AL SUGO), TOTTI E LA FIGLIA DI MOU – IN OCCASIONE DEL RECENTE G20 DI ROMA, LADY BIDEN E LADY MACRON SI SONO DATE APPUNTAMENTO AL MARCHESE PER UN TÈ LIMONE E ZENZERO...

Davide Desario per leggo.it

 

IL MARCHESE boschi nobili bonifazi

Al tavolo a fianco, rigorosamente davanti alla vetrata vista strada, c'è il deputato di Italia Viva Luciano Nobili, il braccio armato di Matteo Renzi, colui che si espone in tv e sui social per difendere l'ex premier da ogni attacco. Consulta freneticamente il cellulare, chiama, beve un bicchiere d'acqua.

 

Seduto al suo fianco Marco Cappa, giovane coordinatore romano di Italia Viva. Ma ecco arrivare il giornalista e senatore Gianluigi Paragone ex Movimento Cinque Stelle e ora nel gruppo misto: saluti, abbracci, sorrisi. Ai tavolini fuori c'è il deputato di Forza Italia Andrea Ruggeri. Non c'è la sua compagna Anna Falchi: è solo soletto e sorseggia un drink.

IL MARCHESE ROMA

 

 

Non siamo nel Transatlantico di Montecitorio. Ma poco distante. Al ristorante Il Marchese in via di Ripetta: ha inaugurato a settembre 2018 e in poco tempo è diventato prima la mecca di cantanti e calciatori e poi la terza camera dove si ritrovano i politici del nuovo corso.

 

IL MARCHESE BOSCHI BONIFAZI

Il locale, ideato e gestito da Lorenzo Renzi (nessuna parentela) e Davide Solari è ispirato al Marchese del Grillo e la conferma arriva guardando il menu curato dallo chef Daniele Roppo (giovane cuoco capitolino che ha lavorato con Arcangelo Dandini e Marco Martini): Amatriciana, Gricia, Cacio e pepe, rigatoni con la Pajata e Saltimbocca. L'arredo invece è Decò e ricorda non poco i Bistrot francesi tra tavolini e divanetti.

 

Così uno dopo l'altro sono arrivate le star dello showbiz nostrano: da Elodie a Marracash, da Edoardo Leo a Diletta Leotta, ma anche Tony Servillo, Caparezza e i Negrita. Mahmood è impazzito per le sue polpette al sugo e lo ha detto anche in diretta a Mara Venier durante Domenica in. Poi è stata la volta dei calciatori dall'ex capitano giallorosso Francesco Totti, al campione della Lazio Milinkovic-Savic fino a Daniele De Rossi. E per la sua festa, anche Matilde, la figlia di José Mourinho.

 

BRIGITTE MACRON JILL BIDEN IL MARCHESE

Ma giorno dopo giorno, anzi notte dopo notte, il locale di via di Ripetta a due passi dall'Ara Pacis è diventato un po' quello che erano Fortunato al Pantheon e Tullio (vicino piazza Barberini) per la Prima Repubblica. Lì incontravi Andreotti, Forlani, Craxi, Cirino Pomicino, Spadolini.

 

E qui? Il Marchese piace ai big dei Cinque Stelle: si sono attovagliati al Marchese il ministro Luigi Di Maio. l'ex guardasigilli Alfonso Bonafede, Alessandro Di Battista e con un gruppo di grillini anche Rocco Casalino. Ma la parte del leone la fanno senza dubbio gli esponenti di Italia Viva, o Italia Viveur come li ha soprannominati l'ineguagliabile Roberto D'Agostino sul suo sito Dagospia.

 

Maria Elena Boschi è stata vista sia a pranzo che a cena, sia con colleghi che con il suo compagno Giulio Berruti, poi la deputata Silvia Fregolet e il senatore Francesco Bonifazi. Big Luciano Nobili (non a caso definito da Fabrizio Roncone del Corriere della Sera «formidabile animatore di serate in trattoria») è di casa insieme al suo entourage capitolino. Insomma certe sere ci sono più onorevoli a cena a via di Ripetta che in aula  Montecitorio in alcune sedute stigmatizzate su Twitter dal senatore del Pd Filippo Sensi (@nomfup).

IL MARCHESE BRIGITTE MACRON JILL BIDEN 2

 

Un trend che non deve essere passato inosservato anche alle diplomazie internazionali tant'è che in occasione del recente G20 di Roma, lady Biden e lady Macron si sono date appuntamento proprio qui: strada blindata tra scorte e auto blu e Brigitte Marie-Claude Macron e Jill Biden si sono potute accomodare per degustare un tè limone e zenzero. Perché come direbbe il Marchese del grillo... io so' io e voi non siete un ....

 

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…