TREMONTI IN CAMPO – IL MAGO GIULIETTO NON SOLO SCOMMETTE CHE BERSANI E MONTI GOVERNERANNO INSIEME MA CHE IN PRIMAVERA CI SARÀ BISOGNO DI UNA MANOVRA CORRETTIVA BESTIALE E MONTI E BERSANI INTRODURRANNO UNA SUPER PATRIMONIALE - "MONTI NON HA LA MINIMA IDEA DI COME SI GOVERNA UN GRANDE PAESE PERCHÉ GLI MANCANO I FONDAMENTALI MINIMI" - DI CHI È L'IMU? ….

1 - TREMONTI INVITA A FARE RICORSO
Maurizio Caprino per il "Sole 24 Ore"

Di chi è l'Imu? I due professori "indiziati" della paternità della tassa oggi più odiata dagli italiani fanno al contrario degli scolari di uno spot televisivo degli anni Novanta: invece di rivendicarla a sé, ognuno l'attribuisce all'altro. A un Mario Monti che si difende dicendo che il suo governo ne ha solo anticipata l'introduzione prevista per il 2014 da Giulio Tremonti, il ministro dell'Economia dell'esecutivo Berlusconi ribatte che lui non l'aveva pensata così com'è stata fatta entrare in vigore nel 2012 da Monti.

E tanto si dissocia che invita i cittadini a farla portare addirittura davanti alla Consulta, per farne dichiarare l'incostituzionalità. In base a quali princìpi? In sostanza, Tremonti tira fuori considerazioni economiche che poi si fanno giuridiche. Parte dal fatto che Monti ha esteso l'Imu alla prima casa e ha introdotto un pesante moltiplicatore sulle rendite catastali. Un'operazione fatta nel momento sbagliato, cioè quando i valori degli immobili - schizzati in alto per anni - stavano diminuendo fino a rischiare il crollo, a causa della crisi.

Con l'aggravante che il moltiplicatore agisce in maniera lineare (nell'eterna attesa della riforma del Catasto) e quindi ha colpito indistintamente ricchi e poveri. Sarebbero, quindi, stati violati i princìpi costituzionali di eguaglianza tra i cittadini e di capacità contributiva (ognuno deve pagare le tasse in base alla propria ricchezza). Non basta. Secondo l'ex-ministro, c'è ancora di peggio: dai ritocchi di Monti sarebbe nata un'Imu che molti non sarebbero in grado di pagare (chi poteva immaginarlo che Tremonti su questo avrebbe dato ragione al suo ex-collega Renato Brunetta).

Quindi alcuni sarebbero costretti a vendersi la casa. Eppure la Costituzione tutela sia l'accesso all'acquisto dell'abitazione sia il risparmio, che serve a comprarla. Per tutto questo, Tremonti invita a chiedere al Comune il rimborso dell'Imu e attendere 90 giorni. Nel probabile caso di mancata risposta, si potrà ricorrere alla Commissione tributaria provinciale, citando i princìpi costituzionali che si ritengono violati e chiedendo l'intervento della Consulta.

2 - TREMONTI, IN PRIMAVERA MANOVRA CORRETTIVA BESTIALE
(ANSA) - "Così come è stata concepita dal governo Monti l'Imu è una beffa". Lo ha detto Giulio Tremonti in diretta con "Radio anch'io". L'ex ministro dell'economia ha ricordato che il centrodestra aveva previsto che entrasse in vigore nel 2014 e comunque escludendo la prima casa. "E' evidente - ha proseguito - che i programmi di Monti e Bersani coincidono sulla patrimoniale. In primavera ci sarà bisogno di una manovra correttiva bestiale e loro introdurranno una super patrimoniale. Sicuramente saranno costretti ad abbassare il limite indicato da Bersani in 1 milione e mezzo".

3 - TREMONTI SCOMMETTE, BERSANI E MONTI GOVERNERANNO INSIEME
(ANSA) - "Sono pronto a scommettere che Monti e Bersani governeranno insieme". E' questa la previsione fatta da Giulio Tremonti durante il suo intervento a "Radio Anch'io". Ma il conduttore Ruggero Po ha declinato l'invito. Secondo l'ex ministro dell'Economia, insieme Bersani e il Professore introdurranno una "super patrimoniale che aggraverà l'effetto povertà di un governo Monti da questo punto di vista spietato".

4 - TREMONTI, SU IMU MONTI POCO ETICO E POCA VERITA'
(ANSA) - "Mario Monti non ha la minima idea di come si governa un grande Paese perché gli mancano i fondamentali minimi". E' questa l'accusa rivolta da Giulio Tremonti al Professore durante un intervento a "Radio Anch'io". "In quello che Monti dice sull'Imu c'é poca etica e poca verità. Anche l'Unione Europea ha detto che si tratta di una tassa totalmente sballata. E' una patrimoniale permanente che dovrebbe essere almeno adattata alle situazioni sociali, distinguendo per esempio chi ha un mutuo sulle spalle, chi ha solo la prima casa e chi è anziano". "Monti dice - ha concluso l'ex ministro - di aver messo a posto i conti italiani. Ma sta distruggendo l'economia e la società. Possibile che non capisca che sono la stessa cosa?

5 - TREMONTI CONTRARIO AD ACCORDO CON SVIZZERA
(ANSA) - "Sono con la Ue che si è sempre dichiarata contraria ad accordi fiscali come quello che l'Italia vorrebbe fare con la Svizzera". Lo ha detto Giulio Tremonti a "Radio Anch'io". "Il parlamento tedesco ha già bocciato una bozza d'accordo perché ritiene che vadano applicate le regole dell'unione. E inoltre - ha concluso ironicamente l'ex ministro - quei capitali sono solo transitati dalle banche elvetiche per finire tutti a Hong Kong. Lo facciamo con loro l'accordo? ".

 

Tremonti e Bersani bersani-tremontiBERSANI TREMONTITREMONTI MONTI IMUBANCA CENTRALE SVIZZERA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...) 

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"