joe biden sunak xi jinping vladimir putin

TRA USA E CINA È SCOPPIATA LA GUERRA DEGLI OCEANI – PECHINO STA PARTECIPANDO A CINQUE GIORNI DI MANOVRE MILITARI CON RUSSIA E IRAN NEL GOLFO DI OMAN, CON L'IMPIEGO DEL CACCIATORPEDINIERE MISSILISTICO NANNING – È LA RISPOSTA ALL’ACCORDO “AUKUS” STIPULATO DA STATI UNITI, GRAN BRETAGNA E AUSTRALIA SUI SOTTOMARINI A PROPULSIONE NUCLEARE – E LA VISITA DELLA PRESIDENTE DI TAIWAN IN AMERICA, PREVISTA PER FINE MESE, PUÒ SPINGERE XI JINPING A UNA PROVA DI FORZA SULL'ISOLA…

Estratto dell'articolo di Lorenzo Lamperti per “La Stampa”

 

XI JINPING E VLADIMIR PUTIN

[…] Con l'avvio del terzo mandato presidenziale di Xi Jinping e la marcia di avvicinamento alle elezioni statunitensi del 2024, all'orizzonte si intravede burrasca. Lo stesso leader cinese ha più volte parlato di «sfide senza precedenti» e «acque tempestose».

La tensione è stata accresciuta della notte dal lancio di un missile balistico a lungo raggio dalla Corea del Nord verso il Mar del Giappone.

 

Americani e cinesi hanno dato vita in questi giorni manovre contrapposte. Pechino ha preso parte da ieri a cinque giorni di manovre con Russia e Iran nel golfo di Oman, con l'impiego del cacciatorpediniere missilistico Nanning. Da una parte, Xi prova a proiettare un'immagine di «grande stabilizzatore» dopo l'accordo tra Arabia Saudita e Iran e l'annunciata iniziativa tra Russia e Ucraina. Dall'altra, rafforza il coordinamento militare con Mosca e Teheran.

anthony albanese joe biden rishi sunak 1

 

Dopo aver svelato il piano Aukus sui sottomarini a propulsione nucleare, gli Usa stanno invece svolgendo esercitazioni congiunte con la Corea del Sud e le Filippine. È sui mari orientali che si muovono le rispettive pedine, mentre c'è chi teme che il confronto possa in futuro tramutarsi in conflitto.

 

Avvertimenti in tal senso sono arrivati dal ministro degli Esteri cinese Qin Gang, ma anche dal premier giapponese Fumio Kishida che ha ripetuto spesso in questi mesi che l'Asia orientale rischia di diventare la «prossima Ucraina». Ieri, alcune navi della guardia costiera cinese sono entrate nelle acque contese col Giappone, attorno all'arcipelago delle Senkaku/Diaoyu. Il tutto alla vigilia dell'incontro odierno tra Kishida e il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol, che su pressing di Washington annunciano a Tokyo il rilancio ufficiale dei rapporti.

 

esercitazioni russia cina 8

Ma le acque più tempestose sembrano destinate a essere ancora una volta quelle dello Stretto di Taiwan. Tra fine marzo e inizio aprile, la presidente taiwanese Tsai Ing-wen effettuerà un doppio scalo tra New York e la California, dove incontrerà lo speaker Kevin McCarthy.

 

Secondo quanto raccontato a La Stampa da due fonti a conoscenza dei fatti, si starebbe lavorando a un secondo passaggio di Tsai negli Stati Uniti, in una fascia temporale che va tra agosto e novembre. In questo caso si tratterebbe di un viaggio specifico negli Usa. L'ipotesi sarebbe caldeggiata dai repubblicani, ma i democratici sarebbero spinti a un'accoglienza bipartisan per non mostrarsi deboli su Pechino a poco più di un anno dalle presidenziali.

 

esercitazioni russia cina 9

[…] Una seconda visita, stavolta più "ufficiale", metterebbe Xi spalle al muro: reagendo in modo aggressivo favorirebbe la nemesi Dpp alle elezioni, ma in caso contrario darebbe un'immagine debole sul fronte interno. Spinto a fare qualcosa di "nuovo", non è escluso che mandi per la prima volta jet o navi entro le 12 miglia nautiche dalle coste di Taiwan in una inedita dimostrazione di sovranità. Sapendo che, in caso di escalation allora o più avanti, la partita potrebbe non essere solo a due.

 

Articoli correlati

IL CORDONE SANITARIO INTORNO ALLA CINA - STATI UNITI, GRAN BRETAGNA E AUSTRALIA HANNO RIVELATO...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Xi Jinping e Vladimir Putinanthony albanese joe biden rishi sunak 2joe biden rishi sunak anthony albanese joe biden rishi sunak 2anthony albanese joe biden rishi sunak 3anthony albanese joe biden rishi sunak esercitazioni russia cina 6

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…