giuseppe albeggiani. massimo garavaglia

VOLETE RIDERE? ECCO IL CURRICULUM DI TALE GIUSEPPE ALBEGGIANI CHE IL MINISTRO DEL TURISMO, IL LEGHISTA GARAVAGLIA, VUOLE COME NUOVO AD DELL’AGENZIA NAZIONALE PER IL TURISMO ENIT – E' ESPERTO DI ''MARKETING MULTIETNICO'': MA UN IMMIGRATO CHE VIVE IN ITALIA NON È UN TURISTA - LA COSA PIU' DIVERTENTE, PERÒ, È CERTAMENTE LA SUA ESPERIENZA NEL MARKETING E VENDITE DELLA SAMPDORIA, ALLA CORTE  DI MASSIMO FERRARO, ALIAS VIPERETTA...

DAGONOTA

giuseppe albeggiani

Curiosa la scelta del ministro del turismo Massimo Garavaglia, quota Lega, per l’uomo che dovrà guidare l’ENIT, l’Agenzia dedicata a rilanciare il turismo in Italia.

 

Al vertice di un settore che, vale la pena ricordarlo, produce il 13% del nostro PIL e a cui sono stati destinati 6,8 miliardi del PNRR, il nostro Ministro di Cuggiono, con una nota firmata l’11 maggio dal suo Capo di Gabinetto, ha chiamato infatti il mantovano Giuseppe Albeggiani, classe 1959, sportivo ed esperto di marketing multietnico. Specializzazione, quest’ultima, che deriva probabilmente dalla sua esperienza imprenditoriale con la Etnokom Etnomarketing.

 

La Etnokom, leggiamo sul sito, è una società specializzata nel mettere in contatto le aziende e le istituzioni con gli stranieri che vivono in Italia. E qui nasce la prima perplessità. Nell’ipotesi più candida, un immigrato che vive in Italia non è un turista; da residente, ha certamente bisogni e necessità diversi da quelli di chi viene in vista nel nostro paese per puro piacere.

giancarlo giorgetti massimo garavaglia

 

Nell’interpretazione più maliziosa, invece, non possiamo escludere un lieve conflitto d’interesse nel chi è chiamato con una mano a gestire i flussi turistici in entrata e, con l’altra promuove loro la vendita di beni e servizi per scopi commerciali.

 

Ma tant’è, di conflitti irrisolti è pieno il Paese (per non parlare di ognuno di noi) e questo non ci scandalizza più di altri.

La cosa che spicca di più sul suo lungo e appassionato curriculum, però, è certamente la sua esperienza nel marketing e vendite della Sampdoria, alla corte di quel testaccino di Massimo Ferraro meglio noto al secolo come Viperetta.

LOGO ENIT

 

Un’esperienza breve ma che deve essere stata molto intensa, se ha deciso di scriverci su un accorato libro, Smarketing, ricco di recensioni entusiastiche, ben cinque, redatte su Amazon da sconosciuti lettori che lo chiamano per nome.

 

turismo italiano

Ora, dal marketing sportivo e dell’intrattenimento al marketing del Paese, della sua industria turistica, del suo patrimonio culturale e paesaggistico, un po' di esperienza ne passa. Un’altra perplessità, questa, che sale ai miseri operatori del settore che certo non possono permettersi le alchimie di bilancio di una squadra di calcio.

 

A parte queste due esperienze, la storia professionale di Albeggiani è un continuo alternarsi di esperienze pubblicitarie, sportive, editoriali che culminano in un’altra azienda familiare, la TheBe, destinata - leggiamo sul suo CV - a “rivoluzionare il sistema retail del nostro Paese”.

MASSIMO GARAVAGLIA

 

Cosa avrà voluto dire con questo, onestamente ci sfugge. Fatto sta che una domandina a Mario Draghi sorge spontanea: senza nulla togliere alle competenze multietniche e sportive di Albeggiani, è con cotanti rivoluzionari che intendiamo riassegnare le funzioni centrali dello Stato ai “migliori” e con questi rilanciare il settore del turismo in Italia?

L'ARTICOLO DEL FINANCIAL TIMES SU CAIRO-BLACKSTONEurbano cairo tim cook andrea ceccherini

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…