renzi xi jinping

XI FACTOR - RENZI SI ATTOVAGLIA IN SARDEGNA COL LEADER CINESE XI JINPING - DURANTE LA CENA, XI JINPING HA VOLUTO PROVARE L'ANTICA MASCHERA DEI MAMUTHONES - TENIAMOCI BUONA PECHINO: GLI INVESTIMENTI CINESI IN ITALIA VANNO DAL SETTORE DELLE RETI GAS (STATE GRID HA ACQUISITO IL 35% DI CDP RETI) FINO A PIRELLI, UNICREDIT, ENI, ENEL, MILAN E INTER

Marco Galluzzo per il “Corriere della Sera”

 

RENZI XI JINPINGRENZI XI JINPING

Entrambi i governi non hanno dato comunicazione della cena: quello fra il premier Matteo Renzi e il presidente cinese Xi Jinping, ieri sera, al Forte Village di Santa Margherita di Pula, è stato infatti un incontro strettamente privato.

 

 

Dodici posti a tavola, comprese le rispettive mogli, i ministri degli Esteri dei due Paesi, ma senza il crisma del protocollo ufficiale.

 

La brevissima visita del presidente cinese in Italia sembra infatti nata dall' esigenza di uno scalo tecnico: diretto in Perù per partecipare al vertice Apec, in partenza dal vertice sul clima in Marocco con i suoi due Boeing 747, uno per lui e il suo strettissimo staff, l' altro per il resto della delegazione, Xi Jinping è atterrato ieri mattina in Sardegna, con un' ora di anticipo sulla tabella di marcia, e ne ha approfittato per una visita culturale, turistica ed economica organizzata dalla Regione.

 

RENZI XI JINPINGRENZI XI JINPING

A cena con Renzi si discute del nuovo equilibrio mondiale, quello che verrà delineato dall' elezione del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, che ha avuto telefonate cordiali con entrambi. Ma gli argomenti di confronto includono le relazioni economiche fra Italia e Cina e gli effetti della Brexit, mentre nel corso della giornata Xi Jinping ha avuto diversi incontri e non si è sottratto anche ad alcuni siparietti: ha voluto persino provare, anche se solo per un istante, l' antica maschera dei Mamuthones, che per lui si sono esibiti, fra le rovine del sito archeologico punico-romano di Nora.

 

XI JINPING PIGLIARUXI JINPING PIGLIARU

Il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru, che lo accompagnava, ammirando l' esibizione delle maschere del carnevale barbaricino, espressione di un antico rito dionisiaco, ha chiesto al presidente cinese se lo spaventassero.

 

Xi ha risposto con un sorriso e ha accettato un bicchiere di vino sardo, oltre a suggerire alle autorità locali di diffondere i formaggi e i latticini sulle piattaforme di vendita online cinesi, come Alibaba. «In Cina c' è grande interesse del mercato e degli studi sugli alimenti della dieta mediterranea, come l' olio di oliva e i formaggi.

 

E sono sicuro che dopo la mia visita molti turisti cinesi verranno qui in Sardegna», è stata la previsione di Xi.

Con Renzi invece si è discusso soprattutto di economia internazionale e delle relazioni bilaterali.

Temi già affrontati in settembre durante il G20 cinese.

XI JINPING PIGLIARU 2XI JINPING PIGLIARU 2

 

Una delle esigenze italiane è quella di riequilibrare l' interscambio (38 miliardi di euro di cui solo 10 di export) e migliorare la collaborazione tra le due business community .

Gli investimenti finanziari cinesi spaziano dal settore delle reti gas (State Grid, che ha acquisito il 35% di Cdp reti) alla Pirelli, alle partecipazioni azionarie in Unicredit, Eni, Enel.

 

Renzi ha anche regalato due maglie di calcio, dell' Inter e del Milan, a Xi. Dopo la Suning, che ha acquisito il 68% dell' Inter, entro fine anno la cordata Sino-Europe dovrebbe prendere il controllo della squadra del Milan.

XI JINPING 1XI JINPING 1RENZI XI JINPING 2RENZI XI JINPING 2

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO