PUTIN CI TIENE ALLA CANNA DEL GAS - IL COLOSSO RUSSO DELL’ENERGIA, GAZPROM, FA SAPERE CHE IL FLUSSO VERSO L’EUROPA VIAGGIA REGOLARE ATTRAVERSO L’UCRAINA. DOPO QUALCHE ORA IL CREMLINO CI TIENE A FARCI SAPERE CHE PER L’EUROPA È “IMPOSSIBILE FARE A MENO DEL GAS RUSSO” - L’AD DI ENEL, FRANCESCO STARACE: “L’USCITA DALLA RUSSIA È UNA QUESTIONE DI MESI. CON RAMMARICO, PENSO CHE DOBBIAMO CESSARE LE ATTIVITÀ"
MOSCA, IMPOSSIBILE PER L'UE FARE A MENO DEL GAS RUSSO ORA
(ANSA) - "E' impossibile" per l'Europa al momento fare a meno del gas russo, mentre per quanto riguarda il greggio le compagnie petrolifere russe hanno iniziato a reindirizzare i flussi verso Est.
Lo ha detto il vicepremier russo Aleksandr Novak citato dalla Tass.
GAZPROM: REGOLARE IL FLUSSO DEL GAS PER L'EUROPA
(ANSA) - Gazprom ha reso noto che continua regolarmente il flusso di gas verso l'Europa attraverso il territorio Ucraina. Lo riporta l'agenzia Bloomberg.
Il colosso dell'energia russo ha evidenziato che il transito attraverso il territorio ucraino prosegue regolarmente a 104,7 milioni di metri cubi al giorno.
ENEL: STARACE, USCITA DALLA RUSSIA È QUESTIONE DI MESI
(ANSA) - L'uscita di Enel dal business in Russia è "una questione di mesi". Lo ha detto l'amministratore delegato dell'Enel, Francesco Starace, a Bloomberg tv aggiungendo che "con rammarico, penso che dobbiamo cessare le attività".
Enel in Russia ha due centrali termoelettriche e un campo eolico e sul sito di Enel Russia c'è un avviso che assicura "tutte le centrali elettriche di PJSC Enel Russia funzionano in modalità normale".
Sono tre le centrali termoelettriche in Russia che forniscono elettricità e calore sia alle imprese industriali sia ai consumatori domestici, si legge sul sito di Enel Russia. La capacità netta installata è 5.739,9 Mw per l'elettricità e 2.032 Gcal/h per il riscaldamento. Konakovskaya Grews è uno dei maggiori fornitori di elettricità e calore della regione Tver, situato sulla riva del fiume Volga.
La capacità elettrica installata della centrale è pari a 2.520 Mw, la capacità termica 120 Gcal/h; la centrale Sredneuralskaya nella regione Sverdlovsk è un impianto termoelettrico a gas con una capacità installata totale di 1.578,5 Mw mentre la capacità termica è di 1.327 Gcal/h; la centrale Nevinnomysskaya è una delle più grandi centrali termiche del Caucaso settentrionale, nella regione di Stavropol.
La capacità elettrica installata è di 1.530,2 Mw, la capacità termica è pari a 585 Gcal/h. Il parco eolico di Azov si trova nella regione di Rostov, nel sud della Russia, e ha una capacità installata di 90 Mw, generando circa 320 GWh all'anno ed evitando l'emissione di circa 260.000 tonnellate di Co2 nell'atmosfera, spiega Enel Russia sul proprio sito.