L'ULTIMA GENIALATA DELLA RAI: FARSI CONCORRENZA DA SOLA – IL SECONDO APPUNTAMENTO CON LA FICTION “LA STORIA”, SU RAI1, HA PERSO 800MILA SPETTATORI E TRE PUNTI PERCENTUALI RISPETTO AL DEBUTTO – UN CALO SOSPETTO, CHE QUALCUNO LEGA AL FATTO CHE TUTTA LA SERIE SIA DISPONIBILE SU RAIPLAY, PERMETTENDO AI TELEMORENTI PIÙ “NAVIGATI” DI POTERLA FINIRE SENZA DOVER ATTENDERE I TEMPI BIBLICI DELLA TV GENERALISTA. MA È DAVVERO QUESTO IL MOTIVO DELLA "FUGA" DEGLI SPETTATORI? NON È CHE HANNO MOLLATO LA SERIE PERCHÉ SOPORIFERA?
Marco Zonetti per Dagospia
Il secondo appuntamento televisivo con la fiction La Storia, diretta da Francesca Archibugi e interpretata da Jasmine Trinca, Valerio Mastandrea, Elio Germano, Francesco Zenga e Lorenzo Zurzolo, ha ottenuto ieri in prima serata su Rai1 una media di 3.685.000 spettatori pari al 20.2% di share.
In netto calo rispetto all'esordio la settimana precedente, che vide invece sintonizzarsi 4.459.000 individui pari al 23.5% di share. Si parla di quasi 800mila spettatori e di tre punti percentuali in meno rispetto al debutto.
Repentino calo d'interesse per la nuova trasposizione televisiva del romanzo di Elsa Morante, o magari c'entra anche il fatto che - da giorni - tutta la serie è disponibile su RaiPlay, comprensiva degli episodi ancora non andati in onda su Rai1?
La domanda è questa: perché attendere una settimana per conoscere gli sviluppi de La Storia, se quest'ultima è già visibile integralmente - e in tutta comodità - sulla piattaforma streaming della Rai?
Nel caso della fiction diretta da Francesca Archibugi, RaiPlay non finisce così per fare concorrenza alla stessa Rai1 magari strappandole quella percentuale di utenti più tecnologicamente "navigati", a tutto vantaggio degli ascolti delle tv commerciali generaliste? Sarebbe interessante comprenderlo.
la storia di francesca archibugi 5
la storia di francesca archibugi 7la storia di francesca archibugi 1la storia di francesca archibugi 3la storia di francesca archibugi 6la storia di francesca archibugi 2la storia di francesca archibugi 4