COSA C’È DIETRO LE TRUFFE TELEFONICHE DEI SERVIZI A PAGAMENTO? IL GENERALE UMBERTO RAPETTO: “CHI DELINQUE IN QUESTA MANIERA APPROFITTA DI UN HABITAT CHE IL PROPRIO DATORE DI LAVORO METTE INVOLONTARIAMENTE A DISPOSIZIONE. LA “GENIALITÀ” DI CHI È CRIMINALE “DENTRO” ANCHE SE VESTE IMPECCABILE IN GIACCA E CRAVATTA, LA MANCANZA DI CONTROLLI “VERI”, L’AUDIT TRADIZIONALMENTE INCONCLUDENTE, GLI INCENTIVI A “PORTARE A CASA” TRAGUARDI COMMERCIALI SENZA ANDARE TROPPO PER IL SOTTILE…”

-

Condividi questo articolo


Umberto Rapetto per "www.infosec.news"

 

servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 1 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 1

Il rubare pochi spiccioli ad una infinità di ignari soggetti è più riprovevole (se mai ci fosse una graduatoria dello schifo) che fare una rapina a mano armata rischiando di finire accoppati dalla polizia.

Ladri senza dignità, ammesso che chi depreda risponda ad un codice d’onore.

Persone squallide la cui furbizia ad un certo punto arriva al capolinea, offrendo un proporzionale quadro del contesto di appartenenza.

 

servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 2 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 2

Chi delinque in questa maniera approfitta di un habitat che il proprio datore di lavoro mette involontariamente a disposizione. La “genialità” di chi è criminale “dentro” anche se veste impeccabile in giacca e cravatta, la mancanza di controlli “veri”, l’audit tradizionalmente inconcludente, gli incentivi a “portare a casa” traguardi commerciali senza andare troppo per il sottile sul come sono stati conseguiti, il “ma chi se ne accorgerà mai”, il ridere dell’aver beffato sprovveduti pensionati o altri distratti clienti: se si dovesse mai fare una tomografia assiale di certi ambienti, questa sarebbe solo una porzione di quel che apparirebbe sullo schermo dell’operatore incaricato del delicato esame.

 

servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 3 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 3

La Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano ha fatto perquisizioni e sequestri e distribuito avvisi di garanzia. Ho letto di ex-dirigenti e di ex-dipendenti di grandi imprese. Ex? Se ci si riferisce alla data odierna la precisazione è corretta, ma probabilmente se li si inquadra “all’epoca dei fatti” è facile comprendere il loro essere in “servizio permanente effettivo” nelle rispettive squadre di appartenenza.

 

servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 6 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 6

L’attivazione fraudolenta di “servizi a valore aggiunto” (come oroscopi, suonerie, giochini e previsioni meteo) ha garantito ricavi significativi a chi realizza quelle diavolerie, ha assicurato margini di guadagno alle compagnie telefoniche che li hanno veicolati, ha permesso di ottenere premi di produzione a manager e funzionari preposti a quello specifico canale commerciale. I soggetti coinvolti, probabilmente, sono un po’ più degli undici raggiunti da comunicazioni dell’Autorità giudiziaria.

 

servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 7 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 7

Gli uffici di Wind Tre sono stati visitati dagli organi di polizia cui sono state delegate le attività di indagine. L’AGCOM ha ricevuto una letterina da parte dei magistrati con l’invito a far interrompere a Vodafone, TIM e naturalmente Wind Tre eventuali curiose dinamiche di attivazione (e di addebito) eseguibili all’insaputa degli interessati.

 

servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 4 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 4

Mentre si attende con grande curiosità di conoscere gli sviluppi delle attività investigative, un quesito si profila irresistibile. Come vanno inquadrati i profitti che gli operatori telefonici traggono – pur indirettamente – da queste operazioni che è difficile considerare etiche e (non vorrei sembrare esagerato) verrebbe persino da ritenere illegali?

servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 5 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 5 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 8 servizi aggiuntivi a pagamento cellulare 8

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

COME MAI L’OPA OSTILE DI UNICREDIT SU BANCO BPM HA TERREMOTATO I NEURONI LEGHISTI? IL MINISTRO DEL MEF GIORGETTI HA SUBITO ALZATO LE BARRICATE: L'OPA È STATA "COMUNICATA, MA NON CONCORDATA COL GOVERNO", MINACCIANDO ADDIRITTURA LA GOLDEN POWER, COME SE UNICREDIT FOSSE DI PROPRIETÀ CINESE - ANCOR PIÙ IMBUFALITO È SALVINI: “UNICREDIT ORMAI DI ITALIANO HA POCO E NIENTE: È UNA BANCA STRANIERA, A ME STA A CUORE CHE REALTÀ COME BPM E MPS CHE STANNO COLLABORANDO, SOGGETTI ITALIANI CHE POTREBBERO CREARE IL TERZO POLO ITALIANO, NON VENGANO MESSE IN DIFFICOLTÀ" – ECCO IL PUNTO DOLENTE: L’OPERAZIONE DI ORCEL AVVIENE DOPO L'ACCORDO BPM-MILLERI-CALTAGIRONE PER PRENDERSI MPS. COSI’ IL CARROCCIO CORRE IL RISCHIO DI PERDERE NON SOLO BPM, STORICAMENTE DI AREA LEGHISTA, MA ANCHE MPS, IL CUI PRESIDENTE NICOLA MAIONE È IN QUOTA LEGA…

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…