“BIANCHI BOIA! DRAGHI BOIA! GLI IMMATURI SIETE VOI” - OLTRE 100MILA STUDENTI IN QUARANTA CITTÀ ITALIANE SONO SCESI IN PIAZZA PER PROTESTARE CONTRO IL RITORNO DELLA PROVA SCRITTA ALLA MATURITÀ E LA VIOLENZA DELLA POLIZIA SUGLI STUDENTI A TORINO: “LA RISPOSTA AI NOSTRI MOTI È STATO IL MANGANELLO E LA REPRESSIONE. L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO? QUANDO SI ESPONE UNO STUDENTE ALLE CONTRADDIZIONI DEL MERCATO IN UN PAESE DOVE CI SONO 4 MORTI SUL LAVORO AL GIORNO..."

-

Condividi questo articolo


Flavia Amabile per “la Stampa”

manifestazione studenti a roma 2 manifestazione studenti a roma 2

 

«Bianchi boia! Draghi boia!» Nemmeno Matteo Salvini quando era ministro dell'Interno ha ricevuto insulti così violenti da parte degli studenti. Ieri in piazza a Roma invece in alcuni momenti sembrava di essere tornati indietro di molti anni, in particolare quando la protesta è arrivata sotto il ministero dell'Istruzione ed è diventata evidente la frattura presente nel movimento studentesco. 

manifestazione studenti a roma 1 manifestazione studenti a roma 1

 

Da una parte c'è il nuovo movimento della Lupa formato dalle associazioni più a sinistra, dal Coordinamento dei collettivi all'Osa fino al Fronte della Gioventù Comunista. Sono loro a spingere per una radicalizzazione della lotta e quindi alla violenza verbale contro il governo e persino a scontri con le altre associazioni. Dall'altra c'è la Rete degli Studenti Medi che ha uno stile di protesta diverso. 

manifestazione studenti a genova manifestazione studenti a genova

 

«Slogan così violenti non fanno parte della nostra cultura politica - ricorda Tommaso Biancuzzi, coordinatore nazionale della Rete degli Studenti Medi - In questi ultimi mesi le piazze sono state molto partecipate, è stata molto alta la presenza di studenti che vogliono che le loro idee siano ascoltate. Speriamo che non ci sia il ricorso alla violenza che farebbe perdere di vista il senso di questa grande forza della mobilitazione studentesca». 

manifestazione studenti genova manifestazione studenti genova

 

Ma la protesta è andata molto oltre Roma. A scendere in piazza sono stati centomila studenti in oltre quaranta città italiane. «Gli immaturi siete voi» era lo slogan con cui si sono aperti i cortei. Il ritorno degli scritti alla maturità è uno dei motivi della protesta in piazza. «Una decisione folle», spiega Biancuzzi. «E improvvisa, presa senza consultarci, penalizzando proprio gli studenti che hanno dovuto subire la Dad per l'intero triennio delle superiori».

 

manifestazione studenti perugia manifestazione studenti perugia

«Contro la repressione e il manganello», è stato un altro degli slogan ripetuti ieri nelle strade di Roma. Perché, come spiegano alcuni degli studenti del Movimento della Lupa «il governo non ha tenuto conto della nostra voce: dopo due anni di Dad hanno infatti reinserito la seconda prova. La risposta ai nostri moti è stato il manganello e la repressione. Non tenendo conto neanche della salute mentale di noi studenti, provati da due anni di pandemia e di Dad». 

manifestazioni studenti torino manifestazioni studenti torino

 

Sulla maturità gli studenti chiedono un ripensamento del ministero, vogliono che invece delle due prove scritte annunciate lunedì, l'esame sia basato sui percorsi personali degli studenti, considerando i tre anni scolastici passati durante la pandemia, un colloquio orale incentrato sulla tesina ed un ripensamento della seconda prova. Le manganellate sono il secondo motivo della protesta di ieri. 

manifestazione studenti a roma 5 manifestazione studenti a roma 5

 

Sono quelle ricevute la scorsa settimana durante le manifestazioni organizzate per protestare contro la morte di Lorenzo Parelli a Udine durante l'ultimo giorno del periodo di alternanza scuola- lavoro. E proprio la superficialità e le illegittimità che costellano le esperienze di alternanza scuola-lavoro sono il terzo dei motivi per cui ieri gli studenti sono scesi in piazza. Sono argomenti su cui tra le diverse anime del movimento i toni sono differenti pur condividendo la stessa opposizione. 

 

manifestazione studenti a roma 4 manifestazione studenti a roma 4

«Chi oggi grida alla buona alternanza o alle fabbriche sicure ieri condivideva la linea politica del centrosinistra quando approvava la Buona Scuola», ricordano gli studenti della Lupa. «Contro l'alternanza scuola-lavoro da anni chiediamo interventi, mi fa rabbia che se ne discuta solo quando capita qualcosa di tragico. - denuncia Biancuzzi - Non è la prima volta che succede un incidente grave durante l'alternanza ma è la prima volta che un ragazzo perde la vita. Purtroppo era statisticamente prevedibile, quando si espone uno studente alle contraddizioni del mercato in un Paese dove in un giorno ci sono 4 morti sul lavoro, non puoi aspettarti un risultato diverso, è solo questione di tempo. Al ministro noi chiediamo investimenti sulla sicurezza e sulla formazione». 

manifestazione studenti a roma 3 manifestazione studenti a roma 3

 

Al termine della manifestazione una delegazione della Rete degli Studenti Medi è stata ricevuta dal Gabinetto del ministero dell'Istruzione. Un incontro che è stato definito «insoddisfacente». «Apprendiamo con sconforto e rabbia che il ministero non è disponibile ad ascoltarci», ha spiegato Biancuzzi. «Abbiamo portato le posizioni di una comunità studentesca compatta, e abbiamo portato un'idea di Esame e di didattica. Serve darci spazio: vogliamo parlare col ministro Bianchi». 

 

manifestazione studenti a roma 7 manifestazione studenti a roma 7

Il ministro ha annunciato che incontrerà le Consulte delle studentesse e degli studenti martedì prossimo. Nel frattempo gli studenti del Movimento della Lupa non hanno nascosto la loro delusione per non essere stati ricevuti e si preparano alle future battaglie. Oggi e domani si riuniranno per due giorni per decidere la data della prossima mobilitazione. 

 

manifestazione studenti a roma 6 manifestazione studenti a roma 6

«Ci aspettiamo che l'Assemblea Studentesca Nazionale, del 5 e 6 febbraio a Roma, sia un grande momento di confronto e dibattito fra studenti di tutta Italia - spiega Tommaso -. Questo per rilanciare la lotta del movimento degli studenti in tutta Italia».

manifestazione studenti manifestazione studenti violenza contro la manifestazione degli studenti 6 violenza contro la manifestazione degli studenti 6 violenza contro la manifestazione degli studenti 3 violenza contro la manifestazione degli studenti 3 violenza contro la manifestazione degli studenti 2 violenza contro la manifestazione degli studenti 2 violenza contro la manifestazione degli studenti 1 violenza contro la manifestazione degli studenti 1 violenza contro la manifestazione degli studenti 4 violenza contro la manifestazione degli studenti 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA