avvistamenti squali in sicilia

PANICO TRA I BAGNANTI DELLE SPIAGGE SICILIANE, DOVE SONO IN AUMENTO GLI AVVISTAMENTI DI SQUALI IN ACQUA - NEI GIORNI SCORSI CI SONO STATE CINQUE SEGNALAZIONI IN GIRO PER L'ISOLA, DA PALERMO A MESSINA - LE SPECIE PIÙ AVVISTATE SONO LE VERDESCHE (ANCHE CONOSCIUTO COME SQUALO AZZURRO), MA C'È CHI GIURA DI AVERE VISTO ANCHE ESEMPLARI DI SQUALO MARTELLO - GLI ESPERTI INVITANO ALLA CALMA: "GLI SQUALI NORMALMENTE NON ATTACCANO SE NON SONO SPAVENTATI". E INSISTONO CHE GLI AVVISTAMENTI SIANO NORMALI, MA… - VIDEO

Estratto dell'articolo di Riccardo Lo Verso per "il Messaggero"

 

AVVISTAMENTI SQUALI IN SICILIA

[…] Cinque avvistamenti di squali in pochi giorni nell'estate siciliana. Gli animali si sono spinti sotto costa. […] Nessun allarme, però. «Gli squali sono animali che fuggono dall'uomo e normalmente non attaccano se non sono spaventati», spiega Gianluca Sarà, docente di Ecologia del dipartimento di "Scienze della Terra e del Mare" dell'Università di Palermo. […]

 

AVVISTAMENTI SQUALI IN SICILIA

Il video è diventato virale. Una decina di giorni fa una verdesca è arrivata a pochi metri da un uomo che nuotava nel mare di Oliveri, sempre in provincia a Messina. «Fuori dall'acqua, fuori», urlavano dalla spiaggia. Una scena che evocava quelle viste al cinema nelle pellicole sul più grande predatore del mare. Il bagnante ha tirato fuori energie che neppure credeva di possedere per aumentare il ritmo delle bracciate e allontanarsi il prima possibile da quella pinna che gli zigzagava intorno. Due giorni dopo un altro esemplare è stato avvistato in località Fondachello a Santa Flavia, frazione marinara in provincia di Palermo.

 

AVVISTAMENTI SQUALI IN SICILIA

Quindi a largo (mica tanto) del litorale di Casteldaccia, sempre nel Palermitano. Non solo verdesche, comunemente chiamate squali azzurri. C'è chi giura di avere visto un esemplare di squalo martello nei giorni scorsi al largo delle coste catanesi. Sono entrambe specie protette.

 

[…] Nel caso in cui ci si imbatta in uno squalo il consiglio è uno: niente panico e rientrare subito a riva, perché è vero che non attaccano l'uomo, ma la mole e la dentatura sono comunque fattori di rischio. Facile a dirsi, molto meno a farsi. Per gli esperti gli avvistamenti di squali rientrano nella normalità. Diventano straordinari per la diffusione social delle immagini.

 

AVVISTAMENTI SQUALI IN SICILIA

Una cassa di risonanza che aumenta la curiosità, la amplifica fino a renderla psicosi. La loro presenza sotto costa è legata principalmente a ragioni di accrescimento, dunque alla disponibilità di cibo, che è più abbondante nei bassi fondali. L'uomo, però, ci mette sempre del suo in senso negativo: «Gli squali seguono le rotte del cibo aggiunge Sarà che sono cambiate. Molto dipende dal disturbo umano dovuto al traffico nautico, dalla pesca intensiva e dall'aumento delle temperature. Il surriscaldamento delle acque è una conseguenza diretta del comportamento umano. E così conclude il docente universitario gli squali si spingono altrove. Dai fondali profondi e dal mare aperto fin sotto costa per cercare il cibo. Non sono fenomeni nuovi nel mar Mediterraneo, ma vanno monitorati e studiati».

AVVISTAMENTI SQUALI IN SICILIA AVVISTAMENTI SQUALI IN SICILIA AVVISTAMENTI SQUALI IN SICILIA

Ultimi Dagoreport

italo bocchino maria rosaria boccia gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - MARIA ROSARIA BOCCIA COLPISCE ANCORA: L'EX AMANTE DI SANGIULIANO INFIERISCE SU "GENNY DELON" E PRESENTA LE PROVE CHE SBUGIARDANO LA VERSIONE DELL'EX MINISTRO - IL FOTOMONTAGGIO DI SANGIULIANO INCINTO NON ERA UN "PIZZINO" SULLA PRESUNTA GRAVIDANZA DELLA BOCCIA: ERA UN MEME CHE CIRCOLAVA DA TEMPO SU INTERNET (E NON È STATO MESSO IN GIRO DALLA BIONDA POMPEIANA) - E LA TORTA CON LA PRESUNTA ALLUSIONE AL BIMBO MAI NATO? MACCHE', ERA IL DOLCE DI COMPLEANNO DELL'AMICA MARIA PIA LA MALFA - VIDEO: QUANDO ITALO BOCCHINO A "PIAZZAPULITA" DIFENDEVA L'AMICO GENNY, CHE GLI SUGGERIVA TUTTO VIA CHAT IN DIRETTA...

meloni trump

DAGOREPORT - NON SAPPIAMO SE IL BLITZ VOLANTE TRA LE BRACCIA DI TRUMP SARÀ UNA SCONFITTA O UN TRIONFO PER GIORGIA MELONI - QUEL CHE È CERTO È CHE DOPO TALE MISSIONE, POCO ISTITUZIONALE E DEL TUTTO IRRITUALE, LA DUCETTA È DIVENUTA AGLI OCCHI DI BRUXELLES LA CHEERLEADER DEL TRUMPISMO, L’APRIPISTA DELLA TECNODESTRA DI MUSK. ALTRO CHE MEDIATRICE TRA WASHINGTON E L’UE - LA GIORGIA CAMALEONTE, SVANITI I BACINI DI BIDEN, DI FRONTE ALL'IMPREVEDIBILITÀ DEL ''TRUMPISMO MUSK-ALZONE'', È STATA COLTA DAL PANICO. E HA FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBOTTA VOLANDO IN FLORIDA, GRAZIE ALL'AMICO MUSK - E PER LA SERIE “CIO' CHE SI OTTIENE, SI PAGA”, IL “TESLA DI MINCHIA” HA SUBITO PRESENTATO ALLA REGINETTA DI COATTONIA LA PARCELLA DA 1,5 MILIARDI DI DOLLARI DELLA SUA SPACE X …

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO