IL PILOTA DI AUTO DA CORSA DOUGLAS COSTA E LA COMPAGNA, MARIANA GIORDANO, SONO MORTI A CAUSA DI UN MORSO DI UNA ZECCA - I DUE STAVANO FACENDO UNA GIRA NELLA ZONA RURALE DI CAMPINAS, IN BRASILE, QUANDO SONO STATI PUNTI DA DEGLI INSETTI, CHE GLI HANNO TRASMESSO LA FEBBRE MACULOSA DELLE MONTAGNE ROCCIOSE - DOPO UNA SETTIMANA, I DUE HANNO INIZIATO AD ACCUSARE I PRIMI SINTOMI - I DUE SONO MORTI A QUATTRO ORE DI DISTANZA DOPO IL RICOVERO IN TERAPIA INTENSIVA…
Estratto dell'articolo di Andrea Sereni per www.corriere.it
douglas costa mariana giordano 6
ono morti a quattro ore di distanza l’uno dall'altro per il morso letale di una zecca. In Brasile il pilota di auto da corsa Douglas Costa, 42 anni, e la sua compagna Mariana Giordano, 36 anni, sono stati stroncati […] dalla febbre maculosa delle Montagne Rocciose, una malattia infettiva rara provocata dal morso di particolari zecche, in Brasile la zecca stellare.
douglas costa mariana giordano 4
[…]La malattia è stata velocissima ad agire. Lo scorso 27 maggio Douglas e Mariana hanno visitato una zona rurale a Campinas, 93 chilometri da San Paolo. Una settimana dopo, sabato 3 giugno, hanno iniziato a sviluppare i sintomi: febbre, dolori muscolari, eruzioni cutanee rosse localizzate su mani e piedi. Così il giorno dopo Mariana è andata in ospedale: «Domenica le è stata somministrata adrenalina ed è tornata a stare bene. Lunedì è andata all'Università per un corso che stava finendo. Di notte ha iniziato a sentirsi molto male ed è stata ricoverata in ospedale», ha raccontato Marcelo Giordano, il fratello della donna. Martedì 6 giugno è stata trasferita in terapia intensiva, è morta giovedì.
douglas costa mariana giordano 2
All'inizio Douglas, che pure stava male, è invece rimasto a casa: «È andato in ospedale solo mercoledì. È stato ricoverato, lo hanno portato in terapia intensiva, di notte lo hanno intubato e giovedì è morto. Lui a mezzogiorno, lei alle 16», ha aggiunto il fratello di Mariana. […]
La febbre maculosa della Montagne Rocciose è una malattia infettiva febbrile acuta, causata da un batterio del genere Rickettsia, trasmesso appunto dalle punture di zecca. È diffusa soprattutto in America, tra Brasile e Messico[…]Il contagio, possibile su uomini e animali, avviene attraverso il morso e la permanenza prolungata (almeno 6 ore) di una zecca. La massima incidenza si verifica tra aprile e settembre, il periodo di maggiore attività delle zecche della famiglia Ixodidae che ne sono il vettore. […]
douglas costa 2douglas costa 1douglas costa mariana giordano 3douglas costa mariana giordano 1