silvio berlusconi aeroporto malpensa

SILVIO SE LA GODE DA LASSÙ – LA DECISIONE-LAMPO DI SALVINI DI INTITOLARE L’AEROPORTO DI MALPENSA A SILVIO BERLUSCONI, COME UFFICIALIZZATO DALL'ENAC, FA INCAZZARE LE OPPOSIZIONI – ORA LA PALLA PASSA A SEA, LA SOCIETÀ PARTECIPATA DEL COMUNE DI MILANO CHE GESTISCE L’HUB E CHE, SECONDO IL SINDACO BEPPE SALA, NON ERA STATA COINVOLTA NELLA PROCEDURA – IL PD RICORRE AL TAR E PRESENTA UN’INTERROGAZIONE PARLAMENTARE – LA CGIL RACCOGLIE FIRME PER INTITOLARE L'AEROPORTO A CARLA FRACCI…

Estratto dell’articolo di C. Bal. per il “Corriere della Sera”

 

AEROPORTO DI MALPENSA INTITOLATO A SILVIO BERLUSCONI - VIGNETTA BY VUKIC

Sei giorni. È il tempo che è bastato a Matteo Salvini per far sì che l’annuncio dell’intitolazione dell’aeroporto di Milano Malpensa al quattro volte presidente del Consiglio si trasformasse in realtà. Lo scalo — ha scritto il vicepremier leghista in una nota del ministero delle Infrastrutture — «è ufficialmente intitolato a Silvio Berlusconi. Lo ha stabilito l’ordinanza di Enac, che ha effetto immediato».

 

Ora la palla passa a Sea, la società partecipata del Comune di Milano che gestisce i tre hub lombardi (anche Linate e Orio al Serio oltre a Malpensa) e che, secondo il sindaco Beppe Sala, non era stata coinvolta nella procedura di intitolazione. «Ci sono solo stati dei messaggi Whatsapp, neanche una pec», aveva detto nei giorni scorsi il sindaco. Rincarando la dose: «Incredibile che a decidere l’intitolazione sia il presidente di Enac».

 

SILVIO BERLUSCONI E MATTEO SALVINI

Ma il dicastero, nella nota di ieri in cui Salvini ha espresso «grande soddisfazione» per l’intitolazione all’alleato di governo scomparso il 12 giugno 2023, ha lasciato proprio a Sea il disbrigo delle pratiche: «La società di gestione provvederà agli adempimenti di competenza connessi alla nuova denominazione».

 

Adempimenti che — da quanto si apprende — potrebbero tradursi in un una insegna con il nome «Aeroporto di Milano Malpensa- Silvio Berlusconi» posta fuori dal Terminal (come, per esempio, accaduto a Bergamo) o in altre modalità: Fiumicino, che porta il nome di Leonardo da Vinci, ha dedicato allo scienziato e artista una statua. Nelle prossime ore Sea dovrà dunque valutare, insieme a Enac, quale possa essere la formula migliore.

 

aeroporto malpensa silvio berlusconi - piero fassino - vignetta by osho

[…]  Ma l’accelerazione imposta da Salvini riceve critiche non solo dagli avversari, ma anche dallo stesso centrodestra. Per Maurizio Lupi, presidente di Noi Moderati, «siamo fieri di questo riconoscimento ad un uomo che per tanti anni ha servito le istituzioni del nostro Paese».

 

Tuttavia, rileva Lupi, «rimane qualche perplessità sul modo in cui si è arrivati a questa decisione, che, secondo noi, andava costruita con un percorso più condiviso, per non alimentare polemiche pretestuose su quello che resta il nome più giusto per Malpensa».

 

beppe sala

Dalle opposizione si levano invece proteste e minacce di ricorsi. Il Pd proverà a interpellare il Tar e presenterà, contestualmente, una interrogazione parlamentare al governo per chiarire quale sia stata la procedura: «La legge — mettono in evidenza i dem — richiede un periodo di 10 anni dalla morte della persona prima di intitolare un luogo pubblico».

 

[…]  più caustico è il M5S che accusa il governo Meloni di aver «perentoriamente restaurato la repubblica delle banane: se frodi il fisco e vieni condannato in via definitiva, una volta passato a miglior vita ti intitolano persino un aeroporto internazionale». Per Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi Sinistra questa è «una scelta che farà ridere il mondo, una scelta arrogante di chi pensa di comandare l’Italia imponendo con la forza un nome che invece divide il Paese».

 

MEME SULL AEROPORTO SILVIO BERLUSCONI

[…]  Critica anche la Cgil che ha raccolto le firme — tra cui quella del sovrintendente del Teatro alla Scala Dominque Meyer — per intitolare lo scalo alla ballerina Carla Fracci. «Il governo ignora migliaia di cittadini. Chiediamo un passo indietro».

divise delle hostess dell aeroporto silvio berlusconi - meme

Ultimi Dagoreport

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…

giorgia meloni donald trump - immagine creata con grok

DAGOREPORT – CHE FINE HA FATTO IL FANTOMATICO "PONTE" CHE MELONI SOGNAVA DI CREARE TRA USA E UE? PRIMA DEL VERTICE BY MACRON, LA DUCETTA AVREBBE AVUTO LA TENTAZIONE DI CHIAMARE TRUMP, MA POI CI HA RIPENSATO. PERSINO LEI HA CAPITO CHE DALL'"IMPERATORE DEL CAOS" AVREBBE RICEVUTO SOLO ORDINI, VISTO CHE CONSIDERA I PAESI EUROPEI SOLO DEI VASSALLI - DAVANTI A UN PRESIDENTE AUTORITARIO CHE DIFFONDE MENZOGNE E RIBALTA LA REALTÀ (“ZELENSKY È UN DITTATORE MAI ELETTO. L’UCRAINA NON DOVEVA INIZIARE LA GUERRA. L'EUROPA HA FALLITO”), SIAMO SICURI CHE L’ANTIPATICO GALLETTO FRANCESE MACRON E L’EUROPA MATRIGNA (CHE COMPRA BTP E DA' 209 MILIARDI DI PNRR) SIANO PEGGIO DI UN INAFFIDABILE AFFARISTA TRAVESTITO DA PRESIDENTE?

donald trump bin salman zelensky putin xi jinping

DAGOREPORT - CHE COSA FRULLA NEL CAPOCCIONE DI DONALD TRUMP? QUAL E' IL SUO PIANO PER UN NUOVO ORDINE MONDIALE, A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA? - L'AFFARISTA FATTOSI PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI È CONVINTO CHE RILEGITTIMANDO LA RUSSIA DI PUTIN COME POTENZA MONDIALE, MOSCA SI SLEGHI DALL’ABBRACCIO COL SUO NEMICO N°1, LA CINA, E MOLLI L’IRAN AL SUO FATAL DESTINO - MA IL TRUMPONE LA FA TROPPO FACILE, AL PUNTO DA PROVOCARE PERPLESSITÀ IN UN ALLEATO DI FERRO COME IL SAUDITA MOHAMMED BIN SALMAN (NON E' UN CASO CHE RIAD OSPITI IL VERTICE PER LA PACE IN UCRAINA, ANZICHE' NELLA NEUTRALE SVIZZERA) – IL DIALOGO IMMAGINARIO TRA IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA E “THE DONALD” E TUTTE LE VARIABILI CHE TRUMP NON PRENDE IN CONSIDERAZIONE: DALLA REAZIONE CINESE ALLA DEPORTAZIONE DI DUE MILIONI DI PALESTINESI, DALLE SPACCATURE NELL’ISLAM A TAIWAN, PASSANDO PER L'EUROPA...

mediaset matteo salvini marina berlusconi piersilvio giorgia meloni paolo del debbio mario giordano nicola porro

DAGOREPORT – MATTEO SALVINI ATTACCA MARINA BERLUSCONI, REA DI AVER LIQUIDATO TRUMP COME "BULLO", PERCHÉ A MEDIASET NON SE LO FILANO PIÙ: IL CLUB DEGLI ''AMICI DI GIORGIA'' (PORRO-DEL DEBBIO-GIORDANO, CAPITANATO DA SALLUSTI) LO HA ESTROMESSO DAI TALK DI RETE4 – L’INTERVISTA RILASCIATA DALLA CAVALIERA AL ''FOGLIO'' È UN MANIFESTO PER LA FORZA ITALIA GUIDATA DALL'INETTO TAJANI, MARCANDO COSI' LA SUA DISTANZA DA MELONI. E ANCHE DA CHI IN MEDIASET, SUONA OGNI SERA LA GRANCASSA ALLA DUCETTA (E INFATTI LE PAROLE DELLA FIGLIA PREDILETTA DI SILVIO BERLUSCONI HANNO INDISPETTITO IL POCO CORAGGIOSO PIER SILVIO…)

giorgia meloni vertice parigi eliseo emmanuel macron

DAGOREPORT- PER CAPIRE COSA È SUCCESSO AL VERTICE PARIGINO DI MACRON, BASTA VEDERE IL VOLTO INGRUGNITO DI GIORGIA MELONI - PER DARE UN SEGNALE A TRUMP DEL SUO STATO D’ANIMO ALLA ‘’CONVOCAZIONE’’ DEL PRESIDENTE FRANCESE, È ARRIVATA ALL’APPUNTAMENTO CON UN’ORA DI RITARDO, PER POI PRODURSI IN UNA FIGURA BARBINA QUANDO HA AFFERMATO DI NON ESSERE D’ACCORDO SULL’IDEA DI PROPORRE UNA VIA EUROPEA AL CESSATE IL FUOCO IN UCRAINA: L’UNIONE DA SOLA NON VA DA NESSUNA PARTE, QUINDI OCCORRE ‘’RAGIONARE’’ CON TRUMP. A QUEL PUNTO, LA PREMIER MUSK-ERATA SI È RITROVATA ISOLATA, CON I PRESENTI CHE IN CORO LE HANNO FATTO PRESENTE CHE, FINO A PROVA CONTRARIA, È IL PRESIDENTE AMERICANO CHE NON INTENDE “RAGIONARE” CON L'EUROPA (VEDI LE TRATTATIVE RUSSIA-USA IN CORSO A RIAD...)