elon musk giorgia meloni

COSA C’È DIETRO ALLO STRANO FEELING TRA GIORGIA MELONI E ELON MUSK? – IL “WALL STRET JOURNAL” DEDICA UN ARTICOLO ALLE SMANCERIE TRA LA PREMIER E IL PATRON DI TESLA: “È FACILE CAPIRE COSA TRAGGA LEI: L’ACCESSO A UN MONDO ACCATTIVANTE. È MENO CHIARO È COSA CI GUADAGNI LUI. ALCUNI RITENGONO CHE STIA CERCANDO ALLEATI POLITICI IN EUROPA, PROPRIO MENTRE L’UE CERCA DI REGOLAMENTARE L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE E ESAMINA LA PROPRIETÀ DI X…” – IL LIKE AL POST CON CUI LA DUCETTA HA MOLLATO GIAMBRUNO E I POSSIBILI INVESTIMENTI IN ITALIA…

 

 

 

Traduzione dell’articolo di Eric Sylvers e Margherita Stancati per www.wsj.com

 

giorgia meloni elon musk

Elon Musk e il primo ministro italiano Giorgia Meloni hanno formato una delle più improbabili alleanze transatlantiche del 2023. Dietro la loro nascente amicizia si celano interessi comuni su questioni politiche come l'immigrazione e la demografia, nonché sulla regolamentazione del settore tecnologico e sui rischi associati all'intelligenza artificiale.

 

Musk, il 52enne miliardario dietro Tesla, SpaceX e X, ha visitato l'Italia diverse volte quest'anno e questo mese è stato l'ospite di punta di un festival politico a Roma ospitato dal partito di destra Fratelli d'Italia della Meloni.

 

A giugno, la Meloni ha ospitato Musk nella sede ufficiale della Presidenza del Consiglio a Roma, dove i due hanno parlato di IA e hanno mostrato la loro chimica ridendo e abbracciandosi. La maggior parte dei visitatori riceve una stretta di mano.

 

Musk ha dichiarato di aver parlato con la Meloni, 46 anni, all'inizio di quest'anno, quando stava cercando un antico luogo romano dove lui e Mark Zuckerberg avrebbero potuto organizzare un combattimento. A ottobre, Musk ha messo like a un post della leader italiana su X in cui annunciava la fine della sua relazione decennale con il padre di sua figlia.

 

"Per la Meloni, Musk è un grande visionario, quindi è facile capire cosa tragga dalla relazione: l'accesso a quello che per lei è un mondo nuovo e accattivante", ha dichiarato Stefano Quintarelli, ex legislatore italiano diventato imprenditore tecnologico e investitore in capitale di rischio. "Ciò che è meno chiaro è cosa ci guadagna lui".

 

ELON MUSK METTE MI PIACE AL TWEET DI GIORGIA MELONI

Alcuni in Europa ritengono che Musk stia cercando alleati politici nella regione mentre l'Unione Europea cerca di regolamentare l'IA. Musk sta anche affrontando un esame da parte dell'UE per la sua proprietà di X. La piattaforma sta affrontando un'indagine dell'Unione europea sulla sua gestione di contenuti illegali e disinformazione. Se si scoprisse che ha violato le regole comunitarie sui contenuti online, X rischia una pesante multa in un momento in cui i ricavi sono stati colpiti dal ritiro di alcuni inserzionisti insoddisfatti di alcuni post di Musk.

 

ELON MUSK E GIORGIA MELONI

Musk e Meloni non hanno risposto alle richieste di commento. La Meloni, che ha conquistato il potere alle elezioni italiane del 2022, si è fatta un nome come personaggio di destra nelle guerre culturali italiane sull'immigrazione e sui valori tradizionali della famiglia.

 

Per anni, la sua promessa politica più importante è stata quella di fermare l'immigrazione clandestina attraverso il Mar Mediterraneo, dall'Africa all'Italia, anche se da quando è entrata in carica ha lottato per impedire un aumento degli arrivi di migranti.

 

elon musk ad atreju 6

Quest'autunno, quando la Meloni ha denunciato la Germania per aver finanziato le organizzazioni non governative che soccorrono i migranti nel Mediterraneo, Musk è intervenuto su X. "Sicuramente è una violazione della sovranità dell'Italia il fatto che la Germania trasporti un gran numero di immigrati clandestini sul suolo italiano", ha postato, aggiungendo: "Sento vibrazioni di invasione...".

 

I due hanno anche trovato un terreno comune nell'aumento delle nascite e nella lotta contro quello che lui ha definito il "virus della mente sveglia". Entrambi i temi hanno avuto un ruolo di primo piano al festival politico di Roma di questo mese.

 

elon musk e il figlio ad atreju 3

"Ogni anno guardo i tassi di natalità ed è piuttosto deprimente", ha detto Musk all'evento romano, a cui ha partecipato con uno dei suoi figli. "Non si può dipendere da altri Paesi per l'immigrazione. L'Italia è il popolo italiano". 

 

L'imprenditore ha detto che si preoccuperebbe di investire in un Paese con il basso tasso di natalità italiano. "Ci saranno abbastanza persone per lavorare lì?". Ha detto Musk durante l'evento. "Per favore, fate più italiani, è quello che sto dicendo".

 

elon musk lascia palazzo chigi 1

La Meloni, che è una conservatrice convinta, da tempo chiede che la società italiana torni ad avere più figli, sostenendo che la "cultura dominante" progressista ha denigrato la paternità.

 

L'apparizione di Musk è stata anche un colpo per la Meloni, che cerca di aumentare le sue credenziali tecnologiche. L'Italia è destinata a presiedere le riunioni del G7 nel 2024 e la Meloni vuole fare della regolamentazione dell'IA uno dei suoi temi centrali per le discussioni del G7. Ha detto che l'IA potrebbe essere "la più grande sfida della nostra epoca".

 

ELON MUSK E GIORGIA MELONI

Musk ha lanciato una società di IA, definendo la tecnologia una delle maggiori minacce per l'umanità. Il potere di Musk in tutto ciò che riguarda la tecnologia e la sua disponibilità a pontificare liberamente sui benefici e le potenziali insidie dell'IA, potrebbero favorire lo sforzo della Meloni di inserire la tecnologia nell'agenda politica internazionale.

 

La Meloni è la prima donna leader in Italia e il primo Presidente del Consiglio proveniente dall'estrema destra anti-establishment. Le sue radici politiche affondano in un partito post-fascista chiamato Movimento Sociale Italiano, fondato dopo la Seconda Guerra Mondiale da ex membri del Partito Fascista di Benito Mussolini. Il gruppo ha trascorso decenni ai margini della politica italiana, ma alla fine ha cercato di diventare un movimento democratico di destra.

 

elon musk matteo salvini

La Meloni ha preso le distanze dal suo passato di estrema destra, abbracciando politiche conservatrici tradizionali in materia di economia e affari esteri, tra cui il sostegno all'adesione dell'Italia all'euro, all'alleanza di sicurezza con gli Stati Uniti e alla difesa dell'Ucraina contro l'invasione della Russia.

 

Continua a fare appello alla sua base di estrema destra sulle guerre culturali italiane, con posizioni dure contro l'immigrazione illegale e la genitorialità omosessuale. Ha inveito contro la maternità surrogata, dicendo che "i bambini non vanno comprati e venduti". Il suo governo vuole rendere la maternità surrogata un cosiddetto reato universale, il che significa che gli italiani che ricorrono a una madre surrogata potrebbero incorrere in accuse penali anche se lo fanno all'estero. Questa categoria è solitamente riservata ai crimini più efferati, come la schiavitù, il genocidio e la pedofilia.

 

MELON DUKS - MEME BY EMILIANO CARLI SULLA PRESENZA DI ELON MUSK AD ATREJU

La maternità surrogata è una questione su cui lei e Musk non sono d'accordo. Musk sostiene la pratica, ha avuto almeno un figlio attraverso la maternità surrogata. Ha dichiarato: "Nascono già troppi pochi esseri umani".

 

A luglio, un legislatore italiano dell'opposizione, Alessandro Zan, ha urlato in Parlamento che Meloni dovrebbe guardare Musk negli occhi e dirgli che è un criminale. Meloni non ha risposto.

 

Il governo di Meloni sta anche cercando di convincere le case automobilistiche a costruire veicoli e batterie in Italia per contribuire a compensare il declino produttivo del Paese. La Fiat, casa automobilistica a lungo dominante in Italia, è ora una forza in via di estinzione nell'economia del Paese, poiché il suo proprietario, Stellantis, ha spostato la produzione altrove. Finora Musk non ha indicato che potrebbe prendere in considerazione l'Italia per una fabbrica Tesla.

 

ELON MUSK - ILLUSTRAZIONE WALL STREET JOURNAL

Quest'anno Musk si è recato in Europa per diversi viaggi di alto profilo, incontrando, oltre alla Meloni, anche i leader del Regno Unito e della Francia. I frequenti viaggi in Europa rappresentano un cambiamento per il miliardario, che negli ultimi anni ha trascorso la maggior parte del suo tempo in Texas e in California.

 

Dopo la sua apparizione sul palco dell'evento della Meloni, è partito per un vorticoso tour privato di Roma con il ministro della Cultura italiano, postando su X una clip di dipinti di Caravaggio e un'altra dal tetto del Pantheon.

elon musk mark zuckerbergelon musk ad atreju 4elon musk. 3elon musk 1ELON MUSK I SATELLITI E LE GUERRE - DATAROOMelon musk elon musk mark zuckerbergelon musk lascia palazzo chigi 3elon musk lascia palazzo chigi 2GIU LA TESLA - MEME BY EMILIANO CARLI IL TWEET DI NICOLA PORRO CON ELON MUSK A ROMAelon musk THE WOKE TIMES - MEME DI ELON MUSKelon musk e nicola porro a romaELON MUSK ANTONIO TAJANIElon musk al summit di londra sull intelligenza artificialeelon musk ad atreju 1

Ultimi Dagoreport

donald trump joe biden benjamin netanyahu

DAGOREPORT - SUL PIÙ TURBOLENTO CAMBIO D'EPOCA CHE SI POSSA IMMAGINARE, NEL MOMENTO IN CUI CRISI ECONOMICA, POTERI TRADIZIONALI E GUERRA VANNO A SCIOGLIERSI DENTRO L’AUTORITARISMO RAMPANTE DELLA TECNODESTRA DEI MUSK E DEI THIEL, LA SINISTRA È ANNICHILITA E IMPOTENTE - UN ESEMPIO: L’INETTITUDINE AL LIMITE DELLA COGLIONERIA DI JOE BIDEN. IL PIANO DI TREGUA PER PORRE FINE ALLA GUERRA TRA ISRAELE E PALESTINA È SUO MA CHI SI È IMPOSSESSATO DEL SUCCESSO È STATO TRUMP – ALL’IMPOTENZA DEL “CELOMOLLISMO” LIBERAL E BELLO, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO, È ENTRATO IN BALLO IL “CELODURISMO” MUSK-TRUMPIANO: CARO NETANYAHU, O LA FINISCI DI ROMPERE I COJONI CON ‘STA GUERRA O DAL 20 GENNAIO NON RICEVERAI MEZZA PALLOTTOLA DALLA MIA AMMINISTRAZIONE. PUNTO! (LA MOSSA MUSCOLARE DEL TRUMPONE HA UN OBIETTIVO: IL PRINCIPE EREDITARIO SAUDITA, MOHAMMED BIN SALMAN)

giorgia meloni tosi matteo salvini luca zaia vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - MENTRE IL PD DI ELLY, PUR DI NON PERDERE LA CAMPANIA, STA CERCANDO DI TROVARE UN ACCORDO CON DE LUCA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SONO A RISCHIO DI CRISI SUL VENETO - ALLE EUROPEE FDI HA PRESO IL 37%, LA LEGA IL 13, QUINDI SPETTA ALLA MELONI DEI DUE MONDI - A FAR GIRARE VIEPPIÙ I CABASISI A UN AZZOPPATO SALVINI, IL VELENO DI UN EX LEGHISTA, OGGI EURODEPUTATO FI, FLAVIO TOSI: ‘’IL TERZO MANDATO NON ESISTE, ZAIA NON HA NESSUNA CHANCE. TOCCA A FDI, OPPURE CI SONO IO”

emmanuel macron ursula von der leyen xi jinping donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT – PER TRUMP L'EUROPA NON E' PIU' UN ALLEATO MA SOLO UN CLIENTE PER IMPORRE I SUOI AFFARI - ALL’INAUGURATION DAY CI SARÀ SOLO GIORGIA (QUELLA CHE, TRUMP DIXIT, "HA PRESO D'ASSALTO L'EUROPA") MA NON URSULA VON DER LEYEN - CHE FARE DI FRONTE ALL'ABBANDONO MUSK-TRUMPIANO DI UNA CONDIVISIONE POLITICA ED ECONOMICA CON I PAESI DELL'OCCIDENTE? - CI SAREBBE IL PIANO DRAGHI, MA SERVONO TANTI MILIARDI E VOLONTÀ POLITICA (AL MOMENTO, NON ABBONDANO NÉ I PRIMI, NÉ LA SECONDA) - L’UNICA SOLUZIONE È SPALANCARE LE PORTE DEGLI AFFARI CON PECHINO. L'ASSE EU-CINA SAREBBE LETALE PER "AMERICA FIRST" TRUMPIANA

giorgia meloni daniela santanche galeazzo bignami matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT - ‘’RESTO FINCHÉ AVRÒ LA FIDUCIA DI GIORGIA. ORA DECIDE LEI”, SIBILA LA PITONESSA. ESSÌ, LA PATATA BOLLENTE DEL MINISTRO DEL TURISMO RINVIATO A GIUDIZIO È SUL PIATTO DELLA DUCETTA CHE VORREBBE PURE SPEDIRLA A FARE LA BAGNINA AL TWIGA, CONSCIA CHE SULLA TESTA DELLA “SANTA” PENDE ANCHE UN EVENTUALE PROCESSO PER TRUFFA AI DANNI DELL’INPS, CIOÈ DELLO STATO: UNO SCENARIO CHE SPUTTANEREBBE INEVITABILMENTE IL GOVERNO, COL RISCHIO DI SCATENARE UN ASSALTO DA PARTE DEI SUOI ALLEATI AFFAMATI DI UN ''RIMPASTINO'', INDIGERIBILE PER LA DUCETTA - DI PIU': C’È ANCORA DA RIEMPIRE LA CASELLA RESA VACANTE DI VICE MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, OCCUPATA DA GALEAZZO BIGNAMI…

giancarlo giorgetti francesco miller gaetano caltagirone andrea orcel nagel

DAGOREPORT – CON L'OPERAZIONE GENERALI-NATIXIS, DONNET  SFRUTTA UN'OCCASIONE D'ORO PER AVVANTAGGIARE IL LEONE DI TRIESTE NEL RICCO MERCATO DEL RISPARMIO GESTITO. MA LA JOINT-VENTURE CON I FRANCESI IRRITA NON SOLO GIORGETTI-MILLERI-CALTAGIRONE AL PUNTO DI MINACCIARE IL GOLDEN POWER, MA ANCHE ORCEL E NAGEL - PER L'AD UNICREDIT LA MOSSA DI DONNET È BENZINA SUL FUOCO SULL’OPERAZIONE BPM, INVISA A PALAZZO CHIGI, E ANCHE QUESTA A RISCHIO GOLDEN POWER – MENTRE NAGEL TEME CHE CALTA E MILLERI SI INCATTIVISCANO ANCOR DI PIU' SU MEDIOBANCA…

papa francesco spera che tempo che fa fabio fazio

DAGOREPORT - VOCI VATICANE RACCONTANO CHE DAL SECONDO PIANO DI CASA SANTA MARTA, LE URLA DEL PAPA SI SENTIVANO FINO ALLA RECEPTION - L'IRA PER IL COMUNICATO STAMPA DI MONDADORI PER LA NUOVA AUTOBIOGRAFIA DEL PAPA, "SPERA", LANCIATA COME IL PRIMO MEMOIR DI UN PONTEFICE IN CARICA RACCONTATO ''IN PRIMA PERSONA''. PECCATO CHE NON SIA VERO... - LA MANINA CHE HA CUCINATO L'ENNESIMA BIOGRAFIA RISCALDATA ALLE SPALLE DI BERGOGLIO E' LA STESSA CHE SI E' OCCUPATA DI FAR CONCEDERE DAL PONTEFICE L'INTERVISTA (REGISTRATA) A FABIO FAZIO. QUANDO IL PAPA HA PRESO VISIONE DELLE DOMANDE CONCORDATE TRA FABIOLO E I “CERVELLI” DEL DICASTERO DELLA COMUNICAZIONE È PARTITA UN’ALTRA SUA SFURIATA NON APPENA HA LETTO LA DOMANDINA CHE DOVREBBE RIGUARDARE “SPERA”…