Estratto dell’articolo di Simone Canettieri per “il Foglio”
FLAVIO BRIATORE E DANIELA SANTANCHE
L’obiettivo è ambizioso: trasformare l’Ente nazionale per il turismo italiano (Enit) nel “braccio operativo nell’attuazione delle politiche di promozione del made in Italy nel mondo”. Così ha deciso la ministra Daniela Santanchè che ha riformato l’ente facendolo diventare una spa. Dopo la non brillante, seppur molto visualizzata campagna Open to meraviglia, arriva la svolta. Il governo Meloni punta molto sul nuovo Enit. E la ministra di FdI ha già trovato il nome del presidente dell’ente: Flavio Briatore. L’imprenditore ha ricevuto l’offerta per il nuovo incarico. Ed è subito Open to Twiga.
La “Santa” e “il Flavio” sono amici e soci in affari da anni. Appena arrivata al governo, dovendo occuparsi con la sua delega anche di spiagge, gli ha venduto le quote del poco spartano stabilimento balneare di Forte dei Marmi (un’altra percentuale è andata al compagno di lei, Dimitri Kunz d’Asburgo Lorena). Secondo l’idea della ministra, Briatore è l’ambasciatore ideale dell’Italia all’estero […].
E’ il cultore della destra billionaire: cantieri aperti, riforma della giustizia, abolizione del reddito di cittadinanza, turismo come come eccellenza su cui puntare tutto. Ecco perché Santanchè ha pensato a lui per affidargli la presidenza di questa scatola magica, l’Enit, destinata a diventare il megafono del Belpaese. Nonché la cassaforte di una promozione mirata in tutto il globo terracqueo.
Briatore si è preso qualche giorno di tempo per decidere, ma gli è stato fatto sapere che anche a Palazzo Chigi sarebbero molto contenti della nomina. […]
flavio briatore e la quarantena a casa santanche' by gianboy briatore santanche briatore santanch MEME SULLA PROSTATITE DI FLAVIO BRIATORE VACANZE CALDE - FLAVIO BRIATORE DANIELA SANTANCHE - BY MACONDO