“DALLA SEPARAZIONE CON ANDREA GIAMBRUNO, GIORGIA MELONI ESCE RAFFORZATA, LA RISOLUTEZZA PORTA CONSENSO” – ALESSANDRA GHISLERI: “CON IL SUO ANNUNCIO SOCIAL LA PREMIER HA FRENATO ULTERIORI GOSSIP. E HA FATTO CAPIRE CHE SA DIFENDERE IL RUOLO ISTITUZIONALE - I FUORIONDA DI STRISCIA CI SONO SEMPRE STATI, ANCHE NEI CONFRONTI DEGLI STESSI PRESENTATORI DI MEDIASET. È EVIDENTE TUTTAVIA CHE MOLTI SONO I DUBBI CHE LA SITUAZIONE, PER COME SI È SVOLTA, HA GENERATO…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giovanna Casadio per www.repubblica.it

 

ghisleri ghisleri

«Faremo le rilevazioni nella prossima settimana e quindi non sappiamo ora se crescono le intenzioni di voto per Fratelli d’Italia. Ma la premier Giorgia Meloni esce rafforzata da come ha gestito la separazione con il suo compagno Andrea Giambruno. Ha mostrato di sapere tutelare la sua figura istituzionale e di essere risoluta in questo». Alessandra Ghisleri, sondaggista, direttore di Euromedia Research, analizza il fatto politico al di là del gossip.

 

Ghisleri, la prima premier donna liquida il compagno inadeguato e maschilista con un post, dopo i “fuorionda” di Striscia la notizia. È una sfida ai nostri stereotipi?

«Non credo che sia questo, piuttosto è stata la fine del rapporto con tutto il dolore che questo comporta. Giorgia Meloni peraltro ha detto che era una storia già conclusa da tempo. Ha raccontato cosa stava accadendo con l’aplomb richiesto a una figura istituzionale quale lei è».

meme sulla separazione tra giorgia meloni e andrea giambruno 9 meme sulla separazione tra giorgia meloni e andrea giambruno 9

 

Ma sull’opinione pubblica quale effetto ha la rottura sentimentale e il modo in cui si è consumata, liquidando cioè la storia sui social?

«Meloni ha posto un freno a ulteriori gossip e soprattutto a parole fuori posto e situazioni ambigue. Questo è quanto si percepisce dall’esterno. […]».

 

È una scelta apprezzata?

«[…] Meloni dà la dimostrazione che la sua figura istituzionale è per lei importante e la tutela a spada tratta. L’idea di avere carattere è decisiva per un leader».

 

Anche gli uomini italiani la apprezzano secondo lei? […]

«Giorgia Meloni si è dimostrata forte e risoluta. Tanto più in quanto, ripeto, ha evitato di essere messa in un ulteriore frullatore di gossip. Anche se, va aggiunto, che con il suo post e l’annuncio social ha determinato lo scatenamento del dibattito mediatico».

 

THE THREESOME OF LIFE - LA SEPARAZIONE TRA GIORGIA MELONI E ANDREA GIAMBRUNO VISTA DA EMILIANO CARLI THE THREESOME OF LIFE - LA SEPARAZIONE TRA GIORGIA MELONI E ANDREA GIAMBRUNO VISTA DA EMILIANO CARLI

[…] Quindi in che senso Meloni si è rafforzata?

«Il comportamento e l’atteggiamento di un leader contano nel consenso. Tante sono le caratteristiche di Meloni che piacciono ai cittadini, ad esempio anche che sappia parlare più di una lingua. Caratteristiche che piacciono al di là delle convinzioni politiche di ciascuno».

 

Del Grande Fratello Mediaset cosa penseranno gli italiani? Sospetteranno che i fuorionda su Giambruno siano stati un modo per dare uno schiaffone al governo di Giorgia Meloni e a lei stessa?

«I fuorionda di Striscia ci sono sempre stati, anche nei confronti degli stessi presentatori di Mediaset. È evidente tuttavia che molti sono i dubbi che la situazione per come si è svolta ha generato». […]

MEME GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO MEME GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO TWEET SU GIAMBRUNO E MELONI BY GRANDE FLAGELLO TWEET SU GIAMBRUNO E MELONI BY GRANDE FLAGELLO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO - MEME BY GRANDE FLAGELLO GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO - MEME BY GRANDE FLAGELLO TWEET SU ANDREA GIAMBRUNO TWEET SU ANDREA GIAMBRUNO VIGNETTA DI NATANGELO SULLA SEPARAZIONE TRA MELONI E GIAMBRUNO VIGNETTA DI NATANGELO SULLA SEPARAZIONE TRA MELONI E GIAMBRUNO meme GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO meme GIORGIA MELONI ANDREA GIAMBRUNO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN, POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL MONDO DI MEZZO CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...

NON È CON LE GUERRE CHE SI ESTIRPA IL TERRORISMO – ISRAELE POTREBBE INVADERE IL LIBANO GIÀ QUESTA SETTIMANA MA NON CAMBIERA' GRANCHE' – NETANYAHU E I SUOI ALLEATI FINGONO DI NON CAPIRE CHE PER RISOLVERE IL PROBLEMA ALLA RADICE 

BISOGNA CREARE UNO STATO PALESTINESE - PER CREARE UN “NUOVO ORDINE” DI PACE IN MEDIO ORIENTE, TEL AVIV HA BISOGNO DI AVERE DALLA SUA PARTE LE OPINIONI PUBBLICHE INTERNAZIONALI: FARE GUERRA E ELIMINARE I CAPI DI HAMAS E HEZBOLLAH NON BASTERA' - IL MESSAGGIO DI NETANYAHU AGLI IRANIANI: "PRESTO SARETE LIBERI". IL PENTAGONO INVIA ALTRI SOLDATI E AEREI DA CACCIA IN MEDIO ORIENTE

DAGOREPORT - LA GUERRA D’ATTRITO NEL CENTRODESTRA NON SI FERMA A UCRAINA, AUTONOMIA, RAI, BANCHE E CANONE, MA SI ARRICCHISCE DI UNA NUOVA SORPRENDENTE ATTRICE PROTAGONISTA: BARBARA D’URSO – A VIALE MAZZINI SI MORMORA CHE DIETRO L’OSPITATA DELLA CONDUTTRICE A “BALLANDO CON LE STELLE” (COSTO: 70MILA EURO) CI SIA LO ZAMPINO DI TELEMELONI. UNA PIZZA IN FACCIA A PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE HA ALLONTANATO “BARBARIE” DA MEDIASET E NON VUOLE VEDERLA NEMMENO SULLE ALTRE RETI – L’AFFONDO DI GASPARRI SULLE BANCHE E SU ELON MUSK, L’AUTONOMIA, IL POSIZIONAMENTO INTERNAZIONALE: TUTTE LE SCHERMAGLIE TRA FRATELLI D’ITALIA, FORZA ITALIA E LEGA…