PUTIN SILURA L’AMICO PRIGOZHIN E SI BUTTA NELLE BRACCIA DI XI JINPING – TRA “MAD VLAD” E IL CAPO DELLA BRIGATA DI MERCENARI RUSSI WAGNER LA TENSIONE È ALLE STELLE DOPO CHE PRIGOZHIN HA CRITICATO IL MINISTRO DELLA DIFESA SHOIGU (“VUOLE CHE TUTTI GLI BACINO I PIEDI, È UN INCAPACE”) - "MAD VLAD", CON TUTTI GLI INCAPACI CHE HA INTORNO, E' COSTRETTO A SPERARE NELL'AIUTO DI XI JINPING: “NON VEDO L’ORA DI CONTINUARE IL NOSTRO DIALOGO E IL LAVORO CONGIUNTO…”

-

Condividi questo articolo


 

1.PUTIN A XI: "NON VEDO L'ORA DI CONTINUARE DIALOGO COSTRUTTIVO"

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 3 evgenij prigozhin e vladimir putin 3

(askanews) - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato in un messaggio di congratulazioni al presidente cinese Xi Jinping (ieri era il suo compleanno) che non vede l'ora di continuare un dialogo costruttivo e di lavorare a stretto contatto su questioni di attualità, ha reso noto il Cremlino.

 

"Non vedo l'ora di continuare il nostro dialogo costruttivo e il lavoro congiunto su questioni di attualità sul piano bilaterale, sull'agenda regionale e internazionale a beneficio dei popoli di Russia e Cina", si legge nel telegramma di congratulazioni, pubblicato dal Cremlino.

 

2.PUTIN SCARICA L’AMICO PRIGOZHIN: “SI DEVE SOTTOMETTERE A SHOIGU E ALL’ESERCITO”

Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica”

 

evgenij prigozhin e vladimir putin 4 evgenij prigozhin e vladimir putin 4

Chi vuole gettare benzina sul fuoco fa circolare sui social il video della visita di Vladimir Putin e del suo ministro della Difesa Sergei Shoigu nell'ospedale militare centrale Vishnevsky di Mosca abilmente tagliato ed editato in modo da dare l'impressione che i due insieme siano a disagio. Sapiente propaganda sullo sfondo dei dissidi tra Shoigu e il capo dei mercenari Wagner, Evgenij Prigozhin.

 

La verità è che Putin non ha dubbi su quale parte appoggiare: quella dell'establishment e, in questo caso, del suo compagno di scorribande nella taiga siberiana. Parlando con i corrispondenti militari, il presidente russo ha difeso l'ordine di Shoigu che tutte "le unità di volontari" che combattono in Ucraina firmino contratti con la Difesa entro il primo luglio.

Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu

 

L'obiettivo è assumere il controllo degli "eserciti privati" che combattono per conto proprio contro Kiev in cambio di indennità e tutele. Putin è stato perentorio. "Va firmato. E va firmato il più rapidamente possibile. È l'unico modo per dare loro lo status giuridico necessario ad operare".

 

Il messaggio era diretto a Evgenij Prigozhin che soltanto due giorni prima si era rifiutato di siglare il protocollo sostenendo che Shoigu fosse "incapace di gestire correttamente le formazioni militari private". Il leader di Wagner è tornato a inveire contro il ministro della Difesa anche ieri.

 

Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu Vladimir Putin ignora Sergei Shoigu

"Vuole che tutti vadano in giro a baciargli i piedi, ma il gruppo Wagner non l'ha mai fatto. Ed è per questo che ha cercato di distruggerci due volte", ha detto in un messaggio audio che ha diffuso sul suo canale Telegram dopo aver pubblicato una sua foto con Viktor But, il trafficane d'armi rilasciato lo scorso dicembre dagli Usa in cambio della liberazione di Brittney Griner. […]

SERGEI SHOIGU VLADIMIR PUTIN SERGEI SHOIGU VLADIMIR PUTIN putin xi jinping putin xi jinping evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov evgeny prigozhin contro shoigu e gerasimov

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA

DAGOREPORT - SE LA MELONA NON L'HA PRESO BENE, TAJANI L'HA PRESO MALISSIMO L’INCONTRO TRA MARIO DRAGHI E MARINA BERLUSCONI, ORGANIZZATO DA GIANNI LETTA: NON SOLO NON ERA STATO INVITATO MA ERA STATO TENUTO COMPLETAMENTE ALL'OSCURO - L’EX MONARCHICO DELLA CIOCIARIA TREMA PER I SUOI ORTICELLI, PRESENTI E FUTURI: SE PIER SILVIO ALLE PROSSIME POLITICHE DECIDERA' DI SCENDERE IN CAMPO E PRENDERSI FORZA ITALIA, A LUI NON RESTERA' CHE ANDARE AI GIARDINETTI - E NEL 2029 PIO DESIDERIO DI ESSERE IL PRIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DI CENTRODESTRA (ALMENO QUESTA E’ LA PROMESSA CHE GLI HA FATTO LA DUCETTA, IN CAMBIO DI NON ROMPERE TROPPO I COJONI A PALAZZO CHIGI)