"SIAMO ALL'ALBA DI UNA TERZA ERA NUCLEARE" - L'AMMIRAGLIO TONY RADAKIN, CAPO DI STATO MAGGIORE INGLESE, CI AVVISA: "L'OCCIDENTE È MINACCIATO DA MOSCA, DALLA CINA, DALL'IRAN E DALL'IMPREVEDIBILITÀ DELLA COREA DEL NORD" - IL CAPO DI STATO MAGGIORE RUSSO GERASIMOV CHIAMA PER AVVERTIRE IL CORRISPETTIVO AMERICANO, BROWN, PRIMA DI EFFETTUARE MANOVRE NAVALI E MISSILISTICHE NEL MEDITERRANEO...
Stato maggiore Gb, 'siamo all'alba della terza era nucleare'
(ANSA) - Il mondo è all'alba di una "terza era nucleare" in cui il Regno Unito e l'Occidente sono minacciati da più parti. Lo ha dichiarato l'ammiraglio Tony Radakin, capo di stato maggiore della difesa britannico, durante un discorso al Royal United Services Institute (Rusi), think tank specializzato nella difesa.
Le minacce, secondo Radakin, arrivano in particolare da Mosca, per quanto riguarda un potenziale ricorso a ordigni tattici, dall'accumulo di armi nucleari da parte della Cina, dalla mancata cooperazione dell'Iran nell'accordo sul nucleare e dal "comportamento imprevedibile" della Corea del Nord.
Il comandante delle forze armate allo stesso tempo ha sottolineato che è remota la possibilità di un attacco della Russia contro il Regno Unito e la Nato. Ha affermato infine che è necessario mantenere forte il deterrente nucleare britannico, descrivendo la prima era nucleare come la Guerra Fredda e la seconda caratterizzata dagli sforzi di disarmo e di contrasto alla proliferazione mentre la terza, di sicuro molto preoccupante, sta per iniziare.
Mosca conferma telefonata capi di Stato maggiore Russia-Usa
(ANSA) - MOSCA, 05 DIC - Mosca ha confermato una telefonata svoltasi il 27 novembre tra i capi di Stato Maggiore russo, Valery Gerasimov, e americano, Charles Brown, sottolineando che il contatto è avvenuto su iniziativa della Russia che ha preannunciato a Washington manovre navali e missilistiche nel Mediterraneo orientale, tenute il 3 dicembre. "Questa informazione - si legge in un comunicato del ministero della Difesa russo - è stata comunicata al fine di prevenire possibili incidenti dovuti alla presenza di navi americane e della Nato nei pressi dell'area di delle esercitazioni russe".
il cerchio magico di vladimir putin CHARLES Q BROWNCHARLES Q BROWN
KIM JONG UN IN MEZZO AI SOLDATI kim jong un a samjiyon 5MISSILI IRAN