“BENITO MUSSOLINI NON ERA UN CRIMINALE, MA UNO STATISTA. UNO DEI MIGLIORI CHE L'EUROPA ABBIA AVUTO” – SE VOLETE SAPERE CHI È EMANUELE POZZOLO LEGGETE COSA SCRIVEVA SUI SOCIAL BEN PRIMA CHE IL COLPO DI PISTOLA PARTITO DALLA SUA PISTOLA LO RENDESSE “FAMOSO” – NEL 2012 DEPLORAVA IL LATO "GESTIONALE" E NON QUELLO "IDEOLOGICO" DEL FASCISMO E NEL 2015 SI SCAGLIAVA CONTRO L’ALLORA PRESIDENTE DELLA CAMERA LAURA BOLDRINI: “NON È NEMMENO DEGNA DI PRONUNCIARLO IL NOME DI BENITO MUSSOLINI” – LE CITAZIONI DI LEON DEGRELLE E…

-

Condividi questo articolo


Marco Zonetti per Dagospia

 

andrea delmastro emanuele pozzolo andrea delmastro emanuele pozzolo

Emanuele Pozzolo, deputato di Fratelli d'Italia finito nella bufera per lo sparo partito dalla sua pistola ferendo il genero di un agente di scorta a Capodanno, fino a ieri non era certo uno dei parlamentari più celebri del partito di Giorgia Meloni. Tutto è cambiato, ovviamente, con la notizia della festa dell'ultimo dell'anno finita col botto (di pistola), notizia che ha reso il deputato vercellese piuttosto celebre.

E, come sempre capita in questi casi, in rete ricompaiono dalle nebbie del passato dichiarazioni, commenti e disamine del personaggio assurto improvvisamente agli onori o ai disonori della cronaca.

 

i post di emanuele pozzolo sui social 3 i post di emanuele pozzolo sui social 3

Scartabellando nei profili social di Pozzolo, si scoprono per esempio diverse citazioni di Benito Mussolini, che in una risposta a un interlocutore su facebook, il parlamentare di FdI definisce "non un criminale, ma uno statista. Uno dei migliori che l'Europa abbia avuto." Precisando che: "I criminali si processano e si condannano (in caso di colpevolezza), gli statisti si ammazzano".

Nella stessa risposta, Pozzolo rivendicava quindi che la sua passione politica nasce dal fenomeno storico del fascismo, del quale egli deplorava nel 2012 il lato "gestionale" e non quello "ideologico".

emanuele pozzolo emanuele pozzolo

 

Anche su twitter, ora divenuto X, l'onorevole Pozzolo cita varie volte Mussolini. In un tweet del 2017 dalla tempistica peculiare poiché pubblicato il 25 aprile, giorno della liberazione dal nazifascismo, l'esponente di FdI menzionava la frase del Duce: "La lotta è l'origine di tutte le cose perché la vita è tutta piena di contrasti." Aggiungendo l'hashtag #onore accanto al nome Benito Mussolini.

Quindi, il 18 aprile 2015, Pozzolo se la prendeva con l'allora presidente della Camera dei Deputati e la rimproverava: "La 'signora' Laura Boldrini non è nemmeno degna di pronunciarlo il nome di Benito Mussolini!".

i post di emanuele pozzolo sui social 2 i post di emanuele pozzolo sui social 2

 

Il 17 maggio 2012, inoltre, Pozzolo condivideva su twitter un'intervista a Mario Borghezio con la didascalia "Hitler? 'Ha fatto cose buone. E i nazisti erano bravi ecologisti". Per poi, il 22 marzo 2018, ritwittare una citazione di Leon Degrelle, una delle figure principali del neonazismo e paladino del nazionalsocialismo.

Del resto, lo stesso Pozzolo, nel marzo 2019, dichiarava su facebook di non offendersi se gli danno dell'intollerante, del reazionario e del fascista. "Io me ne frego" aggiungeva.

i post di emanuele pozzolo sui social 1 i post di emanuele pozzolo sui social 1

 

Insomma, molti in rete stanno riesumando i tweet e i post del deputato di FdI, tra cui uno in cui sostiene di preferire "pistole e fucili" ai "giochi da femmine" (corredato dal recentissimo commento di un utente: "Ce ne siamo accorti"). Ed è facile intuire che, nei prossimi giorni, al ritorno di tutti i talk show dopo le festività, il caso dello sparo di Capodanno sarà ampiamente dibattuto.

emanuele pozzolo contro il ddl zan emanuele pozzolo contro il ddl zan

Chissà se Giorgia Meloni si è pentita di aver rinviato al 4 gennaio la conferenza stampa di fine anno...

emanuele pozzolo. emanuele pozzolo. i post di emanuele pozzolo sui social 6 i post di emanuele pozzolo sui social 6 i post di emanuele pozzolo sui social 4 i post di emanuele pozzolo sui social 4 i post di emanuele pozzolo sui social 5 i post di emanuele pozzolo sui social 5 mini revolver north american arms 3 mini revolver north american arms 3 emanuele pozzolo 1 emanuele pozzolo 1 UNA PALLOTTOLA SPUTTANATA - MEME BY EMILIANO CARLI UNA PALLOTTOLA SPUTTANATA - MEME BY EMILIANO CARLI andrea delmastro emanuele pozzolo andrea delmastro emanuele pozzolo emanuele pozzolo su facebook. emanuele pozzolo su facebook. andrea delmastro emanuele pozzolo andrea delmastro emanuele pozzolo emanuele pozzolo emanuele pozzolo emanuele pozzolo 2 emanuele pozzolo 2 emanuele pozzolo in cucina emanuele pozzolo in cucina emanuele pozzolo 2 emanuele pozzolo 2 emanuele pozzolo emanuele pozzolo emanuele pozzolo. emanuele pozzolo. emanuele pozzolo su facebook emanuele pozzolo su facebook emanuele pozzolo cita tolkien su facebook emanuele pozzolo cita tolkien su facebook

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA