paolo romani

TUTTI IN CAMPO CON TOTI – ANCHE PAOLO ROMANI LASCIA FORZA ITALIA PER IMBARCARSI CON IL PARTITINO DA 2% DEL GOVERNATORE DELLA LIGURIA: “OGGI IL DOMINUS NEL CENTRODESTRA È SALVINI. SEMBRIAMO PIÙ ELETTI CHE ELETTORI” – DALLE RIFORME CON RENZI AL FLIRT CON LA LEGA: “È AL 38% PERCHÉ LA SINISTRA HA SOTTOVALUTATO LA SICUREZZA…”

 

Concetto Vecchio per www.repubblica.it

 

paolo romani renato brunetta matteo salvini giovanni toti

Senatore Paolo Romani, anche lei seguirà Giovanni Toti?

"Sì, oggi alle 11,30 saremo dal notaio, a Roma, per dare vita a 'Cambiamo', insieme a Quagliariello, Vitali, Berruti e altri. Osvaldo Napoli ha dato la sua adesione dalla Cina".

 

Forza Italia è finita?

gaetano quagliariello paolo romani

"Bisogna prendere atto che il dominus nel centrodestra oggi non è più Berlusconi, ma Salvini. Forza Italia è precipitata al sei per cento, i conti non tornano. A Silvio Berlusconi, a cui devo riconoscenza infinita, già anni fa avevo chiesto di prevedere forme di partecipazione dal basso, un partito più orientato sul digitale. Non è successo nulla. Oggi sembriamo avere più eletti che elettori".

renato brunetta silvio berlusconi paolo romani

 

I sondaggi danno Cambiamo al 2 per cento.

"Ma noi non faremo subito un partito. Vogliamo tentare un ultimo tentativo per cambiare dall'interno Forza Italia, che io non lascio. Chiediamo a Berlusconi di farsi, da monarca assoluta, monarca costituzionale, e di concederci lo Statuto albertino".

 

maurizio gasparri paolo romani

È la scissione?

"No, vogliamo riconquistare quegli elettori che ci hanno abbandonati, collocandoci alla sinistra della Lega".

 

Cosa ci fa un moderato come lei con Salvini? Non voleva fare il partito della Nazione con Renzi?

paolo romani silvio berlusconi

"Io con Renzi ho fatto le riforme, è diverso. Oggi Forza Italia non è un partito contendibile, perché non ci sono regole e modalità di partecipazione. Intendiamo, insieme ai tanti amministratori locali di Cambiamo, tornare discutere, collocandoci nel perimetro del centrodestra".

 

PAOLO ROMANI MARIA ELENA BOSCHI

Ma non rischiate di fargli da stampella?

"È un rischio possibile, siamo talmente piccoli. Ma la politica è fatta di progetti, di speranze, bisogna rischiare. Se siamo al minimo storico vuol dire che c'è un problema".

 

Perché invece Salvini è al 38 per cento?

giovanni toti paolo romani

"Perché la sinistra ha sottovalutato il problema della sicurezza, che è ritenuta la prima emergenza per gli italiani. Prenda Milano, dove il 28 per cento che lavora non è nato in Italia, ma il problema è dato da quei 200 stranieri che importunano le persone davanti alla stazione".

PAOLO ROMANI MATTEO RENZI

 

Ma i populisti non sono maestri nell'enfatizzare questa percezione rispetto alla realtà?

bossi villa gemonio berlusconi fini

"È così. Ma vada a dirlo ai miei concittadini di Milanino, esasperati dai furti negli appartamenti, ad opera di ladri georgiani, o zingari".

 

Ma la polemica di Salvini è contro i migranti, quelli che vengono dal mare. I neri.

Alfano Berlusconi

"Alcuni di coloro che sono scesi dai barconi, hanno contribuito a formare organizzazioni mafiose, come quella nigeriana in Italia".

 

Tutti quelli che hanno sfidato Berlusconi, da Fini a Alfano, sono finiti male.

"Sì, ma erano altri tempi. Noi, per dire, non puntiamo a fare gruppi parlamentari autonomi".

 

Da quanto tempo non sente Berlusconi?

"Da un bel po'. Diciamo che non l'ho cercato".

paolo romani renato brunetta giovanni totiSALVINI MIGRANTIFINI BERLUSCONIberlusconi alfanoALFANO BERLUSCONIDECADENZA BERLUSCONI IL BACIO DI PAOLO ROMANI ALLA BERNINI CALDEROLI FINI BERLUSCONIpaolo romani denis verdinipaolo romani consiglio nazionale forza italia foto lapresse paolo romani, osvaldo napoli, laura ravetto, gino vitaliPaolo Romani Renato Brunetta Matteo Salvini Giovanni Toti foto Lapresse paolo romani (2)paolo romani arriva alla casina valadierpaolo romaniMARIA ROSARIA ROSSI PAOLO ROMANIgiovanni toti paolo romaniBIGLIETTO DI NAPOLITANO A PAOLO ROMANI CONTRO BERLUSCONImariarosaria rossi e paolo romanipaolo romani saluta maddalena lettarenato brunetta paolo romanipaolo romani pierferdinando casini gaetano quagliarielloniccolo' ghedini paolo romanipaolo romani 4paolo romani 1paolo romanipaolo romani 2paolo romani 3paolo romani silvio berlusconi 1paolo romani annamaria berninipaolo romani antonio tajanipaolo romani luigi di maioPAOLO ROMANI MARIA ELENA BOSCHI

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…