DAGOREPORT! COSA BOLLE NELLA TESTA DI ZELENSKY - IL VIAGGIO A GEDDA PER IL SUMMIT DELLA LEGA ARABA NON È STATO GRANCHÉ APPREZZATO DAI LEADER MONDIALI SBARCATI A HIROSHIMA IN OCCASIONE DEL G7: VIENE LETTO COME UN GESTO ‘’DISTENSIVO’’ VERSO LA CINA - MA L’EX COMICO, PRIMA DI LANCIARE A FINE MESE LA CONTROFFENSIVA, PROVA A FLETTERE I MUSCOLI, GIOCANDO SU VARI TAVOLI PER OTTENERE ALLA FINE IL MIGLIOR ACCORDO CON PUTIN. LA PROVA? CONTRARIAMENTE A CIÒ CHE HA DICHIARATO NELLA RECENTI VISITA ROMANA, ZELENSKY STA NEGOZIANDO UN PIANO DI PACE CON IL VATICANO E LA CINA…
DAGOREPORT
I leader mondiali sbarcati a Hiroshima in occasione del G7, da Joe Biden al primo ministro britannico Rishi Sunak, non hanno granché apprezzato il viaggio a Gedda di Zelensky per il summit della Lega Araba (articolo a seguire).
Il leader ucraino sa benissimo che l’incontro con i leader della Lega Araba viene letto dalla diplomazia occidentale come un gesto ‘’distensivo’’ verso la Cina (lo scorso aprile Xi Jinping riuscì a mediare un’intesa insperata tra Arabia Saudita e Iran), da una parte.
volodymyr zelensky rishi sunak
Dall’altra, con la visita a Gedda, l’ex comico sta cercando di far capire a quelli del G7 che l’Ucraina potrebbe sopravvivere anche senza l’aiuto del mondo occidentale e prima di lanciare l’annunciatissima controffensiva (a fine mese), prova a flettere i muscoli, giocando su vari tavoli per ottenere alla fine il miglior accordo con Putin.
IL RISIKO DI BERGOGLIO CON ZELENSKY - MEME BY EMILIANO CARLI
La prova? Contrariamente a ciò che ha dichiarato nella recenti visita romana, Zelensky sta negoziando un piano di pace con il Vaticano e la Cina.
ZELENSKY, L’ACCUSA AI LEADER DELLA LEGA ARABA: «ALCUNI DI VOI HANNO CHIUSO GLI OCCHI»
https://www.open.online/2023/05/19/arabia-saudita-zelensky-vertice-lega-araba-piano-pace/
volodymyr zelensky riceve il premio carlo magno da ursula von der leyen e olaf scholz
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Gedda, in Arabia Saudita, dove ha accusato «alcuni» leader della Lega araba di non aver preso posizione a favore di Kiev dopo l’invasione della Russia. Al vertice, il presidente ucraino ha detto: «Sfortunatamente nel mondo e anche fra voi ci sono alcuni che hanno chiuso gli occhi di fronte a queste prigioni e alle annessioni illegittime», invitato i leader arabi a «guardare con onestà» al conflitto in corso in Ucraina.
L’obiettivo della visita, ha precisato il leader di Kiev all’emittente saudita Al Arabiya, è «rafforzare le nostre relazioni con il mondo arabo», ma anche affrontare «questioni energetiche». Al centro dei colloqui, in particolare quello con il principe ereditario Mohammed bin Salman, ci sarà però anche un altro tema importante: la guerra in Ucraina e il piano di pace proposto dal governo di Kiev.
xi jinping mohammed bin salman 2
«Arrivato in Arabia Saudita. Parlerò al vertice della Lega Araba. Incontrerò il principe ereditario Muhammad bin Salman al-Saud e terrò altri colloqui bilaterali – ha scritto Zelensky sui social -. Le nostre priorità sono il ritorno di tutti i prigionieri politici della Crimea e dei territori occupati, delle persone deportate illegalmente, la presentazione della nostra formula di pace e le garanzie di sicurezza energetica per il prossimo inverno».
L’Arabia Saudita, ha aggiunto il presidente ucraino, «svolge un ruolo significativo e siamo pronti a portare la nostra collaborazione a un nuovo livello». Dopo il summit della Lega Araba, Zelensky volerà a Hiroshima, in Giappone, per partecipare al G7.