buffon

BUFFON, NON SPORCARE LA TUA LEGGENDA: E' ORA DI RITIRARSI - DOPO L’ANNUNCIO DELL’ADDIO DALLA JUVENTUS, IL 43ENNE PORTIERE VALUTA ALTRE OFFERTE SOLO PERCHE' TERRORIZZATO DALL'HORROR VACUI DELL'ADDIO AL CALCIO - NON SOLO: VUOLE TRASFERIRSI IN UNA SQUADRA CHE GLI GARANTISCA IL POSTO DA TITOLARE - LE IPOTESI PORTO E GALATASARAY - SPUNTA ANCHE IL GENOA, DI CUI E’ TIFOSO...

Massimiliano Nerozzi per il "Corriere della Sera"

 

BUFFON

«Come to Atletico», ha scritto su Twitter il tifoso più svelto, sotto l' annuncio di Buffon. La richiesta non sarà esaudita, con la porta madrilena sigillata da Oblak, ma il messaggio rende l' idea: «Gigi vorrebbe ancora giocare - confida chi gli è vicino - possibilmente in una squadra "vera", con certe ambizioni».

 

Il resto è da annuncio di cerco lavoro: disponibile a trasferirsi, «anche all' estero», ma astenersi chi può offrire solo un numero 12. «Vuole giocare». Poi non saranno 40 partite a stagione, ma neppure dieci. Un mesetto fa, quando le voci di un suo addio alla Juve già ribollivano, erano arrivati segnali da due club: il Monaco (ma la società del Principato smentisce) e il Galatasaray.

BUFFON PSG 2

 

Se la famiglia è in Italia, è pur vero che l' esperienza a Parigi gli ha allargato gli orizzonti e, nel caso, ampliato le opzioni oltre confine: «Anche in Premier». Dove però i posti nelle top scarseggiano. C' è la suggestione del Porto, dove chiuse la carriera Casillas, cui Buffon è legato da stima (ricambiata).

 

 

Se l' ambizione segue la competizione, la maledetta Champions, la passione lo porta a dare un' occhiata pure altrove. A squadre lontane dalla Coppa, ma vicine al cuore: prima tra tutte il Genoa.

«Quando dice che vuole chiudere la carriera lì, non sono parole al vento», confidò anni fa Silvano Martina, suo amico e agente.

 

buffon

Tanto da spedirgli un messaggio: «L' ultimo anno lo farò nel Genoa, anche a costo di giocare gratis». Ne è passato di tempo, certo Martina fu il primo portiere per il quale Buffon fece il tifo. Del resto, il piccolo Gigi andava a Marassi, rigorosamente in gradinata Nord, con lo zio Giampiero, genovese e genoano. E lì tornava, con il treno da Carrara, per vedere il Genoa di Skuhravy e Aguilera.

 

Pazienza se una fetta di tifosi ce l' ha con lui, da qualche anno. Lui resta uno da emozioni, e cose folli, come la passione per il Borussia Mönchengladbach, di cui si innamorò da bambino, giocando a Subbuteo. O la Cina, nell' agosto 2015: «Qui sto benissimo, un giorno potrei portarci la famiglia». Non andrà così lontano.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE DI TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE -NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…