raffaello follieri al qaddumi

LE FOLLIE DI FOLLIERI – DOPO AVER FALLITO LA SCALATA A PALERMO, CATANIA E FOGGIA, RAFFAELLO FOLLIERI HA MESSO GLI OCCHI SULLA ROMA – UNA SORTA DI MANUEL FANTONI IN SALSA FOGGIANA, L’AFFARISTA PUGLIESE MILLANTÒ LEGAMI CON IL VATICANO, FINÌ IN CARCERE PER TRUFFA E FU FIDANZATO CON ANNE HATHEWAY. ORA SI E’ DEDICATO AL BUSINESS DEI METALLI RARI - FRIEDKIN NON VUOLE VENDERE, VALUTA LA ROMA UN MILIARDO. L’INTERESSAMENTO DI FOLLIERI RISCHIA DI ESSERE PIU’ GROTTESCO DI QUELLO DEL FANTOMATICO SCEICCO DI PERUGIA – LE FOTO DI ROMA-MILAN BY MEZZELANI

Foto di Ferdinando Mezzelani per Dagospia

Estratto dell’articolo di Roberto Maida per corrieredellosport.it

 

 

RAFFAELLO FOLLIERI ANNE HATHEWAY

Raffaello Follieri ci riprova. Dopo aver fallito la scalata a Palermo, Catania e Foggia, l'uomo d'affari pugliese ha puntato gli occhi sulla Roma. Nei giorni scorsi era nella Capitale, come testimoniato da una foto scattata su Instagram a Piazza di Spagna, e ha conosciuto i Friedkin, ai quali ha manifestato il suo interessamento per l'acquisto del club.

 

Per il momento però il colloquio esplorativo ha prodotto una grande distanza sulle valutazioni: i Friedkin, che hanno appena assunto la nuova amministratrice delegata Lina Soukoulou e stanno aspettando il via libera per lo stadio di Pietralata, hanno chiesto un miliardo per ragionare su una possibile trattativa. Si tratta di una cifra fuori mercato che conferma due cose: 1) la proprietà americana non ha intenzione di vendere la società, almeno in questo momento; 2) la Roma gode di un crescente appeal, a dispetto delle sofferenze finanziarie e dell'esposizione debitoria.

 

RAFFAELLO FOLLIERI ANNE HATHEWAY 3

Chi è Raffaello Follieri

Molto inserito nel tessuto economico-politico dell'Arabia Saudita, dove ha coltivato amicizie importanti e acquisito credibilità presso la famiglia reale, Follieri è convinto di poter comprare la Roma da solo. Classe '78, dopo il passato burrascoso negli Stati Uniti si è dedicato al business dell'energia. Prima il petrolio, più di recente il gas e soprattutto i cosiddetti metalli rari di cui secondo la rivista Forbes controlla l'8 per cento della produzione mondiale, un giro d'affari da 30 miliardi di euro.

 

(…)

 

FOLLIERI

Estratto da laroma24.it - "Il re dei metalli rari". Così è stato definito dalla rivista Forbes Raffaello Follieri, che, secondo le indiscrezioni del Corriere dello Sport, avrebbe un ruolo rilevante nell'offerta recapitata alla famiglia Friedkin da un gruppo saudita per rilevare la Roma, in quanto farebbe parte di quel gruppo di intermediari e possibili frontmen che avrebbero raccolto manifestazioni di interesse nei confronti della società giallorossa a Riad.

raffaello follieri

 

Tornando ai metalli, Follieri lo scorso anno ne deteneva l'8% della produzione mondiale, stimato in 30 miliardi di euro. Il tutto per mezzo delle aziende di famiglia di cui è amministratore delegato, cioè la Follieri Capital Limited e le più recenti Follieri Oil e Follieri Energy Group. Non solo, perché il faccendiere, nato a San Giovanni Rotondo (in provincia di Foggia) nel 1978, una volta rientrato in Italia dagli Stati Uniti, ha comprato 162 stazioni di servizio e tre magazzini di petrolio, investendo, oltre che nei metalli rari, anche nelle energie rinnovabili, e stringendo partnership con il mondo arabo.

 

raffaello follieri anne hathaway

Se il suo presente in Italia sembra splendere, non si può dire lo stesso del suo passato nel continente americano. Follieri, infatti, ha trascorso quattro anni e mezzo in un carcere della Pennsylvania, dopo essere stato condannato nel 2008 a scontare la pena per 14 capi di imputazione, tra cui associazione a delinquere e riciclaggio. Il tutto a causa di una truffa da 2 milioni di dollari: spacciandosi per consulente finanziario del Vaticano, il faccendiere pugliese convinse diversi imprenditori vicini all'ex presidente statunitense Bill Clinton, poi risarciti con 3,6 milioni di dollari, a investire somme ingenti (da lui dilapidate) in business inesistenti.

 

raffaello follieri anne hathaway dal papa

Proprio alla Santa Sede, infatti, aveva legato i suoi affari a partire dal 2003, quando iniziò a rastrellare beni venduti da questa per risarcire le vittime dello scandalo pedofilia e li trasformò in edifici di pregio. Durante la sua scalata, si avvicinò a due candidati alla Casa Bianca come Hillary Clinton e John McCain, intrecciando anche una relazione con la famosa attrice hollywoodiana Anne Hathaway, che terminò poco prima della sua condanna.

 

raffaello follieri

Scontata quest'ultima e tornato in Italia, Follieri ha anche provato più di una volta ad acquistare società di calcio. Nell'ordine, Palermo, Catania e Foggia (...)

AL QADDUMI FELPA AS ROMA AL QADDUMIvito cozzoli foto mezzelani gmt 29vito cozzoli foto mezzelani gmt 28vito cozzoli foto mezzelani gmt 27vip foto mezzelani gmt 62vip foto mezzelani gmt 40vip foto mezzelani gmt 37vincenzo santopadre foto mezzelani gmt 78vip foto mezzelani gmt 61valeriano bernardini foto mezzelani gmt 36vincenzo santopadre foto mezzelani gmt 77vip foto mezzelani gmt 38tifosi roma foto mezzelani gmt 2vip foto mezzelani gmt 39vip foto mezzelani gmt 63vip foto mezzelani gmt 60vito cozzoli foto mezzelani gmt 3vito cozzoli foto mezzelani gmt 26simone di carlo foto mezzelani gmt 68simone di carlo foto mezzelani gmt 67roma vs milan foto mezzelani gmt 42roma vs milan foto mezzelani gmt 43simone di carlo foto mezzelani gmt 69roma vs milan foto mezzelani gmt 24roma vs milan foto mezzelani gmt 22roma vs milan foto mezzelani gmt 20roma vs milan foto mezzelani gmt 21roma vs milan foto mezzelani gmt 19nepi lollobrigida malago foto mezzelani gmt 82nicole fatiga foto mezzelani gmt 66meneschincheri malago foto mezzelani gmt 25mario pescante foto mezzelani gmt 34lina souloukou foto mezzelani gmt 18lina souloukou foto mezzelani gmt 17lina souloukou foto mezzelani gmt 15lina souloukou foto mezzelani gmt 16leao foto mezzelani gmt 9leao foto mezzelani gmt 14leao foto mezzelani gmt 13leao foto mezzelani gmt 12leao foto mezzelani gmt 11leao foto mezzelani gmt 10ilaria infelisi foto mezzelani gmt 8giovanni malago foto mezzelani gmt 59giovanni malago foto mezzelani gmt 58ilaria infelisi foto mezzelani gmt 4ilaria infelisi foto mezzelani gmt 5ilaria infelisi foto mezzelani gmt 6giovanni malago foto mezzelani gmt 57ilaria infelisi foto mezzelani gmt 7gasparri tognetti foto mezzelani gmt 51ferdinando mezzelanifrancesca lollobrigida foto mezzelani gmt 80diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 75diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 76felice mariani foto mezzelani gmt 65gasparri tognetti foto mezzelani gmt 50gasparri tognetti foto mezzelani gmt 52gen adinolfi foto mezzelani gmt 44gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 45diego nepi foto mezzelani gmt 72diego nepi foto mezzelani gmt 73diego nepi foto mezzelani gmt 70diego nepi foto mezzelani gmt 71diego nepi foto mezzelani gmt 74diego nepi francesca lollobrigida foto mezzelani gmt 81de lillo foto mezzelani gmt 53gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 46antonio giralda foto mezzelani gmt 31antonio giralda foto mezzelani gmt 32antonio giralda foto mezzelani gmt 33avv conte foto mezzelani gmt 79cicchitto rinalduzzi foto mezzelani gmt 35gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 47gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 48gianni rivera laura marconi foto mezzelani gmt 83gianni rivera e vito cozzoli foto mezzelani gmt 30giovanni malago foto mezzelani gmt 56giovanni malago foto mezzelani gmt 64giovanni malago foto mezzelani gmt 55giovanni malago foto mezzelani gmt 54zibi boniek foto mezzelani gmt

Ultimi Dagoreport

giorgia arianna meloni massimiliano romeo matteo salvini

RIUSCIRÀ SALVINI A RITROVARE LA FORTUNA POLITICA MISTERIOSAMENTE SCOMPARSA? PER NON PERDERE LA FACCIA HA RITIRATO DALLA CORSA PER LA SEGRETERIA DELLA LEGA IN LOMBARDIA IL SUO CANDIDATO LUCA TOCCALINI. E ORA IN LIZZA C’È SOLO MASSIMILIANO ROMEO, UNA VOLTA SUO FEDELISSIMO - UNA MOSSA SOSPINTA SOPRATTUTTO DALL’ASSOLUTO BISOGNO DI SALVINI DI AVERE PIÙ UNITI CHE MAI I CAPOCCIONI DELLA LEGA: PER IL 20 DICEMBRE È ATTESA LA SENTENZA PER IL PROCESSO OPEN ARMS - IL CAPITONE SPERA IN UNA SENTENZA DI CONDANNA: DIVENTARE "MARTIRE DELLA GIUSTIZIA" SUL TEMA DELLA MIGRAZIONE POTREBBE TRASFORMARSI IN UNA MEDAGLIA SUL PETTO PER RISALIRE NEL CUORE DEI LEGHISTI SEMPRE PIÙ DELUSI - DOPO LE SCONFITTE ALLE POLITICHE E ALLE REGIONALI, CON LA LEGGE SULL’AUTONOMIA FATTA A PEZZI, ORA LE SORELLE MELONI VOGLIONO SALIRE ANCHE SUI TRENI, DOVE SALVINI, COME MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE, VUOL FARLA DA PADRONE. IL BORDELLO CONTINUA: FINO A QUANDO?

tony effe

DAGOREPORT - TONY EFFE VIA DAL CONCERTO DI CAPODANNO A ROMA PER I TESTI “VIOLENTI E MISOGINI”? MA ANDATE A FANCULO! MENTRE PAPA BERGOGLIO ACCOGLIE SANTI E PUTTANE, TRANS E GAY, LA SINISTRA ITALIANA PROVA A IMPORRE QUESTA OSSESSIONE AMERICANA PER IL POLITICAMENTE CORRETTO CHE SI ILLUDE DI RIDURRE IL TASSO DI INTOLLERANZA UTILIZZANDO UN LINGUAGGIO APPROPRIATO. TUTTO INUTILE. PERCHÉ IL RIDICOLO È PIÙ FORTE DEL PERICOLO. DIRE OMOSESSUALE ANZICHÉ GAY NON PROTEGGE GLI OMOSESSUALI DALLA VIOLENZA DI STRADA. COSÌ COME CACCIARE DAL PALCO DEL CONCERTONE DELL’ULTIMO ANNO IL RAPPER TONY EFFE PER AVER SCRITTO BRANI CHE "VEICOLANO MESSAGGI OFFENSIVI VERSO LE DONNE E NORMALIZZANO ATTEGGIAMENTI VIOLENTI" NON CAMBIA LA VITA SOCIALE E I RAPPORTI INTERPERSONALI. MASSÌ, IN PRINCIPIO ERA IL VERBO. MA ALLA FINE C'È LA BUGIA, IL TERRORE DI ESPRIMERE LIBERAMENTE QUELLO CHE SI PENSA, DETTO ALTRIMENTI FASCISMO”

mario calabresi - elly schlein - matteo renzi - carlo calenda - ernesto maria ruffini

DAGOREPORT – CERCASI DISPERATAMENTE UN CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE, DI ISPIRAZIONE CATTOLICA E MODERATA, CHE INSIEME AL PD POSSA CONTRAPPORSI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 2027 ALLA DESTRA AUTORITARIA DEL GOVERNO DI MELONI (SALVINI E TAJANI NON CONTANO PIU' UN CAZZO) - MENTRE PROCEDE L'EUTANASIA DEL TERZO POLO, OSTAGGIO DI RENZI E CALENDA, SI E' AUTOCANDIDATO IL CATTOLICO ERNESTO MARIA RUFFINI, MA NON LO VUOLE NESSUNO (ANCHE PRODI DUBITA DEL SUO APPEL MEDIATICO) - RISULTATO? SI È DIMESSO NON SOLO DAL FISCO MA ANCHE DA CANDIDATO - RUFFINI O NO, UNA “COSA" DI CENTRO DOVRÀ NASCERE A FIANCO DEL PD. L'EVANESCENZA DEI CATTO-RIFORMISTI DEM E' TOTALE. IL VATICANO E L'AZIONISMO CATTOLICO NON SI RICONOSCONO NEI VALORI ARCOBALENO DELLA MULTIGENDER ELLY SCHLEIN – RUMORS DALLA MILANO CIVICA: CIRCOLA IL NOME DI MARIO CALABRESI COME CANDIDATO SINDACO PER IL DOPO SALA…

giorgia meloni john elkann

DAGOREPORT – MENTRE LA CRISI GLOBALE DELL'AUTOMOTIVE RISCHIA DI BRUCIARE L'1% DEL PIL ITALIANO, GIORGIA MELONI E JOHN ELKANN SONO IMPEGNATI A FARSI LA GUERRA - LA DUCETTA DIFFIDA (EUFEMISNO) DI YAKI NON SOLO PERCHE' EDITORE DI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NONCHE' AMICO DI ELLY SCHLEIN (GRAZIE ALLA DI LUI SORELLA GINEVRA), MA ANCHE PERCHÉ E' CONVINTA CHE FRIGNI SOLTANTO PER TORNACONTO PERSONALE - DI CONTRO, IL RAMPOLLO AGNELLI FA PRESENTE A PALAZZO CHIGI CHE LA QUESTIONE NON RIGUARDA SOLO STELLANTIS MA L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA IN TUTTO L'OCCIDENTE - E LA CINA GODE GRAZIE AL SUICIDIO EUROPEO SUL GREEN DEAL...