inter finali di champions

DALLA "GRANDE INTER" DI HERRERA PASSANDO PER IL TRIPLETE DI MOURINHO FINO A…"LIMONE" INZAGHI: I NERAZZURRI GIOCHERANNO LA SESTA FINALE DI CHAMPIONS DELLA LORO STORIA - IL PRIMO A RIUSCIRCI (E A VINCERLA) FU IL "MAGO" ARGENTINO CHE NE PORTÒ A CASA DUE CONSECUTIVE (CONTRO IL REAL NEL 1964 E IL BENFICA NEL 1965), PRIMA DELLA SCONFITTA CONTRO IL CELTIC NEL 1967, CHE SANCÌ LA FINE DELLA "GRANDE INTER" - NEL 1972 BATOSTA PER MANO DELL'AJAX, POI 38 ANNI DI FIGURACCE FINO ALLO "SPECIAL ONE"…

Estratto dell'articolo A.BA. per “la Stampa”

 

simone inzaghi inter milan euroderby 3

[…] Tra Coppa dei Campioni e Champions League, per i nerazzurri sarà la sesta finale: la prima nel 1964, l'ultima nel 2010, tre trofei in bacheca e due ricordi amari. La prima pagina di un romanzo affascinante viene scritta cinquantanove anni fa al Prater Stadion di Vienna, davanti al Real Madrid leggendario di Puskas, Di Stefano e Gento: la tattica di Helenio Herrera premia l'Inter, vittoriosa 3-1 con doppietta di Sandro Mazzola e, nel mezzo, gol Milani. […] È l'inizio di un dominio internazionale che tramanda una formazione che sembra una cantilena: Sarti, Burgnich, Facchetti…

inter benfica coppa dei campioni 1965

 

I ragazzi del Mago – partendo dagli ottavi in quanto campioni in carica - arrivano in fondo alla competizione anche nella stagione successiva e si impongono ancora, stavolta a San Siro contro il Benfica di Eusebio. […] L'impresa non riesce al terzo tentativo, nel 1967: […] a Lisbona contro il Celtic allenato dal mitico Jock Stein. […] Il pallone che supera Sarti chiude anche il ciclo. Della Grande Inter.

inter ajax coppa campioni 722

 

L'emozione di una finale di Coppa Campioni si rinnova nel 1972: in panchina c'è Invernizzi[…] In finale, a Rotterdam, però non c'è storia: il calcio totale dell'Ajax prevale nettamente e Johan Cruijff firma un successo limpido con una doppietta nel secondo tempo.

 

jose mourinho champions 2010 1

Seguono 38 anni di speranze in frantumi, finché José Mourinho, nel 2010, non riporta i nerazzurri in finale, opposti al Bayern Monaco di Van Gaal: finisce 2-0 per i nerazzurri, a segno con doppietta di Milito. È un anno irripetibile, consegnato alla storia dal Triplete, l'ultimo del portoghese che nella stessa notte della Champions lascia il Santiago Bernabeu, stadio della sfida, a bordo dell'auto di Florentino Perez, presidente del Real che ha un contratto pronto. Presidente nerazzurro è Massimo Moratti, figlio di Angelo, il patron dei primi due trionfi.

simone inzaghi inter milan euroderby 1herrera interinter ajax coppa campioni 721inter bayern monaco 2010 inter benfica coppa dei campioni 1965 1inter benfica coppa dei campioni 1965 2inter celtic coppa campioni 671inter benfica coppa dei campioni 1965 3jose mourinho champions 2010 2inter celtic coppa campioni 672inter champions 2010 inter coppa64la grande inter dopo la vittoria della coppa dei campioni nel 1964 simone inzaghi inter milan euroderby 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…