DALLA "GRANDE INTER" DI HERRERA PASSANDO PER IL TRIPLETE DI MOURINHO FINO A…"LIMONE" INZAGHI: I NERAZZURRI GIOCHERANNO LA SESTA FINALE DI CHAMPIONS DELLA LORO STORIA - IL PRIMO A RIUSCIRCI (E A VINCERLA) FU IL "MAGO" ARGENTINO CHE NE PORTÒ A CASA DUE CONSECUTIVE (CONTRO IL REAL NEL 1964 E IL BENFICA NEL 1965), PRIMA DELLA SCONFITTA CONTRO IL CELTIC NEL 1967, CHE SANCÌ LA FINE DELLA "GRANDE INTER" - NEL 1972 BATOSTA PER MANO DELL'AJAX, POI 38 ANNI DI FIGURACCE FINO ALLO "SPECIAL ONE"…
Estratto dell'articolo A.BA. per “la Stampa”
simone inzaghi inter milan euroderby 3
[…] Tra Coppa dei Campioni e Champions League, per i nerazzurri sarà la sesta finale: la prima nel 1964, l'ultima nel 2010, tre trofei in bacheca e due ricordi amari. La prima pagina di un romanzo affascinante viene scritta cinquantanove anni fa al Prater Stadion di Vienna, davanti al Real Madrid leggendario di Puskas, Di Stefano e Gento: la tattica di Helenio Herrera premia l'Inter, vittoriosa 3-1 con doppietta di Sandro Mazzola e, nel mezzo, gol Milani. […] È l'inizio di un dominio internazionale che tramanda una formazione che sembra una cantilena: Sarti, Burgnich, Facchetti…
inter benfica coppa dei campioni 1965
I ragazzi del Mago – partendo dagli ottavi in quanto campioni in carica - arrivano in fondo alla competizione anche nella stagione successiva e si impongono ancora, stavolta a San Siro contro il Benfica di Eusebio. […] L'impresa non riesce al terzo tentativo, nel 1967: […] a Lisbona contro il Celtic allenato dal mitico Jock Stein. […] Il pallone che supera Sarti chiude anche il ciclo. Della Grande Inter.
L'emozione di una finale di Coppa Campioni si rinnova nel 1972: in panchina c'è Invernizzi[…] In finale, a Rotterdam, però non c'è storia: il calcio totale dell'Ajax prevale nettamente e Johan Cruijff firma un successo limpido con una doppietta nel secondo tempo.
jose mourinho champions 2010 1
Seguono 38 anni di speranze in frantumi, finché José Mourinho, nel 2010, non riporta i nerazzurri in finale, opposti al Bayern Monaco di Van Gaal: finisce 2-0 per i nerazzurri, a segno con doppietta di Milito. È un anno irripetibile, consegnato alla storia dal Triplete, l'ultimo del portoghese che nella stessa notte della Champions lascia il Santiago Bernabeu, stadio della sfida, a bordo dell'auto di Florentino Perez, presidente del Real che ha un contratto pronto. Presidente nerazzurro è Massimo Moratti, figlio di Angelo, il patron dei primi due trionfi.
simone inzaghi inter milan euroderby 1herrera interinter ajax coppa campioni 721inter bayern monaco 2010 inter benfica coppa dei campioni 1965 1inter benfica coppa dei campioni 1965 2inter celtic coppa campioni 671inter benfica coppa dei campioni 1965 3jose mourinho champions 2010 2inter celtic coppa campioni 672inter champions 2010 inter coppa64la grande inter dopo la vittoria della coppa dei campioni nel 1964 simone inzaghi inter milan euroderby 2