google pixel

GOOGLE TI DÀ UNA PIXELLATA - IL GIGANTE LANCIA PER L'ENNESIMA UN SUO SMARTPHONE PER TENTARE LA CONCORRENZA AD APPLE E SAMSUNG: FALLITA MOTOROLA, PENSIONATO IL NEXUS, DA OGGI ARRIVA IL ''PIXEL'' - GOOGLE LOTTA CON L'ANTITRUST UE COME MICROSOFT NEGLI ANNI '90. E RISCHIA LO STESSO SCHIAFFONE

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera

 

google  pixelgoogle pixel

L' accusa è infamante: volere uccidere, nell' industria del sistemi operativi per smartphone, la Mano invisibile di Adam Smith, quella figura intramontabile con cui l' economista scozzese nel 1700 difendeva la capacità del libero mercato di produrre ricchezza e distribuirla.

 

L' accusa non sarebbe nemmeno nuova se non fosse che l' ennesimo richiamo dell' Antitrust Ue arriva proprio ora che Google ritenta l' avventura che non gli era mai riuscita: quella di conquistare il mercato con un proprio smartphone di fascia alta che possa fare concorrenza a Samsung ed Apple, dopo avere fallito anni fa con l' acquisizione di Motorola e non avere mai sfondato con il Nexus, il telefono più amato dai nerd.

 

Il lancio è atteso oggi da San Francisco.

google pixelgoogle pixel

Secondo l' Antitrust europeo a volere bloccare la proliferazione della concorrenza è Android, il sistema operativo Google, per smartphone, più diffuso al mondo. Per difendersi la società americana ha ora tempo fino alla fine di ottobre.

E siamo al quarto rinvio.

 

Il problema è che Android pre-installa sia Google Search che Google Chrome, il browser della società americana fondata da Larry Page e Sergey Brin. Il caso ricorda molto da vicino il processo a Bill Gates di molti anni fa. Siamo nell' aprile del 1994, quando nasce Netscape, il primo browser di massa della storia di Internet.

 

Lo spot è «The web is for everyone», la Rete è per tutti. Ma la Microsoft non la pensa così.

La versione 1.0 di Internet Explorer arriva un anno dopo, con Windows 95 scatenando ciò che passa alla storia come la «guerra dei browser».

Nel '98 Netscape è sostanzialmente finita anche se la società verrà poi acquisita da Aol e i suoi ingegneri inizieranno l' avventura di Mozilla.

 

Ricordare quel processo per abuso di posizione dominante - che peraltro diede vita al Gates filantropo - serve oggi per relativizzare le accuse degli Stati Uniti che vedono nelle mosse dell' Unione europea una manovra contro la Silicon Valley. Certo, il clima diplomatico non è dei più tranquilli, tanto che le richieste americane contro Deutsche Bank sono messe in relazione diretta con la richiesta sempre dell' Antitrust Ue alla Apple per i 13 miliardi non pagati in Irlanda.

GOOGLE PIXEL 4GOOGLE PIXEL 4

 

Accanto al caso Android procede anche il dossier, sempre contro Google, per gli intrecci tra risultati delle ricerche sul motore di ricerca e lo shopping. In particolare Google era stata accusata già in passato di favorire i propri servizi a svantaggio degli altri competitor (per paradosso storico tra i primi accusatori di Google c' è una società collegata a Microsoft).

 

Su questo fronte le risposte dovrebbero giungere entro il 26 ottobre.

GOOGLE PIXEL 3GOOGLE PIXEL 3

Google potrà essere multata fino a un massimo di 7,4 miliardi (o il 10% del fatturato globale) se risulterà colpevole di essere venuta meno alle regole europee sulla concorrenza. Sempre ieri è emerso che Google avrebbe dato mandato a Lazard per preparare un' offerta su Twitter.

 

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…

trump musk bitcoin

DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO - SUCCEDE CHE QUELLO SVALVOLATO ALLA KETAMINA DI ELON MUSK, DA QUANDO HA FINANZIATO LA CORSA PRESIDENZIALE DI DONALD TRUMP, SI È MESSO IN TESTA DI TRASFORMARE LA CASA BIANCA IN CASA MUSK. E COME “PRESIDENTE VIRTUALE” DEGLI STATI UNITI, L'UOMO PIU' RICCO DEL MONDO HA IN MENTE DI SOSTITUIRE LA MONETA REALE CON UNA VIRTUALE, CON UNA LEGGE CHE PREVEDA GLI ACQUISTI DI BITCOIN PER LE RISERVE VALUTARIE DEGLI STATI UNITI - MA FATTI DUE CONTI, ALL’AMERICA FIRST DI TRUMP CONVIENE TENERSI STRETTO IL SACRO DOLLARO CHE, AD OGGI, RAPPRESENTA LA MONETA DI SCAMBIO DEL 60% DEL MERCATO INTERNAZIONALE - NEL 2025 TRUMP DOVRÀ VEDERSELA NON SOLO COL MUSK-ALZONE CRIPTO-DIPENDENTE: IN CAMPO È SCESO PREPOTENTE IL PIU' ANTICO NEMICO DEL “VERDONE” AMERICANO: L’ORO…