LO SCANDALO VOLKSWAGEN SI E' SGONFIATO: SOLO 36.000 LE AUTO APPESTATE - LE PRIME STIME SEGNALAVANO CIRCA 800MILA VEICOLI COINVOLTI - IL TITOLO DEL COLOSSO TEDESCO HA AVUTO UN RIALZO DEL 5,6% - - -

La notizia emerge dalle verifiche dell’organo statale di controllo Kaftfarth-Bundesamt - Da 800 mila richiami erano attesi costi di almeno 2 miliardi di euro per Volkswagen - “L’impatto negativo sugli utili - ha fatto notare il colosso tedesco - non è stato confermato. E’ probabile un impatto minore”

Condividi questo articolo


VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

Da “corriere.it”

 

Buona notizia per Volkswagen: le manipolazioni sui valori di CO2 riguarderebbero solo 36mila auto. Un numero di gran lunga inferiore alle prime stime, fornite dalla stessa azienda, che segnalavano circa 800mila veicoli possibilmente coinvolti nello scandalo mondiale sui test manomessi scoppiato a settembre.

 

È quanto emerge dalle verifiche dell’organo statale di controllo Kaftfarth-Bundesamt. «Solo un modesto numero di varianti di modelli di auto nuove avrà nel catalogo la cifra di Co2 leggermente modificata», ha spiegato in una nota il gruppo automobilistico. Da 800 mila richiami erano attesi costi di almeno 2 miliardi di euro. «L’impatto negativo sugli utili - ha fatto notare Vw - non è stato confermato».

 

E’ probabile un «impatto minore», sostiene il gruppo, ma «dipende dai risultati dell’esercizio rimisurazione». Da «controlli interni» successivi alle prime stime divulgate da Vw, «solo nove modelli mostrerebbero leggere deviazioni», si legge in una nota dell’impresa di Wolfsburg. E «il sospetto di modifiche illegali delle emissioni per serie attuali di veicoli - si aggiunge - non ha trovato conferma».

 

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

La stampa tedesca aveva già anticipato stamani che il numero di vetture Vw con emissioni maggiori di quelle reali è molto più basso delle 800mila previste e sarebbe pari a 40mila.Il titolo del colosso tedesco ha avuto uno sprint dopo la precisazione di Wolfsburg, con un rialzo sulla piazza finanziaria di Francoforte del 5,6% a 131 euro.

I nuovi controlli

 

Il gruppo aggiunge in una nota che le varianti di modelli coinvolte «dalle lievi modifiche» delle emissioni risultanti dalle sue indagini interne «saranno rimisurate da una società di servizi neutrale sotto il controllo delle autorità pertinenti entro Natale».

 

 

VOLKSWAGEN 1 VOLKSWAGEN 1

Il sospetto era che le dichiarazioni dei consumi di carburante dei veicoli dell’attuale generazione fossero stati illegalmente modificati. «In caso venga confermata la correttezza delle cifre originali, non ci saranno conseguenze. Queste vetture possono essere vendute dai concessionari senza limitazioni. In caso di differenze rimedieremo in futuro nel corso di normali processi per quanto sarà necessario».

 

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN

La casa tedesca indica «di aver presentato questi risultati a una commissione investigativa del Governo tedesco e alla Motorizzazione tedesca Kba». Le differenze emerse per 9 varianti di modelli sono pari a una media di pochi grammi di CO2, il che significa un aumento del consumo di carburante «da 0,1 fino a 0,2 litri ogni 100 km», afferma Vw, che precisa che considerando una produzione annuale di circa 36mila unità il numero dei restyling coinvolti corrisponde a circa lo 0,5% del volume delle vetture targate Volskwagen.

 

VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN VOLKSWAGEN OPERAI VOLKSWAGEN OPERAI VOLKSWAGEN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…