collezione elton john mapplethorpe

CLIC! SCATTI DA INCANTO – DA MAPPLETHORPE ALLA COLLEZIONE DI ELTON JOHN: NELLE ASTE DI LONDRA E NEW YORK È IL MOMENTO DEI SIGNORI DELLE FOTO - A HONG KONG TORNA IN VENDITA LO STRAORDINARIO DIAMANTE ROSA DA 60 CARATI

TULIPANI MAPPLETHORPETULIPANI MAPPLETHORPE

Paolo Manazza per L’Economia – il Corriere della Sera

 

Che Walter Benjamin fosse un genio è risaputo. La sua visionaria intelligenza, un secolo fa, gli permise di scrivere: «Non colui che ignora l' alfabeto, ma colui che ignora la fotografia sarà l' analfabeta del futuro». Ecco perché i collezionisti di fotografie sono generalmente coltissimi.

 

Questa settimana a New York sono proprio gli scatti d' autore i protagonisti nelle occasioni di investimento in arte. Il primo appuntamento è con Phillips, che tra oggi e domani, ha in programma due aste. La prima include 228 lotti dalla collezione Howard Stein, uomo d' affari newyorkese. La seconda titola Photographs e presenta 118 lotti, tra cui Tulipani di Robert Mapplethorpe che risale al 1977 e stima 200-300 mila dollari (www.phillips.com).

 

Mercoledì è il turno di Sotheby' s ( w w w.sothebys.com). In asta 188 lotti. Il Modernismo è rappresentato dalle prime stampe di Edward Weston, della serie di conchiglie e dune (da 100 a 250 mila dollari), da Josef Sudek e Rudolf Koppitz. Tra gli atri nomi di spicco: Edward Steichen (Autoritratto, 100-200 mila), Diane Arbus (da 7 a 100 mila), Helmut Newton (Eiffel Tower, 100-200 mila), Berenice Abbott (15- 25 mila), Elliott Erwitt (da 5 a 9 mila) e David LaChapelle (20-30 mila).

COLLEZIONE ELTON JOHNCOLLEZIONE ELTON JOHN

 

Per la cronaca, La Chapelle sarà protagonista a Venezia di una monografica presso lo spazio Tre Oci dal 12 aprile al 10 settembre (www.treoci.org) con oltre 100 immagini che ripercorrono la carriera del dissacrante fotografo contem poraneo.

 

La settimana newyorkese si chiude con due cataloghi giovedì 6 da Christie' s (www.christies.com). Il primo offre 28 fotografie della raccolta Bransten, collezionista illuminato che ha acquistato opere di artisti prima che diventassero famosi. Top lot due stampe di August Sander acquistate da Ilea na Sonnabend nel 1972. Una di queste fu realizzata nel 1931, come omaggio al dipinto dell' amico Otto Dix Ritratto della giornalista Sylvia von Harden del 1926 e quota 80-120 mila.

 

Visioni da rockstar Il secondo catalogo Christie' s comprende la collezione Elton John, grande appassionato d' arte, che colleziona fotografie e opere principalmente contemporanee. Il ricavato dei 25 lotti (con nomi del calibro di Henri Cartier-Bresson, Robert Frank, Irving Penn, Cindy Sherman e Sally Mann) andrà a beneficio della Elton John Aids Foundation.

 

COLLEZIONE ELTON JOHNCOLLEZIONE ELTON JOHN

A Londra, invece, da non perdere mercoledì l' asta Made in Britain da Sotheby' s che celebra il meglio dell' arte inglese moderna: dalle fotografie al design, dalle opere su carta ai dipinti, con stime a partire da 400 sterline.

 

Infine a Hong Kong, nella settimana di aste, torna in vendita da Sotheby' s il Pink Diamond. Il celebre diamante rosa di 59,60 carati era stato aggiudicato a Ginevra nel novembre 2013 per 83 milioni di dollari. Ma il compratore (il tagliatore di diamanti Isaac Wolf per conto di un gruppo di investitori) alla fine non aveva saldato l' astronomica cifra. Così il più grande diamante rosa classificato dall' Istituto gemmologico americano, torna ora sul mercato a Hong Kong con una stima di 60 milioni di dollari. Nella speranza che, se qualcuno alzerà la mano per acquistarlo, poi passi dal botteghino a pagare.

CINDY SHERMANCINDY SHERMAN

 

Ultimi Dagoreport

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…

friedrich merz donald tusk giorgia meloni trump emmanuel macron olaf scholz mario draghi

C’ERA UNA VOLTA IL TRENO PER KIEV CON DRAGHI, MACRON E SCHOLZ. ORA, COMPLICE IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO DI GIORGIA MELONI, L’ITALIA È SPARITA DALLA LEADERSHIP DELL’UE - LA DUCETTA PREFERISCE ACCUCCIARSI AI PIEDI DI WASHINGTON (CHE VUOLE VASSALLI, NON ALLEATI ALLA PARI) CHE RITAGLIARSI UN RUOLO IN EUROPA - FRIEDRICH MERZ, PROBABILE NUOVO CANCELLIERE TEDESCO, HA "ESPULSO" L'ITALIA DAL GIRO CHE CONTA: A CHI GLI HA CHIESTO QUALE PAESE ANDREBBE AGGIUNTO A UN DIRETTORIO FRANCO-TEDESCO, HA CITATO LA POLONIA, GUIDATA DAL POPOLARE DONALD TUSK (NEMICO NUMERO UNO DEL PIS DI MORAWIECKI E KACZYNSKI, ALLEATI DELLA DUCETTA IN ECR) - “I AM GIORGIA” SOGNAVA DI ESSERE IL “PONTE” TRA USA E UE E SI RITROVA A FARE LA CHEERLEADER DELLA TECNO-DESTRA DI MUSK E TRUMP…