LI PORTI 'STI TRE BABA’ A FIRENZE! PROVA DI FORZA DEL NAPOLI CHE CALA IL TRIS CONTRO LA FIORENTINA AL FRANCHI – A SEGNO NERES, LUKAKU SU RIGORE E MCTOMINAY - LA SQUADRA DI CONTE METTE PRESSIONE AD ATALANTA E INTER VOLANDO MOMENTANEAMENTE IN VETTA ALLA CLASSIFICA A QUOTA 44 PUNTI – “IL NAPOLISTA”: “DA ALLENATORE, ANTONIO CONTE È IL NUMERO UNO AL MONDO NEL SAPER PRENDERE SQUADRE IN DISARMO, SULL’ORLO DELL’ABISSO, E TRASFORMARLE IN CORAZZATE”
Tris show del Napoli a Firenze. Nella 19.ma giornata di Serie A la squadra di Conte batte 3-0 gli uomini di Palladino e prova a mettere pressione ad Atalanta e Inter volando momentaneamente in vetta alla classifica a quota 44 punti. Al Franchi nel primo tempo Neres (29') sblocca il match di destro al termine di una grande giocata, poi Manganiello annulla un gol di Kean per un tocco di mano. Nella ripresa Lukaku (54') raddoppia i conti su rigore per un fallo di Moreno su Anguissa, poi un super Meret disinnesca la reazione della Viola e McTominay (68') archivia la pratica approfittando di un errore di Comuzzo.
CONTE
Massimiliano Gallo per ilnapolista.it – Estratti
l Napoli di Antonio Conte è uno spettacolo per chi capisce di pallone. Per chi conosce le tortuosità dello sport. Per chi sa quanto siano accidentate e faticose le strade che conducono alla risalita e al successo. Lo sport è la capacità di riuscire ad adattarsi e a superare le difficoltà che via via devono essere affrontate. Altro che “mio calcio”. Astenersi wokisti del pallone. Quelli del presunto bel gioco. Che hanno scambiato il calcio per l’origami.
Da allenatore, Antonio Conte è il numero uno al mondo nel saper prendere squadre in disarmo, sull’orlo dell’abisso, e trasformarle in corazzate. Lo fece, un’epoca fa, con la Juventus. Lo ha fatto col Chelsea. Lo ha fatto all’Inter dove ha posto le basi di un lavoro che ancora oggi dà frutti. E lo sta facendo col Napoli.