stadio santiago bernabeu minaccia isis

“AMMAZZATELI TUTTI” – LA CHAMPIONS RIPARTE CON L’INCUBO ISIS: IL REAL CHIUDE IL TETTO DEL SANTIAGO BERNABEU DOPO LE MINACCE DELLO STATO ISLAMICO E L’INVITO AD ATTACCARE GLI STADI: “UCCIDETE I TIFOSI” (MA IL CLUB MADRIDISTA SPIEGA CHE LA MISURA E’ STATA PRESA PER RENDERE IL CLIMA PIU’ BOLLENTE) - I SERVIZI DEI PAESI EUROPEI CONFERMANO CHE CI SONO MOVIMENTI PERICOLOSI. NEL MIRINO SOPRATTUTTO FRANCIA, GERMANIA E SVEZIA. CONTROLLI RAFFORZATI A LONDRA E PARIGI: QUEL RIFERIMENTO AGLI ATTENTATI DEL BATACLAN...

Francesca Pierantozzi per il Messaggero - Estratti

 

real city copertura bernabeu

I nomi degli stadi sono stati scritti con un'ortografia zoppicante, ma il messaggio in inglese è chiaro e lapidario: «Kill them all», ammazzateli tutti. L'Isis punta alla Champions League e alle decine di migliaia di tifosi richiamati tra ieri sera e stasera negli stadi di Madrid, Londra e Parigi per i quarti di finale. E al Santiago Bernabeu, per sicurezza, ieri sera è stato chiuso il tetto della struttura: misura presa per evitare eventuali attacchi con i droni, già sperimentata in passato anche in altre occasioni.

 

E che si è andata ad aggiungere ad un dispositivo di sicurezza già molto rigido. L'invito alla strage corre come sempre via social, questa volta in prima pagina del sito di propaganda dell'Isis-K, il ramo afghano della multinazionale del terrorismo, che ha rivendicato l'attacco a Kerman in Iran (94 morti il 3 gennaio) e poi quello al Crocus di Mosca (144 morti il 22 marzo). Adesso tocca all'Europa, secondo la «Voce del Khorsan» il pamphlet in lingua inglese pubblicato dall'editore terrorista Al Azaim. Secondo i governi e gli esperti ci sono pochi dubbi: il pericolo è reale e il momento è quello giusto per un attacco di massa, dopo gli exploit di questi ultimi mesi.

real city copertura bernabeu

 

GLI ALERT I servizi dei paesi europei confermano che ci sono movimenti pericolosi. Nel mirino soprattutto Francia, Germania e Svezia. Lunedì è stato arrestato a Roma un tagiko con falsi passaporti uzbeko, kirghizo e ucraino e con un mandato di arresto internazionale, il 26 marzo era stato fermato a Barcellona un uomo sospettato di essere in contatto con cellula svedese di Isis-K. Il portavoce dell'organizzazione al-Ansari ha esortato i «lupi solitari» a entrare in azione e ad attaccare «cristiani ed ebrei in Europa». L'obiettivo è sempre colpire luoghi affollati: sale di concerti, piazze.

 

parco dei principi

E gli stadi, naturalmente, in particolare quelli gremiti per i quarti di finale di Champions: l'Emirates Stadium a Londra di Arsenal- Bayern e il Santiago Bernabeu a Madrid di Real-Manchester City di ieri; e ancora stasera, il Bernabeu della partita Atletico-Borussia Dortmund e il Parc des Princes di Parigi del big match Psg-Barcellona. Nel suo messaggio di guerra, illustrato da un «combattente» con tunica nera e kalashnikov, l'Isis precisa bene la missione da compiere: «ricreate la gloria dei raid del 2015», riferimento quanto mai chiaro agli attentati in Francia, in particolare al Bataclan.

 

isis minaccia di colpire gli stadi che ospiteranno le partite di champions. 4

La minaccia è presa molto sul serio. In Spagna, dove il messaggio è stato reso noto per primo, il livello di allerta anti-terrorismo è passato a 4 su una scala di cinque. La portavoce del governo Pilar Alegria ha parlato di «oltre 2mila agenti mobilitati» per garantire «una sicurezza totale».

 

A Londra, la polizia si è mostrata rassicurante e ha fatto sapere di non avere bisogno di alzare il livello di allerta che era già «solido» prima di quest'ultima minaccia. In Francia, dove il dispositivo Vigipirate è già da settimane al livello massimo (quello di "urgenza attentato") il ministro dell'Interno Gerard Darmanin ha comunque fatto sapere che «il prefetto di Parigi ha rafforzato considerevolmente i mezzi di sicurezza» di fronte a una minaccia considerata «precisa e pubblicamente evocata dallo Stato islamico». A cento giorni dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi, Parigi è da tempo in stato di massima allerta.

isis minaccia di colpire gli stadi che ospiteranno le partite di champions. 2santiago bernabeustadio metropolitano madrid isis minaccia di colpire gli stadi che ospiteranno le partite di champions. 1emirates stadiumisis minaccia di colpire gli stadi che ospiteranno le partite di champions. 3

(…)

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…