CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE – ALDO GRASSO SCATENATO CONTRO CHI HA FISCHIATO L’INNO DELLA GERMANIA A BOLOGNA - "QUESTI FISCHIATORI LI CONOSCIAMO BENE. NON SONO SOLO QUELLI CHE NEGLI STADI LANCIANO I “BUU” RAZZISTI CONTRO I GIOCATORI DI COLORE. NO, SONO ANCHE QUELLI CHE USANO IL MONOPATTINO SUI MARCIAPIEDI INVESTENDO LE PERSONE, QUELLI CHE PROTESTANO CONTRO IL GOVERNO MA VOGLIONO ESSERE PAGATI IN NERO. LA VERITÀ È CHE IL FISCHIATORE DI INNI, NON VALE UN FISCHIO” (UN WHISKY MASCHIO. COL FISCHIO? NO, COL CASCHIO…)
Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”
italia germania fischi all'inno tedesco
Facciamoci riconoscere. L'altra sera, allo stadio Dall'Ara di Bologna, durante l'incontro Italia-Germania di Nations League, l'inno tedesco è stato fischiato da una parte della tifoseria italiana.
Le cronache si sono affrettate a sottolineare come i fischi siano poi stati soppiantati dagli applausi da parte del resto dei tifosi, ma la gravità e la stupidità dell'episodio restano.
La cosa che più rattrista è che questi fischiatori li conosciamo bene, li incontriamo ogni giorno. Non sono soltanto quelli che negli stadi lanciano i «buu» razzisti contro i giocatori di colore. No, sono anche quelli che usano il monopattino sui marciapiedi investendo le persone, sono quelli che noleggiano le biciclette e le abbandonano ovunque, sono quei motociclisti che, insofferenti della fila, invadono il senso di marcia opposto sfiorando i ciclisti.
italia germania fischi all'inno tedesco
Fischiare l'inno della squadra avversaria è patrimonio culturale di quelli che si addestrano all'ingiuria sui social, di quelli che seguono le trasmissioni dove si urla e ci si insulta e sognano di partecipare a queste trasmissioni, di quelli che in treno non smettono un solo istante di telefonare a voce alta senza alcun rispetto per i vicini di viaggio, di quelli che truffano sul bonus edilizio.
Per carità, è lecito fischiare per esternare un dissenso nei confronti di un'offerta che non ri-specchia a pieno le proprie scelte (a teatro, durante un concerto, in uno stadio), ma lo conosciamo bene chi fischia l'inno.
È quella stessa persona che non ti dà lo scontrino, che il pos è sempre rotto, che protesta contro il governo ma vuol essere pagato in nero. Il fischiatore di inni è fondamentalmente un molestatore, è uno che per tutta la vita prende fischi per fiaschi ma vuole sempre avere ragione. La verità è che il fischiatore di inni, a ben vedere, non vale un fischio.
wilfried gnonto roberto mancini italia germania aldo grasso wilfried gnonto italia germania