SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - COSTACURTA CERCA DI CONSOLARE BROCCHI DOPO LA SCONFITTA CON LA ROMA: “TI AUGURO DI AVERE UN CULO DELLA MADONNA E DI BATTERE LA JUVE IN FINALE DI COPPA ITALIA” - BONUCCI TAUTOLOGICO: “LA MAGLIA BIANCONERA? ORMAI ME LA SENTO ADDOSSO”
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
1) Su Premium Sport, scena quasi definitiva per sancire cosa significa l’esistenza dei giocatori-bandiera e in che modo sentono l’attaccamento ai colori. Gianni Balzarini con Leonardo Bonucci. Domanda: «Cos’è questa maglia per te?». E Bonucci: «Ormai è qualcosa che mi sento addosso».
2) Sempre a Premium l’inviato da Palermo annuncia la delicatissima partita sottolineando che in tribuna ci sono gli 007 federali che devono sorvegliare la portata dell’impegno effettivo dei giocatori del Verona. A occhio a furia di pensarci alla fine ne saranno usciti con un discreto mal di testa e una certa perplessità complessiva.
IL SOSIA DI RANIERI THE SUN ALAN
3) L’ultima strepitosa facezia dei tabloid inglesi è del Sunday Sport che ha scovato il signor Alan Ashcroft: ovvero il sosia di Ranieri. La storia: dopo lo scudetto, il tipo, elettricista nella vita, si è concesso una vacanza a Leicester. Qui gli è bastato uscire dall’hotel e andare per strada per essere assalito da tifose in estasi, con le quali non ha mai sostenuto di essere Ranieri, ma a quelle andava bene lo stesso. Alan sostiene di aver concluso con 26 di loro. Una media di 4 al giorno. Alan ha 56 anni ed è vero che è l’età migliore, ma insomma. La foto a tutta pagina è meravigliosa, parrebbe un fotomontaggio del vero Ranieri sul corpo di un tizio vestito da elettricista fuori dall’orario di lavoro.
4) Ciro Ferrara a Premium manifesta la sua profonda preoccupazione: «Scusate, vorrei sapere se Tonelli dell’Empoli va al Napoli in sostituzione di Albiol. Non per altro, ma Albiol vive a casa mia e vorrei che continuasse a pagarmi l’affitto ».
5) A Sky Sport invece Billy Costacurta cerca di consolare Brocchi dopo la sconfitta con la Roma, ma si intenerisce quasi per lui e alla fine si lascia andare parecchio: «Guarda Cristian, io ti auguro di vincere la coppa Italia, cioè ti auguro di avere un culo della madonna e di battere la Juve in finale».
6) È stata una stagione di impennata assoluta per le scommesse sul calcio (parliamo dei tifosi, per carità). E ora è sbucato un giovane di Torino che avrebbe inventato un algoritmo pazzesco per vincere a colpo sicuro e fregare i bookmakers. E che invece di diventare miliardario per fatti propri e non dirlo a nessuno per qualche motivo sbuca sui giornali e sostiene di voler aprire aziende. Un chiaro benefattore.
7) A San Siro per Milan-Roma è stato notato uno striscione di un club di tifosi: “Commercialisti rossoneri”. Non si sa se particolarmente attivi ora in vista dei futuri sconvolgimenti societari.