sammy sosa

VORREI LA PELLE… BIANCA - “È L'EFFETTO COLLATERALE DI UNA CREMA RINFRESCANTE”: IL CAMPIONE NERO DEL BASEBALL SAMMY SOSA HA CAMBIATO COLORE DI CARNAGIONE MA NEGA DI VOLER IMITARE MICHAEL JACKSON - “NON SONO RAZZISTA!” - FOTO

Michele Farina per il Corriere della Sera

 

SAMMY SOSA 4

È una leggenda del baseball. È nato a Santo Domingo. Ha sangue haitiano, di avi schiavi, nelle vene. E la pelle? Nera. Cioè, nera era. Una volta. Risaltava sotto la maglietta bianca con il numero 21 dei Chicago Cubs, la squadra per cui ha giocato dal 1992 al 2004, quando sparava palle fuoricampo come se le tirasse nel giardino dei vicini. Si è ritirato nel 2009, giurando di non aver mai preso anabolizzanti, di essere pulito. Anzi, verrebbe da dire ora, immacolato.

 

Perché dal giorno in cui ha lasciato la mazza nell' armadio, Sammy Sosa (per gli amici Mikey) ha cambiato colore. Quando una sua foto affiora sui social, la sua faccia appare più bianca della volta precedente.

 

È successo in questi giorni: Sosa è a Londra con gli amici per celebrare il 49esimo compleanno. Eccolo in posa in Regent Street: ma è davvero lui? Il dilemma e la rabbia corrono via Twitter.

 

SAMMY SOSA 3

Quello sembra il fantasma del vecchio campione di home run (l' unico nella storia ad averne messi a segno per tre volte più di 60 a stagione). Un po' di pancetta. E la faccia da gringo. Dov' è finita la melanina? I giornali scherzano sulla somiglianza sempre più stretta con un comico della tv: «La trasformazione in Jay Leno è quasi perfetta».

 

Sarà l' effetto della crema che si mette addosso. L' aveva detto lui stesso nel 2009, rispondendo ai dubbi sulla nuova cute: «È un effetto collaterale della crema rinfrescante che uso prima di andare a dormire.

 

SAMMY SOSA

No, non è un prodotto sbiancante. Non sono affatto razzista. E non mi sembra di assomigliare a Michael Jackson...». Be', difficile capire chi tra i due sia (o fosse) più bianco. Allora, quando Sosa se ne uscì con quella singolare spiegazione, i suoi fan neri gli avevano dato un consiglio: cambia crema.

 

Ma evidentemente l' effetto non gli dispiace. D' altra parte, Sammy non è il solo: di quanti cantanti, per esempio, c' è il sospetto che si siano dati una «rinfrescata» alla pelle? Si dice «fresh» per intendere «white».

 

Forse il caso di un campione dello sport fa più impressione negli Stati Uniti, ora che molti giocatori neri sono impegnati «nella protesta dell' inchino» contro il trattamento degli afro-americani da parte della polizia (e non solo) sull' esempio di Colin Kaepernick, il quarterback che ha cominciato a manifestare rifiutandosi di restare in piedi durante l' inno nazionale prima di una partita. La protesta si è allargata al basket (e alla Casa Bianca).

 

SAMMY SOSA 2

Da Donald Trump a Lebron James. E in questo clima, mentre il ribelle Kaepernick resta disoccupato perché nessuna squadra vuole farlo giocare, ecco che un campione nero mostra al mondo la sua «felice» trasformazione in pensionato (se non proprio bianco) di certo sbiancato. Sammy come gli altri.

 

Nel 2015 il mercato delle «skin-lightening creams» ha totalizzato 10 miliardi di dollari. E secondo le previsioni degli analisti raddoppierà nei prossimi dieci anni. Ci si sbianca dall' India alla California, dall' Europa al Sudafrica.

 

SAMMY SOSA 5

In Ghana, l' anno scorso, le autorità hanno provato a bloccare (per legge) la vendita dei prodotti schiarenti. Il responsabile governativo incaricato della campagna «all black» si è presentato alla stampa parlando anche di sua figlia di 3 anni, che «per fortuna non è così nera come il papà». Sammy e la moglie Sonia hanno sei figli. Gli parleranno mai di Colin Kaepernick e degli «avi schiavi»?

Ultimi Dagoreport

gianfranco zinzilli silvia calandrelli giampaolo rossi rai

FLASH - GRANDE INCAZZATURA NEL CENTRODESTRA, IN PARTICOLARE TRA I FRATELLINI D’ITALIA: TRA OGGI E DOMANI IN RAI DEVONO DECIDERE IL PRESIDENTE DI RAI PUBBLICITÀ E L’AD ROSSI VUOLE NOMINARE SILVIA CALANDRELLI, IN QUOTA PD, COME PRESIDENTE  DELLA CASSAFORTE PUBBLICITARIA DELLA RAI (IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO LE AVEVA PROPOSTO LA DIREZIONE DI PUBBLICA UTILITÀ, MA LEI HA RIFIUTATO) - LA LEGA VORREBBE PIAZZARE GIANFRANCO ZINZILLI, ATTUALMENTE VICE DIRETTORE VICARIO DELLA DIREZIONE OFFERTA ESTERO RAI ITALIA...

milano fdi fratelli d'italia giorgia meloni carlo fidanza ignazio la russa francesco gaetano caltagirone duomo

DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL TRIONFO DI FRATELLI D'ITALIA (25,18%), MENTRE LA LEGA SI DEVE ACCONTENTARE DEL 16,5 E FORZA ITALIA DEL 7,23, L’ASSALTO DI FRATELLI D’ITALIA ALLA MADUNINA ERA INEVITABILE - LA REGIONE È IN MANO DEL LEGHISTA ATTILIO FONTANA CHE, CON L’ASSESSORE ALLA SANITÀ GUIDO BERTOLASO, HA SBARRATO LA PORTA ALLE MIRE DELLA MELONIANA FAMIGLIA ANGELUCCI - EPPOI, SAREBBE PURE ORA DI DARE SEPOLTURA A STI’ POTERI FINANZIARI CHE SE NE FOTTONO DI ROMA: ED ECCO L’ASSALTO DI CALTAGIRONE A GENERALI E DI MPS-CALTA-MEF A MEDIOBANCA - IN ATTESA DI PRENDERSI TUTTO, LE MIRE DELLA DUCETTA PUNTANO AD ESPUGNARE ANCHE PALAZZO MARINO: AHÒ, ORA A MILANO CI VUOLE UN SINDACO ALLA FIAMMA! - ALLA FACCIA DEL POTERE GUADAGNATO SOTTO IL DUOMO IN TANTI ANNI DI DURO LAVORO DAI FRATELLI LA RUSSA, IL CANDIDATO DI GIORGIA SI CHIAMA CARLO FIDANZA. UN “CAMERATA” GIÀ NOTO ALLE CRONACHE PER I SALUTI ROMANI RIPRESI DALLE TELECAMERE NASCOSTE DI FANPAGE, NELL’INCHIESTA “LOBBY NERA” - UNA NOTIZIA CHE L’IMMARCESCIBILE ‘GNAZIO NON HA PER NULLA GRADITO…

donald trump friedrich merz giorgia meloni

DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI TRUMP È UNA FREGATURA PER L’ITALIA. AD APRIRE GLI OCCHI ALLA DUCETTA È STATA UNA LUNGA TELEFONATA CON IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ - DA POLITICO NAVIGATO, L’EX NEMICO DELLA MERKEL È RIUSCITO A FAR CAMBIARE IDEA ALLA DUCETTA, PUNTANDO SUI GROSSI PROBLEMI CHE HANNO IN COMUNE ITALIA E GERMANIA (TU HAI SALVINI, IO I NAZISTI DI AFD) E PROPONENDOLE DI FAR DIVENTARE FRATELLI D’ITALIA UN PUNTELLO PER LA MAGGIORANZA PPE ALL’EUROPARLAMENTO, GARANTENDOLE L'APPOGGIO POLITICO ED ECONOMICO DELLA GERMANIA SE SOSTERRA' LA ROTTA DI KAISER URSULA, SUPPORTATA DALL'ASSE FRANCO-TEDESCO – CON TRUMP OLTRE OGNI LIMITE (LA FRASE SUI LEADER “BACIACULO” HA SCIOCCATO “AO’, IO SO' GIORGIA”), COME SI COMPORTERÀ A WASHINGTON LA PREMIER, IL PROSSIMO 17 APRILE?

donald trump peter navarro

DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA, CHE STANNO SCONQUASSANDO IL MONDO? UN TIPINO CHE ELON MUSK HA LIQUIDATO COME UN “IMBECILLE, PIÙ STUPIDO DI UN SACCO DI MATTONI”, FU ‘’SCOPERTO’’’ GIÀ NEL PRIMO MANDATO DEL 2016 DALLA COPPIA JARED KUSHNER E IVANKA TRUMP - IL SUO “MERITO” È LA FEDELTÀ ASSOLUTA: NEL 2024 NAVARRO SI È FATTO 4 MESI DI CARCERE RIFIUTANDOSI DI TESTIMONIARE CONTRO ''THE DONALD” DAVANTI ALLA COMMISSIONE D’INCHIESTA PER L’ASSALTO A CAPITOL HILL DEL 6 GENNAIO 2021...

trump modi xi jinping ursula von der leyen

LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA DELLE TARIFFE, IL TRUMPONE SI ERA ILLUSO DI POTER RIAFFERMARE IL POTERE GLOBALE DELL’IMPERO AMERICANO. IN PRIMIS, SOGGIOGANDO IL DRAGONE CINESE, L’UNICA POTENZA CHE PUÒ METTERE ALLE CORDE GLI USA. SECONDO BERSAGLIO: METTERE IL GUINZAGLIO AI “PARASSITI” EUROPEI. TERZO: RALLENTARE LO SVILUPPO TECNOLOGICO DI POTENZE EMERGENTI COME L’INDIA - LA RISPOSTA DEL NUOVO ASSE TRA EUROPA E CINA E INDIA, È STATA DURA E CHIARISSIMA. È BASTATO IL TRACOLLO GLOBALE DEI MERCATI E IL MEZZO FALLIMENTO DELL'ASTA DEI TITOLI DEL TESORO USA. SE I MERCATI TROVANO ANCORA LINFA PER LE MATTANE DI TRUMP, PER GLI STATI UNITI IL DISINVESTIMENTO DEL SUO ENORME DEBITO PUBBLICO SAREBBE UNO SCONQUASSO DA FAR IMPALLIDIRE LA CRISI DEL ’29 - CERTO, VISTO LO STATO PSICOLABILE DEL CALIGOLA AMERICANO, CHISSÀ SE FRA 90 GIORNI, QUANDO TERMINERÀ LA MESSA IN PAUSA DEI DAZI, L'IDIOTA DELLA CASA BIANCA RIUSCIRÀ A RICORDARLO? AH, SAPERLO…

giana, turicchi, venier, paolo gallo, cristian signoretto arrigo antonino stefano

DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO IL NUOVO CEO DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA): ARRIGO GIANA VANTA UN CURRICULUM DI AMMINISTRATORE PRETTAMENTE “LOCALE” E “DE SINISTRA”: MALGRADO SIA STATO IMPOSTO DA SALVINI, GUIDA ATM GRAZIE AL SINDACO BEPPE SALA. E PRIMA ANCORA FU NOMINATO CEO DI COTRAL DALL’ALLORA GOVERNATORE DEL LAZIO NICOLA ZINGARETTI; DOPODICHÉ SI ATTACCÒ ALL’ATAC, SPONSOR IL SINDACO GUALTIERI - RIMANE IN BALLO LA QUESTIONE SNAM: MALGRADO IL PARERE FAVOREVOLE DI CDP ALLA CONFERMA DI STEFANO VENIER, IL CEO DI ENI DESCALZI PUNTEREBBE SU CRISTIAN SIGNORETTO. IN BILICO PAOLO GALLO AL QUARTO MANDATO COME AD DI ITALGAS…