UNA BUONA NOTIZIA: IL GIRO D'ITALIA NON PARTE DALL'ESTERO. A 75 ANNI DALLA TRAGEDIA DI SUPERGA, LA CORSA ROSA 2024 OMAGGIA IL GRANDE TORINO: IL VIA 4 MAGGIO DA VENARIA REALE CON UNA TAPPA CHE PASSERA’ DA SUPERGA NEL GIORNO DELLA TRAGEDIA CHE NEL ’49 COSTO' LA VITA A VALENTINO MAZZOLA E COMPAGNI – NELLE PRIME TAPPE IN PIEMONTE SI SALE ANCHE AL SANTUARIO DI OROPA TEATRO DI UNA DELLE PIU’ GRANDI IMPRESE DI MARCO PANTANI QUANDO RIMONTO’ 49 CORRIDORI… - VIDEO D'ANTAN
Ciro Scognamiglio per gazzetta.it - Estratti
Per la quarta volta nella storia il Giro d’Italia, che dal 4 al 26 maggio 2024 vivrà l’edizione 107, partirà dal Piemonte. E il 4 maggio 2024 saranno passati 75 anni dalla tragedia del Grande Torino a Superga: da qui l’omaggio della corsa Gazzetta, che nella prima frazione – 136 km da Venaria Reale a Torino – passerà anche sul Colle di Superga.
Venaria Reale – Torino, 136 km – Giornata mossa con finale impegnativo, che farà uscire allo scoperto fin dall'inizio i capitani. Avvicinamento contornando Torino da Nord. Si entra quindi in un ampio circuito scalando la salita del Pilonetto sulla collina di Superga, raggiungendo Moncalieri e il lungo Po dove è posto l’arrivo. Da scalare anche il Colle Maddalena.
San Francesco al Campo – Santuario di Oropa (Biella), 150 km Tappa mossa con arrivo in salita. Partenza dalla città del velodromo in cui pedalò anche un giovane Filippo Ganna. Si attraversa il Canavese e il Biellese. Da Biella si affrontano i 13 km di salita fino al Santuario teatro dell’impresa di Marco Pantani nel 1999, quando il Pirata vinse dopo un salto di catena rimontando ben 49 corridori (nel 2024 saranno 25 anni).
Novara – Fossano, 165 km Tappa che, sulla carta, vedrà la prima volata del Giro 2024.
partenza della quarta tappa da Acqui Terme.