marini schifano cignaroli

INCANTI SOTTO IL BIG BEN! BURRI, MARINI, FONTANA: A LONDRA DA CHRISTIE’S E SOTHEBY’S ALL’ASTA LE OPERE DEI MAESTRI DELL’ARTE ITALIANA DEL XX SECOLO - ARREDI, DIPINTI E OGGETTI D’ARTE A GENOVA DA WANNENES

SCHIFANOSCHIFANO

Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”

 

Sale la febbre per l' avvio in grande stile del secondo semestre sul mercato dell' arte. Le ormai classiche Italian Sale, vend ite che Christie' s e Sotheby' s tengono a ottobre a Londra (dedicate esclusivamente all' arte italiana del XX secolo) sono alle porte. Anzi dietro l' angolo.

 

Visto che è in corso il cosiddetto Grand Tour, il percorso espositivo delle opere che andranno in asta nella City il 6 e 7 ottobre.

 

Il percorso Sotheby' s espone domani a Milano (palazzo Serbelloni in corso Venezia 16) un' ampia selezione del suo catalogo che quest' anno offrirà 47 capolavori provenienti da collezioni private. A Roma la presentazione è prevista per venerdì 23 settembre (Palazzo Odescalchi, P.zza S.S. Apostoli, 81). L' appuntamento londinese del 7 ottobre corrisponde alla diciottesima edizione della Italian sale.

 

La prima, svoltasi nel 1999, offrì 53 lotti e incassò 5,2 milioni di sterline. Quella dell' anno scorso ha totalizzato 40,4 milioni. Nel catalogo in arrivo si evidenzia il nucleo di lavori della collezione Paolo e Alida Giuli di Lecco. Molte tra queste opere sono state esposte nei più rinomati musei del mondo, come il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Whitechapel e la Tate Modern di Londra o il MoMA di New York. Le date dei lavori selezionati - per questa edizione 2016 della Italian Sale - partono dal 1893 della piccola cera di Medardo Rosso (stima 120-180 mila sterline) per arrivare alla seconda metà degli anni Novanta.

MARINO MARINIMARINO MARINI

 

Tra i top lot del catalogo Sotheby' s compare un Alberto Burri, «Rosso Plastica 5» del 1962 (4-6 milioni di sterline); un grande Salvatore Scarpitta del 1959 (1-1,5 milioni); un bellissimo Marino Marini, «Grande Teatro», del 1958-60, un olio di grande impatto scenico (600-800 mila sterline) e un Mimmo Rotella del 1962, «Avventuroso 2» (400-600 mila). Presenti inoltre lavori di Fontana, Fabro, de Chirico, Morandi, Manzoni, Castellani, Festa, Angeli, Schifano, Mauri, Agnetti, Anselmo, Penone, Paolini, Spalletti, Arnaldo Pomodoro, Apollonio, Alviani, Piacentino e Kounellis.

 

 

VITTORIO AMEDEO CIGNAROLIVITTORIO AMEDEO CIGNAROLI

Christie' s invece, per la vendita londinese del 6 ottobre, ha già svolto il suo tour espositivo a Torino e Roma. Mentre a Milano è in calendario per mercoledì prossimo 21 settembre (in via Clerici 5, dalle ore 10 alle 19). Si tratta della sedicesima Italian sale.

 

L' edizione 2015 ha totalizzato 43,2 milioni di sterline (record assoluto per qualsiasi asta di arte italiana del XX secolo) grazie a collezionisti offerenti arrivati da 42 Paesi del mondo.

 

Oltre alle star internazionalmente riconosciute come Fontana, Castellani e Boetti, Christie' s punta ancora sull' Arte Povera con lavori importanti di artisti come Pistoletto, Paolini, Anselmo e Zorio. Tra i top, bellissimo lo Schifano del 1963, «Grande particolare di paesaggio italiano a colori» (350-500 mila sterline). Mentre un Pistoletto del 1966 stima 1,3-1,8 milioni. Di Fontana un cinque tagli su blu del 1958 stima invece 800.000-1.200.000 sterline.

 

Da noi La grande attenzione delle imminenti aste nella City, non deve far dimenticare i primi appuntamenti italici del secondo semestre. A Genova Wannenes (palazzo del Melograno in piazza Campetto 2), inaugura la stagione con quattro sessioni domani e mercoledì. Il ricco catalogo di «Arredi, sculture, dipinti e oggetti d' arte» offre 628 lotti provenienti da una nobile dimora toscana, molti dei quali a stime accessibilissime. Chi è alla ricerca di complementi per la propria casa, o qualche chicca, dia un occhio al catalogo online su www.wannenesgroup.com.

 

MARINI SCHIFANO CIGNAROLIMARINI SCHIFANO CIGNAROLI

Tra i lotti più interessanti: un cassettone a ribalta impiallacciato in legni vari del Settecento, con struttura a «violino» (30-40 mila). O un raro sedile da giardino in forma di fanciullo moro della seconda metà del XIX secolo in maiolica, uscito dalle fornaci della manifattura di Minton e quotato 6.000-8.000 euro.

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…