INCANTI SOTTO IL BIG BEN! BURRI, MARINI, FONTANA: A LONDRA DA CHRISTIE’S E SOTHEBY’S ALL’ASTA LE OPERE DEI MAESTRI DELL’ARTE ITALIANA DEL XX SECOLO - ARREDI, DIPINTI E OGGETTI D’ARTE A GENOVA DA WANNENES
Paolo Manazza per “CorrierEconomia - Corriere della Sera”
Sale la febbre per l' avvio in grande stile del secondo semestre sul mercato dell' arte. Le ormai classiche Italian Sale, vend ite che Christie' s e Sotheby' s tengono a ottobre a Londra (dedicate esclusivamente all' arte italiana del XX secolo) sono alle porte. Anzi dietro l' angolo.
Visto che è in corso il cosiddetto Grand Tour, il percorso espositivo delle opere che andranno in asta nella City il 6 e 7 ottobre.
Il percorso Sotheby' s espone domani a Milano (palazzo Serbelloni in corso Venezia 16) un' ampia selezione del suo catalogo che quest' anno offrirà 47 capolavori provenienti da collezioni private. A Roma la presentazione è prevista per venerdì 23 settembre (Palazzo Odescalchi, P.zza S.S. Apostoli, 81). L' appuntamento londinese del 7 ottobre corrisponde alla diciottesima edizione della Italian sale.
La prima, svoltasi nel 1999, offrì 53 lotti e incassò 5,2 milioni di sterline. Quella dell' anno scorso ha totalizzato 40,4 milioni. Nel catalogo in arrivo si evidenzia il nucleo di lavori della collezione Paolo e Alida Giuli di Lecco. Molte tra queste opere sono state esposte nei più rinomati musei del mondo, come il Centre Georges Pompidou di Parigi, la Whitechapel e la Tate Modern di Londra o il MoMA di New York. Le date dei lavori selezionati - per questa edizione 2016 della Italian Sale - partono dal 1893 della piccola cera di Medardo Rosso (stima 120-180 mila sterline) per arrivare alla seconda metà degli anni Novanta.
Tra i top lot del catalogo Sotheby' s compare un Alberto Burri, «Rosso Plastica 5» del 1962 (4-6 milioni di sterline); un grande Salvatore Scarpitta del 1959 (1-1,5 milioni); un bellissimo Marino Marini, «Grande Teatro», del 1958-60, un olio di grande impatto scenico (600-800 mila sterline) e un Mimmo Rotella del 1962, «Avventuroso 2» (400-600 mila). Presenti inoltre lavori di Fontana, Fabro, de Chirico, Morandi, Manzoni, Castellani, Festa, Angeli, Schifano, Mauri, Agnetti, Anselmo, Penone, Paolini, Spalletti, Arnaldo Pomodoro, Apollonio, Alviani, Piacentino e Kounellis.
Christie' s invece, per la vendita londinese del 6 ottobre, ha già svolto il suo tour espositivo a Torino e Roma. Mentre a Milano è in calendario per mercoledì prossimo 21 settembre (in via Clerici 5, dalle ore 10 alle 19). Si tratta della sedicesima Italian sale.
L' edizione 2015 ha totalizzato 43,2 milioni di sterline (record assoluto per qualsiasi asta di arte italiana del XX secolo) grazie a collezionisti offerenti arrivati da 42 Paesi del mondo.
Oltre alle star internazionalmente riconosciute come Fontana, Castellani e Boetti, Christie' s punta ancora sull' Arte Povera con lavori importanti di artisti come Pistoletto, Paolini, Anselmo e Zorio. Tra i top, bellissimo lo Schifano del 1963, «Grande particolare di paesaggio italiano a colori» (350-500 mila sterline). Mentre un Pistoletto del 1966 stima 1,3-1,8 milioni. Di Fontana un cinque tagli su blu del 1958 stima invece 800.000-1.200.000 sterline.
Da noi La grande attenzione delle imminenti aste nella City, non deve far dimenticare i primi appuntamenti italici del secondo semestre. A Genova Wannenes (palazzo del Melograno in piazza Campetto 2), inaugura la stagione con quattro sessioni domani e mercoledì. Il ricco catalogo di «Arredi, sculture, dipinti e oggetti d' arte» offre 628 lotti provenienti da una nobile dimora toscana, molti dei quali a stime accessibilissime. Chi è alla ricerca di complementi per la propria casa, o qualche chicca, dia un occhio al catalogo online su www.wannenesgroup.com.
Tra i lotti più interessanti: un cassettone a ribalta impiallacciato in legni vari del Settecento, con struttura a «violino» (30-40 mila). O un raro sedile da giardino in forma di fanciullo moro della seconda metà del XIX secolo in maiolica, uscito dalle fornaci della manifattura di Minton e quotato 6.000-8.000 euro.