picasso kandinsky

INCANTI DI LONDRA! SOTHEBY’S LANCIA LA 'ACTUAL SIZE', UN CATALOGO DI OPERE DI PICCOLO FORMATO– ALL’ASTA ANCHE DUE KANDINSKY - SALTA LA ‘POST WAR’ DI CHRISTIE PERCHÉ IL MESE DI GIUGNO CARICO DI EVENTI TRA LA BIENNALE E "ART BASEL" POTEVA METTERE A RISCHIO L'AFFLUENZA DI COLLEZIONISTI – ALL’INCANTO Il 27 GIUGNO UN PICASSO STIMATO 25-40 MILIONI DI STERLINE

KANDINSKYKANDINSKY

Paolo Manazza per L’Economia – Corriere della Sera

 

La cultura contro la guerra e la morte. Questa volta Londra si illumina con i colori dei grandi capolavori dell' arte. A un passo dall' estate Christie' s e Sotheby' s sono pronte a darsi battaglia nella City. Parte Sotheby' s mercoledì sera con due Evening sale . Quella classica di arte impressionista e moderna e un nuovo format titolato Actual Size.

 

Sulla scia delle vendite ideate dalla competitor , anche la maison americana propone un' asta con un «filo rosso». Si tratta di opere che condividono una caratteristica comune: ognuna di esse non è più grande della dimensione della pagina del catalogo su cui è illustrata, per l' appunto, in «dimensioni reali».

 

PICASSOPICASSO

Così mentre a Basilea una delle sezioni più amate dal pubblico della fiera Art Basel (chiusasi ieri) era Unlimited , con opere monumentali, il gigantismo sembra non piacere a Sotheby' s. La vendita, curata da Thomas Bompard e Allan Schwartzman, include 35 lavori di Van Gogh, Picasso, Mirò, Freud, Fontana, Manzoni e Cézanne. Quest' ultimo appare con un acquerello che raffigura le bagnanti della grande tradizione francese. Le figure senza peso sono immerse nella natura.

 

Secondo i due esperti «questo piccolo ma eccezionale acquerello ha la potenza e la grandiosità d' un grande affresco rinascimentale. In pochi centimetri è possibile rintracciare il Dna dell' ispirazione di Picasso per il Cubismo e la sua iconica Les Demoiselles d' Avignon ». Stima 4-6 milioni di sterline. A seguire la classica asta serale con 23 opere milionarie di grandi maestri del Novecento. Tra cui due Kandinsky.

 

BIRD'S HELL BECKMANNBIRD'S HELL BECKMANN

Murnau-Landschaft mit grünem Haus , tela precoce dell' artista, una delle poche ancora in mani private, stima 15-25 milioni di sterline. Mentre Bild Mit Weissen Linien del 1913 è offerto con stima a richiesta (circa 27 milioni). Anche Femme et oiseaux di Joan Mirò, della serie delle Costellazioni , è a richiesta (intorno ai 23 milioni).

 

Christie' s invece raggruppa le sue cinque vendite tra il 26 e il 28 giugno. La classica «Post War» (Contemporanei) è stata cancellata perché il mese di giugno - carico di eventi tra la Biennale di Venezia, Documenta 14 e Art Basel - poteva mettere a rischio l' affluenza di collezionisti. Non salta invece la classica Evening «Impressionist & Modern» che propone molti capolavori. In Femme Écrivant Pablo Picasso immortala Marie-Thérèse Walter intenta a scrivere, forse una lettera.

VAN GOGHVAN GOGH

 

L' opera, del 1934, stima 25-40 milioni. Tra gli altri top lot spicca Bird' s Hell (30 milioni) dipinto da Max Beckmann nel 1938. L' esperto Jay Vincze racconta che «Bird' s Hell si erge a fianco di Guernica di Picasso come uno dei dipinti politicamente più impegnati del suo tempo». Molto interessante Einzelne Häuser (Häuser mit Bergen) di Egon Schiele realizzato nel 1915 e stimato 20-30 milioni. E Le Moissonneur (d' après Millet) di Vincent Van Gogh, realizzato nel 1889. Uno dei dieci dipinti ispirati ai disegni di Jean-François Millet, intitolata Les Travaux des Champs (1852) , sette dei quali si trovano al Van Gogh Museum di Amsterdam. Stima 12,5-16,5 milioni.

www.artslife.com.

 

KANDINSKY 12KANDINSKY 12

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…