
L’INTER SALVA IL CALCIO ITALIANO – CON L’ELIMINAZIONE DELLA LAZIO, AI RIGORI CONTRO IL BODO GLIMT NEL RITORNO DEI QUARTI DI FINALE DI EUROPA LEAGUE, SVANISCE IL SOGNO DELL’ITALIA DI AVERE CINQUE SQUADRE IN CHAMPIONS NELLA PROSSIMA STAGIONE - CONDO’: “CI HA UCCISO L’ECATOMBE NEI PLAYOFF DI CHAMPIONS, MA IL NOSTRO PASSO RIMANE VICINO A QUELLO DEGLI ALTRI CAMPIONATI TOP PUR NON POTENDO CONTARE SU CLUB SENZA LIMITI DI SPESA. LA QUALITÀ DELLA NOSTRA STAGIONE EUROPEA È CRESCIUTA, PERCHÉ..."
Estratto dell’articolo di Paolo Condò per www.corriere.it
lazio bodo glimt foto lapresse 6
La serie A dei bravi centravanti non è riuscita a piazzare anche quest’anno tre squadre nelle semifinali delle coppe, perché in coda a una serata sempre in bilico fra impresa e delusione la Lazio è uscita ai rigori con il Bodo. Ciò non toglie che la qualità della nostra stagione europea sia cresciuta, perché un anno fa le tre semifinaliste erano divise fra Europa League — Atalanta e Roma — e la Fiorentina in Conference, mentre avevamo abbandonato la Champions fin dagli ottavi.
Quest’anno invece l’Inter c’è, come c’era (con il Milan) nel 2023, la stagione dolceamara delle tre finaliste sconfitte. Non riusciremo purtroppo a ripetere l’exploit delle cinque qualificate alla Champions — ci ha ucciso l’ecatombe nei playoff — ma il nostro passo rimane vicino a quello degli altri campionati top pur non potendo contare su club senza limiti di spesa. Perché la realtà è questa: i due Manchester, il Real Madrid ma anche l’Atletico, il Psg e il Bayern, il Liverpool possono serenamente permettersi acquisti oltre la fettuccia degli 80 milioni.
Nessuno in Italia può lontanamente ambire a giocatori così costosi. La serie A deve scovare i campioni da giovani, com’è successo all’Inter con Lautaro, e sperare che si innamorino dell’ambiente venendo pagati bene ma non benissimo, come invece li compenserebbe una superpotenza estera.
[…] Colpisce il fatto che la prima edizione della Champions extralarge (36 squadre, due Paesi ne hanno schierate addirittura 5) abbia prodotto semifinali da vecchia coppa dei Campioni, con 4 nazioni rappresentate. Non succedeva dal 2018. Se l’accesso ai quarti era stato molto conservativo (6 club su 8 confermati dall’anno scorso), questo alle semifinali è quasi rivoluzionario: del quartetto di elette del 2024 soltanto il Psg ha saputo ripetersi.
Impressiona soprattutto il fatto che siano uscite le prime 4 della classifica Uefa: Real, Manchester City, Bayern e Liverpool. La meglio piazzata delle superstiti — quinta — è l’Inter, seguono Psg (6), Barcellona (9) e Arsenal (11). Una stagione sola non fa statistica, ma la paura che il maggior numero di partite garantisse le grandi sul campo, oltre che in cassa, per il momento è archiviata. Vedremo l’anno prossimo, quando la quantità di corazzate distratte durante il girone, e così costrette all’aggravio dei playoff, fatalmente si ridurrà. […]
2. RANKING UEFA
Estratto dell’articolo di Salvatore Riggio per www.corriere.it
lazio bodo glimt foto lapresse 4
Con l’eliminazione della Lazio, ai rigori contro il Bodo Glimt nel ritorno dei quarti di finale di Europa League, svanisce il sogno dell’Italia di avere cinque squadre in Champions nella prossima stagione. Esattamente come accaduto quest’anno con anche il Bologna – oltre a Inter, Milan, Atalanta e Juventus – ai nastri di partenza.
La missione era oggettivamente quasi impossibile (soprattutto dopo le clamorose eliminazioni della Dea e di bianconeri e rossoneri), ma la qualificazione dell’Inter in semifinale, l’eliminazione del Real Madrid (sconfitto nei due confronti con l’Arsenal) e Lazio e Fiorentina ancora in corsa nelle rispettive competizioni aveva ridato speranza al nostro calcio. Invece, il cammino dei biancocelesti si è interrotto nei quarti. […]
Così dando un’occhiata al ranking stagionale, la Spagna ha raggiunto quota 23,250 di coefficiente, mentre l’Italia è a 21,187. Divario troppo elevato e incolmabile anche in caso di contemporanea vittoria della Champions dell’Inter e della Conference della Fiorentina. […]
lazio bodo glimt foto lapresse 2
fiorentina celje
lazio bodo glimt foto lapresse 1
lautaro inter bayern
lautaro inter bayern
lazio bodo glimt foto lapresse 5