inter milan scudetto

IL MILAN APPARECCHIA LA FESTA SCUDETTO, L'INTER NON ORGANIZZA NULLA PER SCARAMANZIA - LA LEGA SERIE A HA PREPARATO UNA DOPPIA FESTA PER LO SCUDETTO, UNA PER I ROSSONERI AL MAPEI STADIUM DI REGGIO EMILIA E L'ALTRA A SAN SIRO PER I NERAZZURRI - IL PRESIDENTE DELLA LEGA LORENZO CASINI, CHE PREMIERÀ LA SQUADRA CAMPIONE D'ITALIA, SI TROVERÀ IN EMILIA, MENTRE A MILANO CI SARÀ L'AD DI VIA ROSELLINI LUIGI DE SIERVO...

Carlos Passerini, Guido De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

leao durante milan atalanta

Festa, ma solo per una. Chi sarà a celebrarla si scoprirà domenica pomeriggio. Milan e Inter si giocano lo scudetto all'ultima giornata, favoriti i rossoneri con 2 punti di vantaggio. Per Milano sarà un giorno memorabile e stressante sul piano organizzativo.

 

Le Lega serie A ha deciso di disputare alle 18 i match Sassuolo-Milan e Inter-Samp. Si è scelto di non giocare alle 15 per schivare le alte temperature di fine maggio e non creare problemi di ordine pubblico alla Questura. La Lega serie A ha preparato una doppia festa, due coppe scudetto che vinca il Milan al Mapei Stadium di Reggio Emilia, la Città del Tricolore, o l'Inter a San Siro, nel caso lo stesso giorno del Triplete di Mourinho: 22 maggio. A premiare la squadra campione d'Italia dovrebbe essere il presidente della Lega, Lorenzo Casini.

scudetto inter

 

Non può essere in due posti nello stesso momento: andrà a Reggio Emilia, a San Siro ci sarà l'a.d. Luigi De Siervo, entrambi con personale della Lega al seguito. In caso di vittoria del 19° scudetto, la festa esploderà subito sul prato del Mapei, davanti a non meno di 10 mila tifosi milanisti. Ieri il sito del Sassuolo è andato in tilt per le troppe richieste di biglietti. E poi? L'ipotesi più quotata è al momento la classica sfilata a bordo di un bus scoperto per il centro di Milano, con arrivo in piazza Duomo, cuore e simbolo della città. Anche qui c'è un problema.

OGGI CAMPIONI DOMANI TAMPONI - MEME SULLA FESTA SCUDETTO DEI TIFOSI DELL'INTER

 

Il giorno prima è in programma il concerto di Radio Italia, dov' è prevista un'alta affluenza. L'area verrà sgombrata dalle transenne nella notte tra sabato e domenica, il problema è il palco da smontare: probabile si riesca a ridurre, non a eliminare del tutto. Giovedì mattina è in programma un incontro in Questura del Comitato ordine pubblico, si tenteranno di capire le esigenze dei tifosi e andargli incontro. Un programma definitivo ancora non c'è.

 

L'unica certezza è che la festa non sarà a San Siro, occupato fino a tarda sera da circa 70 mila interisti. Si era valutato di posticipare tutto di un giorno, spostando le celebrazioni al lunedì, non si può: c'è una partita di beneficienza contro il razzismo organizzata da Samuel Eto' o. Dopo il giorno di riposo, oggi la squadra si ritroverà a Milanello per la ripresa degli allenamenti. Uno dei nodi da sciogliere è come il Milan raggiungerà Reggio Emilia: l'ipotesi più concreta è il treno per schivare le code in autostrada nel weekend.

 

inter festa piazza duomo 77

L'Inter, anche per scaramanzia, non ha preparato l'eventuale festa a sorpresa. L'anno passato, in piena pandemia, dentro lo stadio non c'erano tifosi. Arrivarono fuori, la squadra li salutò da una delle torri di San Siro. Poi festa per le strade. In caso di scudetto nerazzurro il party si farà a San Siro, poi la squadra festeggerà in privato. La sfilata in pullman per le vie della città non è a oggi prevista, ma non serve un largo preavviso per trovare un bus a due piani e arrivare in Piazza Duomo, in ogni caso cuore della festa.

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DI CECILIA SALA? BUIO FITTO, PURTROPPO. I TEMPI PER LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA NON SOLO SI ALLUNGANO MA SI INGARBUGLIANO, E LA FORZATURA DEL BLITZ TRANSOCEANICO DI GIORGIA MELONI RISCHIA DI PEGGIORARE LE COSE – IL CASO, SI SA, È LEGATO ALL’ARRESTO DELL’INGEGNERE-SPIONE IRANIANO MOHAMMAD ABEDINI, DI CUI GLI AMERICANI CHIEDONO L’ESTRADIZIONE. L’ITALIA POTREBBE RIFIUTARSI E LA PREMIER NE AVREBBE PARLATO CON TRUMP. A CHE TITOLO, VISTO CHE IL TYCOON NON È ANCORA PRESIDENTE, SUGLI ESTRADATI DECIDE LA MAGISTRATURA E LA “TRATTATIVA” È IN MANO AGLI 007?

elisabetta belloni cecilia sala donald trump joe biden elon musk giorgia meloni

DAGOREPORT – IL 2025 HA PORTATO A GIORGIA MELONI UNA BEFANA ZEPPA DI ROGNE E FALLIMENTI – L’IRRITUALE E GROTTESCO BLITZ TRANSOCEANICO PER SONDARE LA REAZIONE DI TRUMP A UN  RIFIUTO ALL’ESTRADIZIONE NEGLI USA DELL’IRANIANO-SPIONE, SENZA CHIEDERSI SE TALE INCONTRO AVREBBE FATTO GIRARE I CABASISI A BIDEN, FINO AL 20 GENNAIO PRESIDENTE IN CARICA DEGLI STATI UNITI. DI PIÙ: ‘’SLEEPY JOE’’ IL 9 GENNAIO SBARCHERÀ A ROMA PER INCONTRARE IL SANTO PADRE E POI LA DUCETTA. VABBÈ CHE È RIMBAM-BIDEN PERÒ, DI FRONTE A UN TALE SGARBO ISTITUZIONALE, “FUCK YOU!” SARÀ CAPACE ANCORA DI SPARARLO - ECCOLA LA STATISTA DELLA GARBATELLA COSTRETTA A SMENTIRE L’INDISCREZIONE DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO DI EURO CON SPACEX DI MUSK – NON È FINITA: TRA CAPO E COLLO, ARRIVANO LE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI DA CAPA DEI SERVIZI SEGRETI, DECISIONE PRESA DOPO UN DIVERBIO CON MANTOVANO, NATO ATTORNO ALLA VICENDA DI CECILIA SALA…

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - DAVVERO MELONI SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENETTA CON TRUMP, CON BLOOMBERG CHE SPARA LA NOTIZIA DI UN CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE È STATA RESA PUBBLICA PER STENDERE UN VELO PIETOSO SUL FALLIMENTO DELLA DUCETTA SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? - TRUMP, UNA VOLTA PRESIDENTE, ACCETTERÀ LA MANCATA ESTRADIZIONE DELLA ''SPIA'' IRANIANA? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA? – DI SICURO I LEADER DI FRANCIA, GERMANIA, SPAGNA, POLONIA, URSULA COMPRESA, NON AVRANNO PER NULLA GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA” - VIDEO

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…