pinamonti

PINAMONTI MUNDIAL! I PISCHELLI AZZURRI, TRASCINATI DALL'ATTACCANTE DI PROPRIETA' DELL'INTER, SI SBARAZZANO DEL MALI E VOLANO IN SEMIFINALE AI MONDIALI UNDER 20: ORA C'E' L'UCRAINA - IN GOL ANCHE FRATTESI (CHE FA GOLA ALLA JUVE MA LA ROMA PUO' ESERCITARE IL "DIRITTO DI RIACQUISTO") - L'ESULTANZA ALLA TARDELLI DI PINAMONTI: L'INTER CON LUI NON VUOLE RIPETERE LO STESSO ERRORE FATTO CON ZANIOLO...

 

Cristiano Vella per www.ilfattoquotidiano.it

pinamonti

Gli azzurri partono in vantaggio per un autogol, poi doppietta del capitano e chiude l'ex della Roma. Plizzari para un altro rigore. Superati gli africani resta da battere l’Ucraina per arrivare in finale

 

 

C’è l’Ucraina a dividere l’Italia Under 20 di Nicolato da una finale del mondiale di categoria che sarebbe un traguardo storico, il risultato più alto mai raggiunto dall’Under 20. Pinamonti e compagni infatti hanno superato ai quarti anche lo scoglio Mali, vincendo 4-2 nei minuti finali anche se con qualche difficoltà di troppo. Ci si aspettava un’Italia-Argentina: in pochi avrebbero pronosticato che la dominatrice assoluta del torneo under 20, la squadra sei volte campione della competizione e che di volta in volta ha regalato al mondo Maradona, Riquelme, Cambiasso, Messi, Aguero, uscisse contro il Mali.

 

Gli africani, che probabilmente hanno due fuoriclasse in rosa, gli attaccanti Konè e Koità, hanno vinto ai rigori contro i sudamericani agli ottavi e poi messo in difficoltà l’Italia ai quarti. Subito in svantaggio con uno sfortunato autogol, e poi in dieci per un bruttissimo fallo di Diakitè gli africani. La gara che sembrava decisamente in discesa per gli uomini di Nicolato: ma Konè e Koità, approfittando di una difesa un po’ troppo allegra hanno confezionato un’azione capolavoro per il pareggio. Il solito Pinamonti si è inventato il gol del vantaggio nel secondo tempo, ma gli azzurri hanno subito il nuovo pareggio dei maliani . Hanno chiuso i giochi un rigore di Pinamonti e un bellissimo colpo di testa di Frattesi, col Mali che ha anche sbagliato un rigore nei minuti finali.

 

Sarà l’Ucraina, dei talentini Buleca e Sikan, il primo scuola Dinamo Kiev il secondo dello Shaktar, a sfidare gli azzurri dopo la vittoria contro la Colombia, battuta 1-0 col gol di Sikan, che ha approfittato di una clamorosa indecisione della retroguardia sudamericana. Semifinale che si giocherà lunedì alle 17 e 30: gli uomini di Nicolato si troveranno di fronte una squadra molto meno atletica (e talentuosa) del Mali, ma più smaliziata e solida.

 

Arrivati a questo punto però, e anche in virtù di chi è rimasto ancora in gara, gli azzurri potrebbero essere addirittura considerati i favoriti per la vittoria finale. ArgentinaFrancia e Uruguay sono usciti agli ottavi. Il Portogallo è stato eliminato ai gironi e altre squadre tradizionalmente forti a livello di under 20 addirittura non si sono qualificate, come il Brasile pentacampione anche in questo campo e l’Inghilterra campione in carica. Insomma, il mondiale andrà in ogni caso a una squadra mai vincitrice in 22 edizioni.

 

Non hanno mai vinto Italia e Ucraina, con gli azzurri che al massimo hanno ottenuto un bronzo nel 2017 e l’Ucraina mai neppure semifinalista. Non hanno mai vinto le altre che si affronteranno ai quarti: Stati UnitiEcuadorCorea del Sud e Senegal. Temibili gli Usa del figlio di George WeahTimothy, che già ha respirato grande calcio tra il Psg e i Celtic, e che hanno mostrato qualche buon talento, vedi Soto, di proprietà dell’Hannover. Sulla carta quindi gli azzurri possono legittimamente cullare il sogno di tornare dalla Polonia con in mano una coppa che manca dalla bacheca della Figc. Sogni legittimi, ma prematuri: ad oggi per i ragazzi di Nicolato conta solo battere l’Ucraina.

 

italia maliitalia under 20 pinamonti

 

italia mali frattesi

 

 

PINAMONTI

Da www.fcinter1908.it

 

Secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, l’Inter non ha nessuna intenzione di replicare l’errore di Zaniolo con Andrea Pinamonti, attaccante classe ’99 protagonista con l’Under 20 al Mondiale in Polonia. L’Inter non lo inserirà nelle trattative con Cagliari e Roma per Barella e Dzeko. Qualora dovesse andare via, Pinamonti lo farà in prestito senza alcuna recompra.

 

italia mali 22italia mali 1

 

Ultimi Dagoreport

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?