PISTOLERI D’ITALIA: FEDERICO NILO MALDINI E PAOLO MONNA ARGENTO E BRONZO NELLA PISTOLA 10 METRI - I DUE AZZURRI, CHE HANNO GUIDATO A LUNGO LA FINALE, SI SONO ARRESI AL CINESE XIE. ERA DA 28 ANNI CHE DUE ITALIANI NON DISPUTAVANO UNA FINALE OLIMPICA DELLA PISTOLA. IL NOSTRO PAESE NON OTTENEVA DUE MEDAGLIE CONTEMPORANEE IN QUESTA DISCIPLINA DAL 1932…
Estratti da gazzetta.it
Federico Nilo Maldini Paolo Monna
Una doppietta straordinaria del tiro a segno azzurro. A Chateauroux, nella finale olimpica della pistola 10 metri, Federico Nilo Maldini è argento, mentre Paolo Monna si mette al collo il bronzo. Sul gradino più alto del podio invece il cinese Xie Yu.
I due azzurri erano entrati nella finale a sette prendendosi sabato il secondo e il quinto punteggio di qualificazione. Maldini 23 anni, carabiniere bolognese, in stagione aveva vinto il torneo mondiale di qualificazione olimpica tenutosi a Rio de Janeiro e al poligono di Chateauroux ha ottenuto il punteggio di 240.0 chiudendo le prime due serie da 5 colpi al secondo posto per poi proseguire nella sua gara con costanza (8 colpi oltre il 10). Monna, anche lui carabiniere, 26 anni e pugliese di Carovigno, quest'anno oro agli Europei a Gyor, è partito alla grande chiudendo le prime due serie da 5 colpi con il miglior parziale (101.4) per poi assestarsi in terza posizione, lontano dal cinese Xie Yu che ha trionfato col suo 240.9.