valentino rossi vasco rossi

IL “BISCOTTONE” NON VALE, PROVACI ANCORA VALE – ''IL PIÙ GRANDE DI TUTTI", SCRIVE JOVANOTTI MENTRE VASCO ROSSI SU FACEBOOK CI METTE IL CARICO: “LASCIAMO AGLI EROI DI CARTONE LE LORO MEDAGLIE DI LATTA” - VR46: "CHE SCHIFO"

Francesco Persili per Dagospia

valentino rossivalentino rossi

 

 

«Lasciamo agli eroi di cartone le loro medaglie di latta». Il “biscottone” Marquez-Lorenzo (Valentino dixit) non va giù a Vasco Rossi che su Facebook dà voce alla rabbia di milioni di aficionados del "Dottore": «Grazie Vale per averci fatto vedere di che pasta sono fatti i veri campioni».

 

marquez   lorenzo   pedrosamarquez lorenzo pedrosa

Nonostante una rimontona da urlo Rossi non ce l’ha fatta a vincere il suo decimo titolo mondiale. Il pesarese ai microfoni di Sky Sport attacca Marc Marquez: «Da Phillip Island il suo comportamento è stato imbarazzante. Ha iniziato a fare il guardaspalle di Lorenzo e ho dovuto lottare contro due avversari. E non capisco neanche la Honda che ha fatto vincere una Yamaha. È stato bruttissimo per il nostro sport. Lorenzo? Non credo che sia contento di aver vinto in questo modo. Il grandissimo rimpianto è stato Phillip Island. Ero più veloce di Lorenzo. L’avrei battuto e si sarebbe chiuso lì il Mondiale».

VASCO ROSSI VALENTINO ROSSI MATERAZZI VASCO ROSSI VALENTINO ROSSI MATERAZZI

 

Sempre in testa, Vale. Dal Qatar a Valencia, un romanzo di brividi, sorpassi, polemiche, duelli. Adrenalina pura. L’epilogo avvelenato non toglie un etto al fenomeno Vale. «Il più grande di tutti», scrive Jovanotti mentre “Ballo”, il bassista di Cesare Cremonini, sfodera gli artigli e accusa i due spagnoli: «Se non riesci a battere il tuo avversario, non ti resta che provare a farlo perdere ma è una scelta scorretta  e di cattivissimo gusto».

valentino rossi  valentino rossi

 

Se la Moto Gp ha fatto ascolti da record in tv, soprattutto tra i giovanissimi, e ha calamitato l’interesse di sponsor e nuovi appassionati, gran parte del merito è di Vale. Una rockstar che ispira cantautori (da Lucio Dalla a Jovanotti fino a Cesare Cremonini si perde il conto delle canzoni a lui dedicate) e scrittori.

concerto jovanotti firenzeconcerto jovanotti firenze

 

Baricco gli ha dedicato “Questa Storia”, il poeta romagnolo Tonino Guerra, che fu sceneggiatore di molti film e primo collaboratore di Fellini, disse: «Rossi ha un elfo, un folletto, qualche spiritello che lo protegge. Sta nascosto in una tasca ma quando viene il momento della corsa, salta dentro la moto, ed è fatta, vanno via insieme, in quel vento straordinario che conoscono solo loro due». Lo spiritello, forse, nelle ultime gare ha trovato qualcosa di meglio da fare.

 

lorenzo   marquez   pedrosalorenzo marquez pedrosa

Ma la forza di Valentino non è solo nella ferocia agonistica che esibisce in gara ma in quel sorriso che regala alla fine della corsa dopo essersi sfogato con Ezpeleta, patron della Dorna, la società che gestisce il motomondiale («Te l’avevo detto, che schifo»). Quel sorriso racchiude l’espressione più autentica e credibile dello sport. Perché la delusione per quanto cocente possa essere non fa ombra alla sua arte, alla sua ironia, al suo stile.. Motori al massimo, cuore a manetta, e via andare.

 

Non si prende sul serio ma fa terribilmente sul serio, Valentino ha ripreso dal padre, che in gara correva «col cazzo duro », ama la bagarre e non molla. A 36 anni e dopo un altro mondiale perso all’ultima corsa, nel 2016 sarà ancora in pista. A farci divertire, a battagliare con Lorenzo e il suo guardaspalle Marquez, a tentare un nuovo assalto alla Decima. Anche se ci ha provato un numero interminabile di volte. Provaci ancora, Vale.

jorge lorenzojorge lorenzoROSSI LORENZO 9ROSSI LORENZO 9

jorge lorenzo vince il mondialejorge lorenzo vince il mondialeROSSI LORENZOROSSI LORENZOROSSI MARQUEZ LORENZO - VIGNETTA DI BENNYROSSI MARQUEZ LORENZO - VIGNETTA DI BENNY

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

DAGOREPORT - CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

giorgia meloni marina berlusconi paolo barelli sigfrido ranucci antonio tajani

DAGOREPORT - DOPO LE VIOLENTE POLEMICHE PER LA PUNTATA SU BERLUSCONI-DELL’UTRI-MAFIA, DOMENICA PROSSIMA LA CAVALIERA MARINA POTREBBE PERSINO INVIARE UNA LETTERA DI RINGRAZIAMENTO A RANUCCI - '’REPORT’’ SCODELLERÀ UN SERVIZIO AL VETRIOLO SU PAOLO BARELLI, FEDELISSIMO SCUDIERO DI ANTONIO TAJANI, DEL QUALE DIVENTERÀ PRESTO CONSUOCERO - CON TAJANI RIDOTTO A CAVALIER SERVENTE DELLA DUCETTA, L'IMPERO BERLUSCONIANO HA BISOGNO DI UN PARTITO CON UNA NUOVA E CARISMATICA LEADERSHIP. MA MARINA E PIER SILVIO HANNO TEMPI LENTISSIMI PRIMA DI TRASFORMARE LE PAROLE IN FATTI. NON SONO RIUSCITI NEMMENO A OTTENERE DA TAJANI LA MESSA IN FUORIGIOCO DI BARELLI E GASPARRI - ORA VEDIAMO SE “REPORT” RIUSCIRÀ A DARE UNA SPINTARELLA AL CAMBIO DI GUARDIA DENTRO FORZA ITALIA…

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO