SCIOCCHEZZAIO PALLONARO - OGGI LE COMICHE A "SKY SPORT": IL CALCIO IN FACCIA DI CATTANEO A COSTACURTA (VIDEO) - LA GAFFE DI PAOLA BINETTI: "AUGURI ALLE 3 SORELLINE TOTTI. CHANTAL, CHANEL E ISABEL!" (IL TIFO E’ CECHOV) - LA CALCAGNO STUZZICA CESARI E MAZZOCCHI RICORDA KEITH EMERSON
Antonio Dipollina per “la Repubblica”
- A Sky hanno messo abbondanti pezze all’episodio Cattaneo-Costacurta (calcetto in faccia del primo al secondo, live, mimando un’azione di Inter-Bologna). Ci hanno scherzato sopra, hanno fatto vedere una specie di moviola da cui si evincerebbe che Cattaneo ha solo sfiorato l’altro ed era più o meno come il morso di Diego Costa l’altra sera.
Il punto vero è che Cattaneo è alto un metro e 92 e l’apertura di compasso è clamorosa, alzando la gamba in quel modo poteva benissimo colpire qualcuno in regia.
- «Siamo arrivati al 30’ e come Godot stiamo ancora aspettando il primo tiro in porta». «Gol! Il pareggio del Verona, lo ha segnato Eros Pisano. Al 90’! Eros e Thanatos, amore e morte». (A parte che non era Godot che aspettava, Emanuele Dotto non sa più come far notare che è sprecato a fare radiocronache di calcio. Radiouno)
-«Auguri alle tre sorelline Totti. Chantal, Chanel e Isabel! E se Totti in futuro allenasse la Squadra Femminile di calcio?». (La senatrice Paola Binetti, moralizzatrice e molto romanista, prende un abbaglio clamoroso a tarda sera su Twitter decidendo che Christian, il figlio maschio di Totti e Ilary, diventa Chantal, una terza sorella. Il tifo è Cechov. Di fronte alla valanga di commenti del tipo “Finalmente il gender alla Roma”, la senatrice ha cancellato il tweet e ha rettificato in qualche modo).
- Avviso per la sicurezza nazionale che vale quelli della Protezione Civile. La domenica alle 13 chi volesse sintonizzarsi su Italia 1 per seguire la ricca XXL, piena di informazioni calcistiche e servizi, sappia che alla medesima ora viene invece mandato il giornaliero dell’Isola dei Famosi, che ritarda di un quarto d’ora il programma. Il trauma per chi non ne sa nulla e si ritrova di fronte quelle scene potrebbe essere letale.
- Per qualche motivo Mikaela Calcagno di Premium ha preso di mira l’arbitro Cesari in studio. L’altra sera Ferrara mostrava il dvd celebrativo di Zanetti e spiegava che se l’era comprato, a 9.99 euro. Mikaela, che aveva avuto di recente modo di rimarcare l’amore per i gadgets da parte di Cesari ha detto: «Ciro, tienitelo stretto perché sennò Graziano se lo porta a casa di nascosto».
- A 90° Minuto Marco Mazzocchi – cultore del Prog al punto da obbligare i tecnici a mettere i Marillon come colonna sonora ai gol di giornata – ha coerentemente ricordato in trasmissione l’immenso Keith Emerson.
- Innovazioni nel linguaggio dei telecronisti. Non era finita la densità fatta a centrocampo che l’attenzione si è spostata su come da una parte e dall’altra del campo funziona il collegamento tra laterali arretrati e avanzati. Ovvero, come dicono ormai quasi tutti: “La catena di destra” e “La catena di sinistra”. Quando si dice che i telecronisti se la tirano.