premier league bola

IL CALCIO INGLESE È LA PROSSIMA BOLLA FINANZIARIA PRONTA AD ESPLODERE - IL QUOTIDIANO SPORTIVO "THE ATHLETIC" ALIMENTA DUBBI SULLA SOLIDITÀ FINANZIARIA DELLA PREMIER LEAGUE: I CLUB SONO TOTALMENTE DIPENDENTI DAI LORO PROPRIETARI ULTRAMILIARDARI, O HANNO DEBITI ENORMI CON LE ALTRE SQUADRE: "C'È IL RISCHIO DI UN FALLIMENTO SISTEMICO" - PREOCCUPA ANCHE LA CHAMPIONSHIP (L'EQUIVALENTE DELLA SERIE B), CHE...

Da www.ilnapolista.it

 

premier league

E se anche la Premier League fosse una bolla speculativa? La domanda potrebbe essere più che spontanea leggendo il rapporto diffuso da The Athletic sulla solidità finanziaria del calcio inglese. Il quotidiano scrive infatti che la maggior parte dei club è “fortemente dipendente” dai loro proprietari per quanto riguarda la liquidità a disposizione. I club inglesi devono ai loro proprietari 2,6 miliardi di sterline. Diversi club poi sono debitori con altri club di “importi significativi, con il rischio di un fallimento sistemico del ‘castello di carte’ “.

 

premier league

Mentre i proprietari di club spesso assorbono le perdite e forniscono iniezioni di denaro a proprie spese, questo debito potrebbe essere richiamato in qualsiasi momento. Queste rilevazioni sono frutto di un indagine condotta da Lcp, una delle principali società di consulenza a Londra che ha sviluppato TransferLab, lo strumento di scouting dei giocatori utilizzato da club e agenzie.

premier league

 

Uno dei coautori del rapporto ha dichiarato a The Athletic: «Questi risultati mostrano che il calcio maschile in Inghilterra è in condizioni precarie e perché il miglioramento della sostenibilità finanziaria e della trasparenza è davvero importante. È necessario un cambiamento, inclusa una migliore regolamentazione, e crediamo che le nostre raccomandazioni farebbero davvero la differenza».

 

premier league

Come prevedibile, resiste l’egemonia dei “Big Six”: City, United, Liverpool, Chelsea, Arsenale e Tottenham. Questi rappresentano circa il 48% sul totale degli introiti del calcio inglese (circa 6,5 miliardi di sterline totali).

 

A preoccupare di più è la Championship, la Serie B inglese, che secondo il rapporto si fonda su “una ‘cultura del gioco d’azzardo’ in cui i club spendono ingenti somme per cercare di conquistare la promozione in Premier League. La Championship sta correndo “di gran lunga il rischio finanziario maggiore“.

 

PREMIER LEAGUE

Sorprendentemente, gli esempi virtuosi in Premier sono Manchester City e Chelsea: “Il rapporto rileva che il cambio di proprietà del Chelsea nel 2022 ha contribuito a una significativa riduzione del debito del proprietario, portando a un “punteggio finanziario notevolmente migliorato”. Il club più a rischio il Brighton che sarebbe “un esempio di alto livello di affidamento sui finanziamenti forniti da un singolo proprietario. Ciò rappresenta un potenziale rischio per la sostenibilità finanziaria se le circostanze del proprietario dovessero cambiare“.

 

Ultimi Dagoreport

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...

donald trump zelensky putin

DAGOREPORT - UCRAINA, LA TRATTATIVA SEGRETA TRA PUTIN E TRUMP È GIA' INIZIATA (KIEV E UE NON SONO STATI NEANCHE COINVOLTI) - “MAD VLAD” GODE E ELOGIA IN MANIERA SMACCATA IL TYCOON A CUI DELL'UCRAINA FREGA SOLO PER LE RISORSE DEL SOTTOSUOLO – IL PIANO DI TRUMP: CHIUDERE L’ACCORDO PER IL CESSATE IL FUOCO E POI PROCEDERE CON I DAZI PER L'EUROPA. MA NON SARA' FACILE - PER LA PACE, PUTIN PONE COME CONDIZIONE LA RIMOZIONE DI ZELENSKY, CONSIDERATO UN PRESIDENTE ILLEGITTIMO (IL SUO MANDATO, SCADUTO NEL 2024, E' STATO PROROGATO GRAZIE ALLA LEGGE MARZIALE) - MA LA CASA BIANCA NON PUO' FORZARE GLI UCRAINI A SFANCULARLO: L’EX COMICO È ANCORA MOLTO POPOLARE IN PATRIA (52% DI CONSENSI), E L'UNICO CANDIDATO ALTERNATIVO È IL GENERALE ZALUZHNY, IDOLO DELLA RESISTENZA ALL'INVASIONE RUSSA...