stefano valore agenzia dire

“È STATO UN COLPO SU COMMISSIONE. SI SONO IMPOSSESSATI DI SUPPORTI INFORMATICI, LA MIA AZIENDA TRATTA PURE INFORMAZIONI CLASSIFICATE” - STEFANO VALORE, L’EDITORE DELL’AGENZIA DIRE E FONDATORE DI SILICONDEV, È CONVINTO DI NON AVER SUBITO “UNA RAPINA NORMALE” NELLA SUA VILLA A ROMA: “HANNO PORTATO VIA UN BOTTINO DI 250MILA EURO TRA OROLOGI, GIOIELLI E CONTANTI. MA PERCHÉ PORTARSI VIA GLI HARD DISK? GESTIAMO LA TECNOLOGIA DEI NOSTRI CLIENTI, COMMITTENTI PUBBLICI E PRIVATI. FORSE HANNO SOLO SIMULATO E…”

Estratto dell’articolo di Alessia Marani per “il Messaggero”

stefano valore 4

 

«Di una cosa sono convinto: non è stata una rapina "normale" ma un colpo su commissione. È vero, hanno portato via orologi e gioielli ma se ne sono andati solo dopo essersi impossessati anche di supporti informatici e hard disk. Forse hanno solo simulato: la mia azienda tratta pure informazioni classificate».

 

A parlare è Stefano Valore di Villanueva de Castellòn, 54 anni, imprenditore, fondatore di SiliconDev, gruppo italiano leader nel mondo della trasformazione digitale nonché editore dell'agenzia di stampa Dire. Sabato notte un commando armato fino ai denti composto da otto persone (quattro quelle che si sono introdotte all'interno, altrettante quelle che probabilmente erano fuori) ha aspettato che rincasasse nella sua villa a Mezzocammino, non distante dall'Eur, ed è entrata in azione, sequestrandolo e minacciandolo per quasi due ore.

stefano valore 2

 

Valore innanzitutto: si è ripreso un po' dallo spavento? L'hanno ferita?

«Diciamo che non ho cercato sempre di mantenere il sangue freddo. Quando mi hanno trascinato a forza al piano superiore e mi hanno chiesto i codici per aprire le casseforti non ho esitato a rispondere loro "col cavolo che ve li dico arrangiatevi", c'è stata una piccola colluttazione uno di loro per stizza mi ha colpito alla tempia col calcio della pistola. Non è una ferita profonda, ma il sangue zampillava. Per fortuna la racconto».

 

Ma poi le hanno aperte le casseforti?

stefano valore 1

«Sì, uno dei banditi deve essere uscito fuori per poi rientrare con dei frullini e, quindi, hanno proseguito».

Non ha ceduto, lei è un osso duro...

«Mi hanno teso un'imboscata. Alla mezzanotte sono rientrato a casa, ho parcheggiato la macchina nel garage attiguo, ho disattivato l'allarme e quando ho fatto per entrare mi sono ritrovato accerchiato da quattro persone e dalle canne di altrettante pistole puntate sulla testa. Ma la prima cosa che hanno fatto è stata perquisirmi, sanno che ho il porto d'armi. Questa volta gli è andata bene».

stefano valore 3

 

Che cosa è successo dopo?

«Mi hanno portato nel secondo salone, quello centrale e mi hanno buttato a terra. Per tutto il tempo ho avuto un uomo fisso che mi teneva sotto scacco dell'arma mentre gli altri rovistavano dappertutto ma senza fare troppo caos o distruggere cose. Ho l'impressione forte che siano andati mirati. Hanno agito in maniera discreta ma molto professionale».

 

Le hanno parlato? Sa dire se erano italiani o stranieri?

«[…] Credo avessero un accento dell'Est, forse romeno o albanese, non saprei. Uno di loro, però, sembrava non avere particolari inflessioni, forse era italiano. Erano tutti incappucciati e con i guanti. […]».

Stefano Valore

 

Era solo?

«C'era mia figlia, ma nella dependance. Non si è accorta di nulla, ha capito solo quando ha visto piombare i carabinieri».

[…]

le hanno rubato degli orologi? Sono molto ambiti...

«Sì, una decina, la mia collezione, per un valore di circa 150mila euro. Mi hanno portato via anche dei gioielli, mi piacciono i bracciali, credo per circa altri 50mila euro, poi qualche decina di migliaia di euro in contanti. Il bottino potrebbe essere tra i 200 e i 250mila euro».

 

Stefano Valore

Eppure lei è convinto che cercassero altro.

«Troppo puntuale e organizzata la loro azione. E poi perché portarsi via gli hard disk? Con la mia società lavoriamo anche a progetti con vari livelli di classificazione, segretati. Siamo produttori di tecnologia e gestiamo la tecnologia dei nostri clienti, committenti pubblici e privati. Se è così lo capiremo solo più avanti».

[…]

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…

elon musk donald trump caveau oro

DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE GUERRA A WASHINGTON, I GRANDI FONDI E I COLOSSI BANCARI ASPETTANO CHE TRUMP E MUSK CACCINO IL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE  PER IMPORRE I BITCOIN COME RISERVA NAZIONALE. UNA MONETA DIGITALE E SOVRANAZIONALE CHE AFFOSSEREBBE IL DOLLARO, E QUINDI L'ECONOMIA USA. E GOLDMAN SACHS SI PORTA AVANTI CONSIGLIANDO DI INVESTIRE IN ORO - LE RIPERCUSSIONI PER L'ITALIA: MELONI SA CHE I GRANDI FONDI, SE VOLESSERO, POTREBBERO MANDARE GAMBE ALL'ARIA IL DEBITO TRICOLORE...

luca zaia marina berlusconi matteo salvini il foglio

FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO”, ABBIA COMMENTATO SODDISFATTO: “QUESTA C’HA LE PALLE”. IL SEGRETARIO DELLA "LIGA VENETA", ALBERTO STEFANI, AVREBBE SUBITO RIFERITO IL COMMENTO DEL “DOGE” A SALVINI. COME L'HA PRESA L'EX TRUCE DEL PAPEETE? NON HA GRADITO L’ENDORSEMENT PER LA “CAVALIERA”: QUESTA VOLTA LA TISANELLA CHE CONSIGLIA SEMPRE AI "SINISTRELLI ROSICONI" L'HA DOVUTA BERE LUI, PER PLACARSI…